Home > Laboratorio di sceneggiatura ONLINE “Scrivere il personaggio”
Laboratorio di sceneggiatura ONLINE “Scrivere il personaggio”
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

SCRIVERE IL PERSONAGGIO
Il Personaggio nella struttura della storia

5-6 aprile, 12-13 aprile, 19 aprile 2024
tenuto da Arcangelo Mazzoleni e Mariella Buscemi

IL LABORATORIO: elemento caratterizzante di questo workshop è il fatto di affrontare le tematiche del Personaggio sia nell’ambito del film sia in quello della narrazione seriale. L’attenzione sarà infatti focalizzata su un elemento cardine della sceneggiatura: la creazione e lo sviluppo del personaggio, con il suo arco evolutivo di sviluppo e trasformazione; la creazione del tempo interno (descritto nell’Inner Script) e del tempo esterno (Outer Script); il Conflitto portante che deve risolvere; il Tema che incarna; la backstory in cui si annida il suo Fatal Flaw; l’Antagonista esterno e l’Antagonista interno (fisico o psicologico). La chiave analitica e creativa del racconto cinematografico è quella del Viaggio del Personaggio, ovvero del suo percorso di trasformazione. Il Personaggio compie infatti un arco di trasformazione: una parabola che procede dalla sua situazione di partenza fino alla risoluzione finale dei suoi conflitti, cambiando per stadi successivi, per beat strutturali ed emozionali.

ARCANGELO MAZZOLENI, laureato con lode in Lettere moderne con una tesi di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, borsista e diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, specializzatosi con i più rilevanti story-editor e docenti americani di Screenplay e Script-editing della nuova Hollywood (Chris Vogler, Syd Field, John Truby, Linda Seger, Dara Marks, etc.), è story-editor, showrunner e consulente di società di produzione e tiene masterclass e workshop in Italia e all’estero. Ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi Rai per la Formazione dei nuovi sceneggiatori, “Teoria e tecnica della Cinematografia” alla Facoltà di Scienze dell’Università di Roma “Tor Vergata” e, all’interno dei CSC Lab del Centro Sperimentale: “Dal testo al film: Strategie dell’Adattamento” (novembre 2016); “Anatomia della Scena” (luglio 2016, marzo 2017, settembre 2017, marzo e giugno 2018), “Dalla Scena alla Sequenza”, dicembre 2017, “Scrivere il Personaggio”, novembre 2019). Autore di libri di cinema (long-seller come “L’Abc del linguaggio cinematografico: Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini”, “Il movimento della Mdp: Estetica, tecnica e linguaggio dell’inquadratura variabile”, “Avanguardia sovietica” etc), ogni anno ristampati e adottati da corsi universitari, accademie e scuole di cinema italiane ed estere, ha lavorato per Rai Cinemafiction e Raifiction, come script-consultant, story-editor e showrunner, alla revisione di più di 2000 sceneggiature. Per la sua ricerca artistica interdisciplinare e multimediale il Ministero dei Beni Culturali gli ha dedicato il riconoscimento della Mostra antologica “Arcangelo Mazzoleni: Il mondo al fuoco dello sguardo. Film, Video, Foto, Disegni & Mixed Media su carta” (Calcografia Nazionale, Roma).

MARIELLA BUSCEMI, laureata con lode in Filosofia con una tesi in Filosofia Morale sull’Esistenzialismo e la Fenomenologia di Merleau-Ponty. Ha completato la sua formazione con Master in Screenwriting, e Corsi per Showrunner e Story Editor con gli Story Editor delle Majors Linda Seger, Syd Field, John Truby, Dara Marks, Yves Lavandier. Come Direttore Editoriale Unico della società Magnolia Fiction stringe un accordo di esclusiva con il Gruppo De Agostini Communications, la svedese Zodiak Media Group e Marathon Group, finalizzato alla creazione e allo sviluppo di contenuti narrativi seriali originali a livello globale: in tale veste progetta e dirige la linea editoriale, coordina gli sceneggiatori, guida le writing room, supervisiona e segue, in qualità di Showrunner, le produzioni in sviluppo. Head-writer e responsabile creativo presso Network e società di produzione di serie italiane ed estere, e per Rai della Direzione di Rai Cinema e Rai Fiction. La sua mission è la creazione e sviluppo di nuovi contenuti per produzioni nazionali e coproduzioni seriali internazionali (HBO, BBC, TF1, France 2, Arte, Kirchmedia, Canal +, R+P, Sat 1, TV5, TF1-Alma Productions, Saga Film, JLA Productions, Studio international etc). Tiene Corsi di Alta Formazione, Masterclass e Workshop, in Italia e all’estero, per Sceneggiatori e Story Editor. All’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è stata docente di “Elementi di scrittura cinematografica” nel Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per i Media, Facoltà di Matematica, indirizzo Comunicazione per immagini, Cinema e Web e ha insegnato Sceneggiatura nella cattedra di Teoria e tecnica della Cinematografia presso la Facoltà di Scienze della stessa Università.

SEDE: ONLINE tramite collegamento Zoom

DURATA: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno ONLINE i giorni: venerdì 5 aprile, sabato 6 aprile, venerdì 12 aprile, sabato 13 aprile, venerdì 19 aprile dalle ore 10 alle ore 18 (con un’ora di pausa).

ISCRIZIONE: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il CURRICULUM entro e non oltre il 28 marzo 2024.

COSTO: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Per info e iscrizioni: csclab@fondazionecsc.it

Vuoi frequentare questo corso?