Home > I fondamenti e la struttura del racconto televisivo moderno
I fondamenti e la struttura del racconto televisivo moderno
Roma

20/12/2018

Social
Seguici sui Social Network
csclab-Reali

‘Da Aristotele a Breaking Bad’ è un seminario teorico-pratico sulla Struttura del Racconto, dai Generi Narrativi Primari, (il Mito, la Saga, l’Epopea, la Tragedia, e la Commedia) fino alla commistione dei generi nella Lunga Serialità odierna, attraverso i Fondamenti dello Storytelling: Progressione, Agnizione, Dibattito Tematico, e Tecniche di sviluppo della Storia, dalla Log-Line e l’Hi Concept, fino allo studio degli Archetipi Narrativi con i quali vengono costruite le long form televisive: dall’ Inevitabilità del Male nella struttura Aristotelica classica in tre atti, fino alle Strutture Non-Lineari del racconto seriale moderno.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno, dal lunedi al venerdi, dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Le trentasei ore saranno ripartite, ogni giorno, in cinque ore di insegnamento frontale, più due ore di pitching e di co-writing.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 10 febbraio 2019.

Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.

Costo:la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Docenti
Stefano Reali
nominato all’Oscar, autore di oltre quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di succ...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?