Home > PROVE D’ESAME: PRODUZIONE
PROVE D’ESAME: PRODUZIONE
02 Febbraio 2024

È richiesta una buona conoscenza teorica della produzione. Manuali consigliati:

Come si produce un film, voll. I-IV – C. Biondi, Audino, 2001-2002 (fuori commercio ma reperibile c/o la Biblioteca Chiarini)
Diritto cinematografico – Luciano Menozzi, CSC, 1995 e Marsilio, 1996 (fuori commercio ma reperibile c/o la Biblioteca Chiarini)
Come nasce un film – Giannandrea Pecorelli, Gremese, 2008
Film da conoscere e commentare (10 a scelta tra i seguenti titoli):
Come vinsi la guerra – Buster Keaton, 1927
Luci della città – Charlie Chaplin, 1931
Accadde una notte – Frank Capra, 1934
Una notte all’opera – Sam Wood, 1935
Il grande dittatore – Charlie Chaplin, 1940
Scandalo a Filadelfia – George Cukor, 1940
Quarto potere – Orson Welles, 1941
Il mistero del falco – John Huston, 1941
Casablanca – Michael Curtiz, 1942
Vogliamo vivere – Ernst Lubitsch, 1942
4 passi fra le nuvole – Alessandro Blasetti, 1942
Ossessione – Luchino Visconti, 1943
Vertigine – Otto Preminger, 1944
I migliori anni della nostra vita -William Wyler, 1946
Le catene della colpa – Jacques Tourneur, 1947
Scarpette rosse – Michael Powell, Emeric Pressburger, 1948
Roma città aperta – Roberto Rossellini, 1945
Ladri di biciclette – Vittorio de Sica, 1948
Il fiume rosso – Howard Hawks, 1948
Riso amaro – Giuseppe De Santis, 1949
Il terzo uomo – Carol Reed, 1949
Giungla d’asfalto – John Huston, 1950
Rashomon – Akira Kurosawa, 1950
Eva contro Eva – Joseph L. Mankiewicz, 1950
Viale del tramonto – Billy Wilder, 1950
Il padre della sposa – Vincente Minnelli, 1950
Cantando sotto la pioggia – Stanley Donen, 1952
Il grande caldo – Fritz Lang, 1953
Fronte del porto – Elia Kazan, 1954
Lola Montes – Max Ophüls, 1955
Sentieri selvaggi – John Ford, 1956 La donna che visse due volte – Alfred Hitchcock, 1956
Il settimo sigillo – Ingmar Bergman, 1956
L’infernale Quinlan – Orson Welles, 1958
La grande guerra – Mario Monicelli, 1959
A qualcuno piace caldo – Billy Wilder, 1959 I 400 colpi – François Truffaut, 1959
La dolce vita – Federico Fellini, 1960
Psycho – Alfred Hitchcock, 1960
Una vita difficile – Dino Risi, 1961
Il posto – Ermanno Olmi, 1961 Divorzio all’italiana – Pietro Germi, 1961
Accattone – Pier Paolo Pasolini, 1961
Lawrence d’Arabia – David Lean, 1962
Il sorpasso – Dino Risi, 1962
Salvatore Giuliano – Francesco Rosi, 1962
L’uomo che uccise Liberty Valance – John Ford, 1962
Il disprezzo – Jean Luc Godard, 1963
8 ½ – Federico Fellini, 1963
Il Gattopardo – Luchino Visconti, 1963
La donna scimmia – Marco Ferreri, 1963
Le mani sulla città – Francesco Rosi, 1963
Il dottor Stranamore – Stanley Kubrick, 1964
I pugni in tasca – Marco Bellocchio, 1965
La battaglia di Algeri – Gillo Pontecorvo, 1966
Il laureato – Mike Nichols, 1967
2001: odissea nello spazio – Stanley Kubrick, 1968
Il mucchio selvaggio – Sam Peckinpah, 1969
Easy rider – Dennis Hopper, 1969
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – Elio Petri, 1970
L’ultimo spettacolo – Peter Bogdanovich, 1971
Arancia meccanica – Stanley Kubrick, 1971
Il padrino – Francis Ford Coppola, 1972
Il fascino discreto della borghesia – Luis Buňuel, 1972
I duellanti – Ridley Scott, 1972
Lo scopone scientifico – Luigi Comencini, 1972
Il braccio violento della legge – William Friedkin, 1973
American graffiti – George Lucas, 1973
Effetto notte – François Truffaut, 1973
C’eravamo tanto amati – Ettore Scola, 1974
Chinatown – Roman Polanski, 1974
Frankenstein junior – Mel Brooks, 1974
Nashville – Robert Altman, 1975
Qualcuno volò sul nido del cuculo – Milos Forman, 1975
Quel pomeriggio di un giorno da cani – Sidney Lumet, 1975
Taxi driver – Martin Scorsese, 1975
Tutti gli uomini del presidente – Alan J. Pakula, 1976
Novecento – Bernardo Bertolucci, 1976
Un borghese piccolo piccolo – Mario Monicelli, 1977
Io & Annie – Woody Allen, 1977
Guerre stellari – George Lucas, 1977
Driver l’imprendibile – Walter Hill, 1978
Apocalypse now – Francis Ford Coppola, 1979
Toro scatenato – Martin Scorsese, 1980
All that jazz – Bob Fosse, 1980
Blade runner – Ridley Scott, 1982