Home > CSC ACTING CLUB – palestra di recitazione cinematografica

dal 27 Maggio al 18 Luglio 2024

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC Milano Acting Club è pensato per essere la palestra italiana per attori, aperta a tutti gli attori professionisti e organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia.

Basato sul metodo realizzato con successo per il laboratorio annuale CSC Milano Acting, il CSC Milano Acting Club è un luogo in cui gli attori possono tenersi in allenamento, approfondire le proprie conoscenze, imparare nuove tecniche e mettersi in gioco.

I membri del club avranno la possibilità di affrontare nuovi metodi di lavoro e tecniche più avanzate per arricchire il proprio bagaglio attoriale.

Con la docente Sara Corso verranno affrontate le tecniche di recitazione cinematografica provenienti da Stati Uniti e Regno Unito attingendo da un modello didattico innovativo, che si appoggia agli insegnamenti di S. Meisner, S. Adler, L. Strasberg e U. Hagen. L’attore viene messo in contatto con le proprie emozioni e gli elementi della scena, per aiutarlo a esprimersi al meglio davanti alla macchina da presa.

Con Tommaso Bernabei si affronta l’analisi della sceneggiatura in modo funzionale alla successiva messa in scena, fornendo un metodo di lavoro che possa essere applicato agli script e i testi con cui gli attori si confronteranno nel proprio futuro lavorativo. Le scene analizzate verranno messe in scena usando la tecnica PRACTICAL AESTHETICS (creata da David Mamet e William H. Macy), ancora poco conosciuta in Italia, ma molto utilizzata e apprezzata all’estero.

Simone Belli e il suo team introdurranno gli attori allo STAGE COMBAT, guidandoli in un percorso che andrà a toccare tutti gli elementi fondamentali del combattimento scenico (schiaffi, pugni, calci, ganci, montanti, armi da fuoco, etc.), dando così ai partecipanti gli strumenti pratici per poter in futuro vestire i panni di personaggi che combattono.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il pacchetto del CSC Milano Acting Club prevede tre sere a settimana per otto settimane: lunedì’ con Sara Corso, martedi con Tommaso Bernabei mentre per il mercoledì sarà possibile scegliere se seguire una seconda lezione di Tommaso Bernabei oppure la lezione di Stage Combat presso la Stunt Gym di Simone Belli. La scelta va comunicata in fase di iscrizione e mantenuta per tutta la durata del bimestre.

I DOCENTI
Sara Corso: Meisner, Adler, Strasberg, Hagen e le nuove tecniche
Tommaso Bernabei: Analisi della sceneggiatura, Practical Aesthetics
Simone Belli: Stage Combat

DURATA e ORARI
Il laboratorio ha durata di otto settimane a partire dal 27 Maggio fino al 18 Luglio 2024.
Il lunedì sera con Sara Corso dalle 18:00 alle 21:00
Il martedì sera con Tommaso Bernabei dalle 18:00 alle 21:00
Il mercoledì sera in contemporanea presso il Centro Sperimentale di Cinematografia con Tommaso Bernabei dalle 18:00 alle 21:00 e alla Stunt Gym Boutique con Simone Belli dalle 19:30 alle 22:30.

LE SEDI
Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede LOMBARDIA, Viale Fulvio Testi 121, Milano.
Stunt Gym Boutique – Via Tertulliano 68, Milano.

COSTO
La frequenza alle classi del Club prevede il versamento di una quota d’iscrizione pari a € 1.440

INFO E ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum vitae entro venerdì 17 maggio 2024.

Vuoi frequentare questo corso?