ACTING LAB: “CECHOV E STANISLAVSKIJ – SUL PALCO E NEL CINEMA”
Lab intensivo di recitazione a cura di ELJANA POPOVA
13 – 16 APRILE 2026
Inviare richieste ad actinglab@fondazionecsc.it
Il workshop “Cechov e Stanislavskij – sul palco e nel cinema” è un laboratorio intensivo di recitazione dedicato allo studio della drammaturgia di Anton Čechov attraverso i principi fondamentali del sistema Stanislavskij, applicati sia al lavoro teatrale che a quello cinematografico.
Il lavoro si concentra su scene e monologhi di Čechov, affrontati attraverso esercizi pratici, improvvisazioni e analisi attiva del testo, con l’obiettivo di comprendere in profondità la specificità della sua scrittura: il sottotesto, il non detto, il tempo interno, il conflitto sommerso e la tensione emotiva che attraversa i personaggi.
Attraverso il metodo Stanislavskij, i partecipanti saranno guidati a sviluppare una recitazione organica e viva, capace di unire precisione tecnica e verità emotiva, esplorando le differenze e le continuità tra il lavoro sul palco e quello davanti alla macchina da presa. Particolare attenzione sarà data all’ascolto, alla relazione, all’improvvisazione e alla costruzione del personaggio a partire da impulsi autentici.
Il laboratorio mira a rendere attuale la drammaturgia di Čechov, indagando la contemporaneità del suo messaggio e offrendo agli attori strumenti concreti per affrontare testi complessi, sia in ambito teatrale che cinematografico.
ELJANA POPOVA è diplomata in pianoforte, laureata all’Istituto Superiore di Arte Drammatica di Sofia ed è attrice del Teatro Nazionale di Sofia. Si è perfezionata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Ha lavorato in teatro, cinema e televisione in Bulgaria e in Italia.
Da venti anni è docente di recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia-Via Tuscolana 1520, Roma.
DATE da lunedì 13 a giovedì 16 aprile 2026, dalle 10 alle 17.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta ad actinglab@fondazionecsc.it allegando curriculum e foto entro e non oltre il 9 aprile 2026.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 500,00.
A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.
