Home > LEGGERE IL CINEMA/SCRIVERE DI CINEMA (17-21 maggio 2021)
LEGGERE IL CINEMA/SCRIVERE DI CINEMA (17-21 maggio 2021)
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

“LEGGERE IL CINEMA/SCRIVERE DI CINEMA” lab intensivo online di analisi e critica cinematografica a cura di Flavio De Bernardinis (17 – 21 maggio 2021)

IL CORSO Il laboratorio intende introdurre l’analisi del film attraverso una metodologia critica specifica, capace di “leggere” il linguaggio cinematografico, e al tempo stesso “scrivere” e comporre un discorso critico corrispondente.
Il Lab si svolge in remoto, attraverso l’analisi di sequenze tratte da film celebri e meno celebri. L’analisi consente di mettere alla prova le principali metodologie della critica cinematografica, grazie alle quali passare alla realizzazione sperimentale di schede critiche specifiche.
Le schede saranno quindi corrette dal docente e riproposte all’allievo per una ulteriore rielaborazione. L’esercizio critico sarà infine elaborato, ponderato e prodotto in forma orale, poiché oggi la critica cinematografica si realizza sovente in viva voce.

FLAVIO DE BERNARDINIS critico, docente e studioso della storia del cinema e del teatro. Insegna storica e critica del film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha pubblicato in volume saggi su Nanni Moretti, Robert Altman, Stanley Kubrick, Vittorio De Sica. Scrive su Segnocinema e su Micromega.

LA SEDE  online tramite app gratuita Zoom.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dal 17 al 21 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

ISCRIZIONE  indirizza une-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il CV entro e non oltre il 9 maggio 2021.

DISPONIBILITÀ  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più:  csclab@fondazionecsc.it

Vuoi frequentare questo corso?