Home > Laboratorio intensivo di recitazione con Riccardo Scamarcio (24 e 25 marzo 2026)
Laboratorio intensivo di recitazione con Riccardo Scamarcio (24 e 25 marzo 2026)
CORTINA D'AMPEZZO
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con Cortinametraggio presenta un CSC LAB di recitazione con RICCARDO SCAMARCIO che si svolgerà il 24 e 25 marzo 2026 a Cortina d’Ampezzo

IL CORSO  sarà incentrato su un lavoro individuale e di gruppo che svilupperà i seguenti focus: Introduzione e warm-up attoriale – Il “vero” davanti alla macchina da presa e sul palco – Lavoro sulle emozioni e memoria sensoriale – Scene brevi a coppie – Debrief – Training attoriale e preparazione alla scena -Analisi della scena: obiettivi, sottotesto, ritmo – Lavoro pratico sulle scene – Piccole improvvisazioni guidate – Sessione conclusiva con master talk. (Programma completo nella sezione download)

RICCARDO SCAMARCIO Attore e produttore cinematografico, formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, Riccardo Scamarcio è uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano contemporaneo. Dopo il debutto nei primi anni 2000, ha lavorato con registi italiani e internazionali, alternando ruoli popolari a interpretazioni d’autore e collaborando anche alla produzione di numerosi progetti. Ha lavorato in circa 80 film tra cinema e televisione. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: tre candidature ai David di Donatello per Mio fratello è figlio unico, Nessuno si salva da solo, Euforia, candidatura ai Nastri D’Argento per Mine Vaganti, Premio Biraghi per Texas e L’uomo perfetto, Globo d’oro per Tre metri sopra al cielo e per Mine Vaganti, Ciak d’oro per Mine Vaganti, Premio Gian Maria Volontè al BiFest per L’uomo nero, La prima linea e Il grande sogno.

SEDE  “Hotel de la Poste” a Cortina d’Ampezzo.

DURATA il corso è strutturato in due mezze giornate da 4 ore ciascuna (8 ore totali) che si svolgeranno indicativamente nei seguenti orari: mercoledì 24 marzo dalle ore 15:00 alle 19:00 e giovedì 25 marzo dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e una foto entro e non oltre l’8 febbraio 2026.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300.

VIAGGIO e ALLOGGIO non sono inclusi nella quota. Sono da prenotare autonomamente dal candidato.

Se interessati a tariffe agevolate treno e strutture convenzionate con Cortinameteraggio contattare: roberta@ivdr.it

POSTI LIMITATI

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Vuoi frequentare questo corso?