Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Associazione Piemonte Movie hanno realizzato una nuova rassegna cinematografica in partenza al cinema Nazionale di Torino il 15 febbraio alle10.00: “Paure italiane: i maestri dell'horror senza budget”.
«A Torino – spiega Steve Della Casa, Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale – c’è la forte tradizione del ToHorror festival, che si occupa di questo cinema. Ma non dimentichiamo che già il glorioso MovieClub aveva come logo il Dracula di Christopher Lee. E poi c'è Franco Barberi che ha scritto sceneggiature per Mario Bava: il legame con l'horror è forte».
La rassegna comprende sette film tra horror, gialli e film di fantascienza italiani, prodotti tra il 1962 e il 1968 e recentemente restaurati. Si parte con “Sei donne per l'assassino” di Mario Bava, il cui restauro è stato realizzato nel 2024 dal CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Sono stati utilizzati il negativo scena e colonna originali. Lamberto Bava ha supervisionato la color correction. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.
Gli altri film in programma saranno “Operazione paura”, “Tre passi nel delirio”, “I tre volti della paura”, “Terrore nello spazio”, “L'orribile segreto del Dottor Hitchcock” e “Il boia scarlatto”.
La rassegna proseguirà tutte le domeniche al cinema Nazionale di Torino, sempre alle ore 10.00, fino al 29 marzo.

Condividi