Home > LABORATORIO INTENSIVO DI COLOR CORRECTION E COLOR GRADING – online

giornata propedeutica: 20 MAGGIO 2022

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il corso affronta il tema del Color Grading partendo dalla teoria del colore fino ad arrivare alle tecniche avanzate utilizzate dai colorist nel flusso di lavoro cinema e video. Organizzato come un laboratorio intensivo interattivo di sei giorni full-immersion con esercitazioni pratiche al computer, partecipando a CSC LAB Color Grading potrete imparare e mettere in pratica tutte le tecniche di color grading per creare il vostro look visivo personalizzato.

In questa nuova formula la didattica è stata aggiornata per avvicinare il più possibile la partecipazione online allesperienza live in aula con un alto tasso di interattività e la condivisione dello schermo anche da parte degli allievi connessi online. Per chi non è molto pratico di Davinci Resolve è possibile iscriversi ad una giornata aggiuntiva di pre-corso totalmente dedicata allutilizzo del software.

Durante il corso è prevista una live session dalla sala grading di Reel One dove il senior colorist Paolo Verrucci illustrerà il suo approccio al Color Grading e il suo flusso di lavoro applicato ad un lavoro concreto.

Ai partecipanti che desiderano utilizzare durante il corso un monitor per il Color Grading, EIZO Italia ha riservato uno SCONTO SPECIALE per l’acquisto di un monitor della linea Color Edge.

IL DOCENTE: Alessandro Bernardi da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, sia per la fotografia che per il video, e ha lavorato per clienti come Barilla, Campari, Nivea, Ferrari Profumi, Gucci, Prada, Canali, Tod’s, Unilever, Luxottica, Chateau D’Ax, Sharp, Zurich.  E’ docente di Color Grading presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e Roma, materia che ha insegnato anche nei Master presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano ed il Politecnico di Milano. E’ consulente e formatore per aziende del settore, agenzie di pubblicità e case di produzione.

LA SPECIAL GUEST: Paolo Verrucci è senior colorist presso la Reel One di Roma, società di post-produzione che vanta un know-how nel settore cinematografico e televisivo di oltre 50 anni. Con più di 20 anni di esperienza e oltre 100 tra film e serie tv all’attivo, ha iniziato il suo percorso nel restauro cinematografico su pellicola con Giuseppe Rotunno, ed è stato tra i primi italiani ad aver praticato il color grading nel cinema digitale. Vanta collaborazioni importanti, tra cui Paolo Sorrentino per il quale ha firmato il Color Grading del film Il Divo e della serie tv The Young Pope.

LA SEDE: il corso sarà tenuto online su piattaforma Zoom.

DURATA: il corso è strutturato in un ciclo di sei lezioni che si terranno dal 23 al 28 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo. La giornata propedeutica si terrà il 20 maggio dalle 9.00 alle 18.00. La live session di Paolo Verrucci è prevista per il 27 maggio dalle 9.00 alle 12.30 ma potrebbe subire variazioni di data o di orario.

ISCRIZIONE: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 16 maggio 2022.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso (massimo 12 allievi) ed è previsto un questionario orientativo di ingresso. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza del corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 500,00. La giornata aggiuntiva di pre-corso ha un costo di € 100.00 che dovranno essere versate insieme alla quota del corso.

Per saperne di più: csclabmilano@fondazionecsc.it – tel. 02 72.14.911

Alessandro Bernardi
Da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, sia per...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?