Home > “LA VITA NON È UN FILM” – Laboratorio sul Biopic d’Autore a cura di Susanna Nicchiarelli
“LA VITA NON È UN FILM” – Laboratorio sul Biopic d’Autore a cura di Susanna Nicchiarelli
Roma
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

CSC LAB

TITOLO: “LA VITA NON È UN FILM”

Laboratorio sul Biopic d’Autore a cura di Susanna Nicchiarelli

(OGNI MARTEDI’ MATTINA DAL 14 APRILE AL 19 MAGGIO 2026)

 

CORSO

La realizzazione di un film biografico pone moltissime questioni di natura tecnica e creativa. Questo seminario è composto da un percorso teorico nel cinema biografico e storico, affiancato da un’attività laboratoriale in cui ogni partecipante avrà l’opportunità di sviluppare un soggetto cinematografico. L’analisi dei film privilegerà opere che hanno utilizzato approcci originali per raccontare personaggi reali, analizzandone la sceneggiatura, lo stile e la messa in scena (costumi, casting, fotografia, montaggio e musica).

SUSANNA NICCHIARELLI tra le autrici più interessanti del cinema italiano ed europeo, condividerà con i partecipanti la sua esperienza peculiare nel cinema biografico avendo diretto film come “Nico 1988” e “Miss Marx” e sceneggiato, insieme a Marco Bellocchio, “Rapito”.

 

Prima di iniziare il laboratorio è consigliata la visione dei seguenti film:

Buongiorno notte di Marco Bellocchio (2003);

Marx può aspettare di Marco Bellocchio (2022);

Rapito di Marco Bellocchio (2023);

Steve Jobs di Danny Boyle (2015);

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini (2024);

Marie Antoinette di Sophia Coppola (2006);

Last Days di Gus Van Sant (2005);

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli (2017);

Miss Marx di Susanna Nicchiarelli  (2020);

Chiara di Susanna Nicchiarelli (2022).

 

DOCENTE

SUSANNA NICCHIARELLI Nata a Roma, laureata in Filosofia con un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 2004 si diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver diretto alcuni corti e documentari, nel 2009 esordisce nel lungometraggio con Cosmonauta, Premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nominato al David di Donatello come miglior film d’esordio. Seguono La scoperta dell’alba (2013) con Margherita Buy (nomination ai Globi d’Oro 2014) e – ancora a Venezia – Nico, 1988, miglior film nella sezione Orizzonti nel 2017, vincitore di 4 David di Donatello (tra cui quello per la migliore sceneggiatura originale) e Miss Marx, in concorso nel 2020, vincitore di tre David di Donatello e del Nastro d’Argento dell’anno. Chiara (2022), il suo quinto film, partecipa in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film guadagna due nomination ai David Di Donatello (miglior sceneggiatura originale e migliori costumi). Nel 2023 collabora come sceneggiatrice al film Rapito di Marco Bellocchio, film che partecipa al Festival di Cannes in concorso e per il quale riceve il Nastro d’Argento per la miglior sceneggiatura nel 2023 e il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale nel 2024. Nell’ottobre del 2025 esce il suo primo romanzo, edito da Mondadori: Paradise city. In questo momento è impegnata nella post produzione del suo film Giorni Felici, tratto dalla graphic novel di Zuzu.

SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524, Roma

Aula di regia n.77

DURATA  Dal 14 aprile al 19 maggio 2026  ogni martedì mattina. La prima lezione sarà dalle 10 alle 13. Le lezioni successive saranno invece di 4 ore dalle 09 alle 13.

ISCRIZIONE  indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum entro e non oltre il 3 aprile 2026.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 700,00.

A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.

 

 

Vuoi frequentare questo corso?