Home > Dall’idea alla sceneggiatura – Come elaborare una sceneggiatura in pochi semplici passi (31 gennaio, 2, 3, 9, 10 febbraio 2022)
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il corso

Il workshop si svolgerà in 36 ore, di cui 24 di frontalità e 12 di esercitazioni. Gli allievi saranno stimolati a presentare la propria idea innanzitutto attraverso un “pitching” del progetto che vogliono sviluppare in forma di sceneggiatura , per poi affrontare un percorso che li porta ad approfondire i personaggi principali della loro storia, le loro interazioni e conflitti. In una seconda fase impareranno a comporre una “scaletta” desunta dal soggetto, per poi elaborare le varie sequenze del copione, affrontando in profondità il lavoro sulle didascalie e sui dialoghi.  Gli allievi rimarranno proprietari dei materiali da loro prodotti.

DARIO GORINI

E’ autore, regista e Producer tv. Dal 1998 al 2020 ha lavorato per la struttura fiction di Mediaset come Story Editor, aiutando lo sviluppo di diversi progetti per serie tv. Come regista ed autore ha scritto e diretto due cortometraggi che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali e in Italia. Il primo: “François” (13 min.), interpretato tra gli altri da Diane Flerì e Luca Lionello, e il secondo: “Lea” (22 min.),   con Carlotta Natoli, Valerio Aprea, Elena Radonicich. Ha scritto numerosi concept e sceneggiature  per serie tv, soggetti e sceneggiature cinematografiche. Annovera nel suo curriculum diverse esperienze teatrali in Italia e in Francia, dove ha vissuto per sette anni, e dove ha lavorato come aiuto regia per il cinema e la pubblicità. Per il teatro ha scritto “Jamboree – la terra dei Nomadi”, rappresentato in Belgio, “Giù nel cielo”, e “Anna Z”, testo attualmente in sviluppo per il teatro ed il cinema. Come docente, ha condotto Masterclass per la LUISS (Libera Università degli Studi Sociali), il RIFF (Rome Independent Film Festival). Attualmente conduce  corsi di scrittura creativa, analisi del testo e regia in alcune scuole private e pubbliche di Roma.

La sede  ONLINE tramite piattaforma gratuita ZOOM.

Durata  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno i giorni: 31 gennaio, 1, 3, 9, 10 febbraio,  dalle ore 10 alle ore 17 (con un’ora di pausa pranzo).

Agli allievi del Lab si richiederà di preparare un piccolo spunto narrativo per un film breve (10-15 minuti), riassunto in una cartella Word. Sarà necessario inoltre portare un laptop personale che sarà usato durante le lezioni per il lavoro “in diretta”.

Iscrizione indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum entro e non oltre il 15 gennaio 2022.

disponibilità  il laboratorio è a numero chiuso.

costo  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più:  csclab@fondazionecsc.it

Vuoi frequentare questo corso?