Home > ACTING LAB: “Il corpo del testo” – lab intensivo di recitazione a cura di Bruno Fornasari (23-26 marzo 2026)
ACTING LAB: “Il corpo del testo” – lab intensivo di recitazione a cura di Bruno Fornasari (23-26 marzo 2026)
Roma
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

ACTING LAB:  “IL CORPO DEL TESTO”

Lab intensivo di recitazione a cura di BRUNO FORNASARI

23 – 26 MARZO 2026

Le richieste vanno inviate ad: actinglab@fondazionecsc.it

Un laboratorio di quattro giorni dedicato al lavoro pratico di attori e attrici.

Al centro il tema dell’azione, fisica e verbale.

Il testo e le parole non sono soltanto un contenuto, ma l’unico contenuto possibile data una specifica circostanza. Sono quindi, a tutti gli effetti, azioni finalizzate a ottenere qualcosa, esattamente come uno schiaffo, una carezza o un silenzio. Ma le parole sono azioni più scomode, perché chiamano in causa senso e significato, attivando quindi la nostra coscienza, il nostro pregiudizio e la nostra storia personale più di qualunque altra azione fisica. Il nostro desiderio di cambiare le parole del testo parte quindi dal bisogno di facilitarci il compito, di avvicinare le circostanze a noi per non dover affrontare circostanze che ci sono ignote.

Bruno Fornasari, partendo dal presupposto che siamo quindi tutti autori e autrici prima che attori e attrici, parte da materiali semplici e concreti — testi, situazioni, immagini, esperienze personali — per costruire azioni credibili, necessarie e specifiche.  Ogni esercizio è finalizzato a rendere l’interprete più consapevole delle proprie scelte, del proprio tempo scenico e del rapporto tra verità e finzione, grazie anche allo sguardo dei compagni di lavoro.

BRUNO FORNASARI: Autore, regista e attore, è co-Direttore Artistico del Teatro Filodrammatici di Milano. Ha recentemente firmato la regia di Anni ’70 – terrore e diritti, con Mario Calabresi, e di Una notte a Teheran, con la giornalista Cecilia Sala, due spettacoli di teatro civile che intrecciano giornalismo e scena, tra presente e memoria. Membro dell’Advisory Board di Ecole des Ecoles (network europeo di formazione d’eccellenza nelle arti performative) insegna recitazione all’Accademia dei Filodrammatici e in altre realtà nazionali e internazionali. Tra i testi pubblicati, N.E.R.D.s – sintomi ha la prefazione di Pierfrancesco Favino; Girotondo con quella di John Hodge (sceneggiatore di Trainspotting e The Beach) e la messa in scena al Teatre Lliure di Barcellona a cura di Lluis Pasqual, che scrive anche la prefazione de La scuola delle scimmie, testo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez alla drammaturgia 2019.

SEDE   Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma

DATE  da lunedì 23 a giovedì 26 marzo 2026, dalle ore 10:00 alle 17:00.

ISCRIZIONE  indirizza un’e-mail di richiesta a actinglab@fondazionecsc.it allegando curriculum e foto entro e non oltre il 19 marzo 2026.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 500,00.

A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.

Vuoi frequentare questo corso?

Errore: Modulo di contatto non trovato.