Home > LABORATORIO INTENSIVO DI FILM BUSINESS – Vendite Internazionali e Distribuzione
LABORATORIO INTENSIVO DI FILM BUSINESS – Vendite Internazionali e Distribuzione

a cura di Alessandro Masi

1 – 5 febbraio 2021
dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Vuoi sapere tutto ma proprio tutto su come un film arriva davanti al suo (più o meno giovane) pubblico come in “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore? E come ci si può ritrovare senza soldi mentre si gira come in “The State of Things” di Wim Wenders? O addirittura sotto ricatto come in “The Player” di Robert Altman? O ancora come un attore di successo può ritrovarsi improvvisamente alienato come in “Lost in Translation” di Sofia Coppola?

Il corso prevede lezioni frontali e discussioni con il docente e con i suoi ospiti sulle dinamiche più attuali relative alle vendite internazionali ed alla distribuzione del prodotto audiovisivo. 1) Dal produttore al distributore: sviluppo e finanziamento. 2) La compravendita dei diritti di sfruttamento: negoziazione e contratti. 3) La promozione: festival, premi, mercati. 4) La distribuzione e il marketing. 5) Innovazione e nuove strategie distributive.

IL DOCENTE: Alessandro Masi, professionista con esperienza decennale tra Italia e Stati Uniti nelle vendite internazionali, distribuzione, produzione esecutiva. Dopo l’esperienza come responsabile dei contenuti della piattaforma OwnAir.it lanciando sul mercato italiano film come Kaboom e Enter the Void, producendo film originali tra cui il documentario Suicidio Italia vincitore del Globo d’Oro e curando la distribuzione digitale delle library BiM, Rai Cinema, Koch Media, si trasferisce a Los Angeles e lavora alle vendite internazionali e distribuzione, per alcune tra le principali società americane indipendenti quali Myriad Pictures, Fremantle, Cohen Media, Sierra/Affinity, Electric Entertainment, di titoli tra cui Barney Thomson, American Gods, The Salesman, Captain Fantastic, Manchester by the Sea, Molly’s Game, Atomic Blonde, The Outpost. Distributore internazionale e produttore esecutivo indipendente con il suo marchio FlexyMovies, fautore di strategie innovative di film business, collabora con American Zoetrope, partecipa stabilmente ai principali mercati dell’audiovisivo. Laurea specialistica in Bocconi, MBA, specializzazione alla UCLA. Membro della European Film Academy. Per saperne di più: LinkedIn | IMDb

TRA GLI OSPITI PREVISTI: Vera Affaba (CEO, DNC Entertainment Factory), Alberto Barbera (Direttore, Mostra del Cinema di Venezia), Francesca Bianchini (Business Affairs Executive, Amazon Studios), Angelica Canevari (Chief Distribution Officer, Cloud 9 Film), Elena Cappelletti (Content Manager Italy, Rakuten TV), Lucy De Crescenzo (CEO, Europictures), Francesca Delise (International Sales Executive, Minerva Pictures), Francesco Di Cola (Sales and Screen Content Director, The Space Cinema), Marta Donzelli (Producer, Vivo Film), The Giornaliste, Aldo Lemme (General Manager, Adler Entertainment), Andrette Lo Conte (CEO, Freak Factory), Luigi Lonigro (Direttore, 01 Distribution / Presidente Nazionale Distributori, Anica), Mario Lorini (Presidente, ANEC), Anna Maria Mazzini (Marketing Director, CHILI), Simona Montemurro (Senior Sales Manager, QMI), Asia Muci (IP Asset Manager, Secret Cinema), Daniel Campos Pavoncelli (Head of Film & TV, Indiana Production), Roberto Proia (Executive Director Theatrical Distribution and Productions, Eagle Pictures), Massimo Proietti (Marketing Director, Universal Pictures International Italy), Claudio Rapino (Head of Acquisitions and Sales, Notorious Pictures), Andrea Romeo (General Manager, I Wonder Pictures), Giusy Santoro (Marketing and Communication Director, Propaganda Italia), Nevina Satta (CEO, Sardegna Film Commission), Andrea Scrosati (Group COO, Fremantle), Claudia Solano (Sales and Acquisitions Manager, Koch Media), Roberto Stabile (Head of International Department, Anica / Presidente, Lucana Film Commission) …e dagli USA: Lee Broda (CEO, LB Entertainment), Randy Greenberg (Executive Producer ‘The Meg’), Tearlach Hutcheson (VP of Film, Studio Movie Grill), Roxy Kohan (President, Ken Brown International), Lise Romanoff (Managing Director – CEO Worldwide Distribution, Vision Films), Tania Sarra (Founder, Hot Sauce For Film), Irina Soldatenkova (CCO, Caramel & Co Animation Studio).

LA SEDE: il corso si svolgerà online in presenza del docente e degli ospiti, tramite app gratuita.

DURATA: il corso è strutturato in un ciclo di 5 lezioni dall’1 al 5 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

COSTO: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €300.

ISCRIZIONE: indirizza un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il curriculum vitae entro e non oltre il 24 gennaio 2021. 

DISPONIBILITA’: il laboratorio è a numero chiuso.

ATTESTATO: il corso rilascia attestato ufficiale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Vuoi frequentare questo corso?