Laboratorio intensivo di ANALISI E CRITICA CINEMATOGRAFICA
“IL LAVORO DI INTERPRETAZIONE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO”
Come il film individua e costruisce il suo pubblico
IL CORSO L’analisi critica di un film è uno degli aspetti fondativi del lavoro dell’interpretazione. Il film può essere valutato non solo per il suo valore puramente artistico, ma anche per la capacità di emozionare e soprattutto comunicare tale emozione a chi guarda.
Per chi opera nel settore dell’audiovisivo, dal recensore a chi lavora nei festival e rassegne, è quanto mai essenziale riconoscere, e comprendere, l’energia che un film ha di raggiungere il pubblico. In breve, come un film costruisca la propria ipotesi di destinatario del potenziale comunicativo introdotto. Non solo comunicativo, ovvero di passaggio di informazioni, ma anche estetico, ossia di trasmissione di emozioni.
Assunto il metodo di interpretazione sull’oggetto film, si transita all’analisi, critico estetica nella direzione indicata, di tutti i formati audiovisivi, dal cortometraggio al reality show. Il corso intende fornire gli strumenti necessari a tale tipo di attività.
FLAVIO DE BERNARDINIS vice preside della Scuola Nazionale di Cinema dove insegna Storia e critica del cinema e Analisi dell’opera audiovisiva. Scrive per “Lettera 43” e “FilmTv”. Ha scritto e pubblicato: “Nanni Moretti” (Il Castori edizioni, 2006), “L’immagine secondo Kubrick” (Lindau terza edizione accresciuta, 2007), “Storia del cinema italiano vol. XII, 1970-1976 (Marsilio edizioni, 2008).
SEDE Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno da lunedì 16 a venerdì 20 marzo dalle ore 09:30 alle ore 17:30
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 2 marzo 2026.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600.
A fine corso viene rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.
