Home > “Dall’idea al pitchdeck: come si presenta un progetto audiovisivo” – Lab intensivo di sceneggiatura
“Dall’idea al pitchdeck: come si presenta un progetto audiovisivo” – Lab intensivo di sceneggiatura
Roma
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO “Dall’idea al pitchdeck: come si presenta un progetto audiovisivo” è rivolto a studenti, aspiranti autori e sceneggiatori che intendano affinare le competenze narrative e progettuali nell’ambito della presentazione dei propri progetti.

Il percorso formativo si propone di fornire agli iscritti le conoscenze e le tecniche necessarie per costruire un pitchdeck efficace, strumento fondamentale nella fase di esposizione di un progetto audiovisivo. Partendo dallo sviluppo dell’idea originale, il corso illustra le modalità per individuare e valorizzare aspetti come lo Unique Selling Point (USP), l’organizzazione e la sintesi dei contenuti narrativi e visivi, per approdare alla stesura di un documento chiaro e persuasivo dal punto di vista sia artistico che contenutistico.

Durante il master si approfondiranno gli aspetti fondamentali finalizzati a presentare con efficacia il progetto di fronte a produttori e investitori, attraverso esercitazioni pratiche, analisi di casi concreti del settore e la comparazione con pitchdeck di film noti a livello internazionale.

Il corso, articolato in un percorso teorico-pratico, si rivolge a chi intenda avviare o rafforzare il proprio ruolo all’interno dell’industria audiovisiva, fornendo competenze strategiche finalizzate alla definizione, strutturazione e posizionamento delle proprie idee creative nel mercato cine-televisivo.

La durata complessiva del master è di cinque giorni, durante i quali si alterneranno momenti di lezione frontale, workshop di progettazione e simulazioni di pitching.

Non ci sono limitazioni di genere o formato. Il corso è idoneo sia a progetti cinematografici che di serialità televisiva.

ADRIANO CHIARELLI nato a Bruxelles ma italiano d’adozione, è uno sceneggiatore, regista, scrittore e docente. Formatosi come assistente di Paolo Sorrentino e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, le produzioni da lui firmate ottengono diversi riconoscimenti. Tra questi, “Cuori Puri”, in concorso a Cannes nella sezione “Un certain regard”; “Una Femmina”, selezionato al Festival di Berlino 2022 – Sezione Panorama, candidato al David di Donatello 2022 come miglior esordio e per la migliore sceneggiatura non originale; “Familia”, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 nella sezione “Orizzonti”, candidato ai David di Donatello 2025 come miglior sceneggiatura non originale e in corsa per gli Oscar 2025 in rappresentanza dell’Italia.

È anche autore di libri d’inchieste e documentari. Tra questi, “Malapolizia”, la prima inchiesta mai scritta sulla violenza poliziesca in Italia; “I ribelli della montagna”, una storia ragionata del Movimento NoTav; “Capitan Selfie”, un breve pamphlet sulle incoerenze e bugie di Matteo Salvini; “Happy Goodyear”, un documentario sugli operai della fabbrica di pneumatici Goodyear; “Nei secoli fedele – il caso di Giuseppe Uva”, sulla controversa storia di Giuseppe Uva e Alberto Biggiogero.

SEDE Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma

DURATA  da lunedì 15 a venerdì 19 dicembre 2025, dalle 10.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo).

ISCRIZIONE  indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum entro e non oltre l’8 dicembre 2025.

DISPONIBILITÀ  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.

A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.

 

 

Vuoi frequentare questo corso?