Home > ACTING LAB “La finzione della verità” – lab di recitazione a cura di Roberto Romei (23-26 febbraio 2026)
ACTING LAB “La finzione della verità” – lab di recitazione a cura di Roberto Romei (23-26 febbraio 2026)
Roma
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

“La finzione della verità” – workshop di recitazione a cura di Roberto Romei (mail per iscriversi: actinglab@fondazionecsc.it)

CORSO Il laboratorio si basa sui principi della biomeccanica teatrale elaborati da Vsevolod Mejerchol’d, applicati in modo specifico al lavoro dell’attore davanti alla macchina da presa.

Attraverso un training fisico ed espressivo, i partecipanti esploreranno la relazione profonda tra corpo, emozione e parola, per comprendere come i processi interiori si traducano in azioni sceniche credibili e cinematograficamente efficaci.

Il focus del corso sarà lo studio dei meccanismi fisici ed emotivi che, nella vita quotidiana, avvengono in modo spontaneo, ma che sul set devono essere ricostruiti consapevolmente: la nascita dell’impulso, la sua trasformazione in gesto, il passaggio all’emozione e, infine, alla parola.

ROBERTO ROMEI  Diplomato in Metodo mimico presso il Centro di Avviamento all’Espressione di Orazio D’Amico”. Diplomato nella Scuola Internazionale di Biomeccanica Teatrale del GITIS di Mosca. Laurea in Regia e Drammaturgia presso l’Institut del Teatre di Barcellona. Ha lavorato come attore tra il 1990 e il 1999 in diversi Teatri e Compagnie in Italia.  Dal 1997 lavora come regista in Italia e Spagna. È professore di Recitazione e Direzione d’attore presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico”, l’Institut del Teatre di Barcellona, la Statens Teaterskole di Copenaghen.

SEDE “Residenza Buonamici”- via Francesco Buonamici 8 – Roma

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di quattro giornate che si terranno da lunedì 23 a giovedì 26 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a  actinglab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum e una foto entro e non oltre il 19 febbraio.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 500.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vuoi frequentare questo corso?

Errore: Modulo di contatto non trovato.