Home > Bando di selezione per l’ammissione ai corsi triennali 2021-2024
Bando di selezione per l’ammissione ai corsi triennali 2021-2024
03 Marzo 2021

Sede di Roma, Sede Lombardia, Sede Piemonte, Sede Sicilia

Proroga scadenza bando per l’ammissione ai corsi triennali Anno accademico 2021-2024. Al fine di consentire la corretta preparazione dei materiali richiesti dal bando, visto il perdurare della pandemia dovuta al Covid-19, la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è prorogata alle ore 12.00 del 15 luglio 2021 (ora di Roma).

 

Calendario selezioni bando 2021/24
Vista la proroga al 15 luglio 2021 della scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al bando di selezione, si comunica che la seconda fase selettiva (prove d’esame in sede) si terrà nel mese di settembre. La terza fase (seminario propedeutico) si svolgerà indicativamente tra l’ultima settimana di settembre e il 15 ottobre. Il nuovo anno accademico avrà inizio il 2 novembre 2021.

Per la procedura di iscrizione on line clicca qui

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani cineasti che concorrano allo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniughi tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione, alla conservazione e tutela dell’opera cinematografica e audiovisiva.

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia è equipollente alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

 

La Sede di Roma indice le selezioni per n. 81 posti. I posti sono così suddivisi:

  • n. 6 posti per il corso di Costume
  • n. 6 posti per il corso di Fotografia
  • n. 6 posti per il corso di Montaggio
  • n. 9 posti per il corso di Produzione
  • n. 10 posti per il corso di Recitazione donne
  • n. 10 posti per il corso di Recitazione uomini
  • n. 6 posti per il corso di Regia
  • n. 8 posti per il corso di Sceneggiatura
  • n. 6 posti per il corso di Scenografia
  • n. 8 posti per il corso di Suono
  • n. 6 posti per il corso di Visual Effects Supervisor & Producer

La Sede Lombardia indice le selezioni per n. 30 posti (due classi) per il corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa.

La Sede Piemonte indice le selezioni per n. 20 posti per il corso Animazione.

La Sede Sicilia indice le selezioni per n. 12 posti per il corso di Documentario.

Per ogni corso i posti sono da intendersi fino al massimo del numero indicato. È possibile presentare domanda di selezione per più corsi, anche di sedi diverse.

L’iscrizione alla Scuola, superate le fasi di selezione descritte nel prosieguo del Bando, prevede il pagamento di una retta annuale pari a euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00), da versare come meglio specificato nel Regolamento didattico dei corsi autorizzati ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

I candidati sono tenuti a prendere visione del Regolamento didattico dei corsi, pubblicato attraverso i canali istituzionali della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente Bando di selezione.

Tenuto conto dell’emergenza epidemiologica in atto, il CSC si riserva di adottare ogni misura precauzionale imposta dalle normative vigenti al momento dell’effettuazione delle prove di selezione e la possibilità di rinviare e/o sospendere e/o annullare le prove stesse ad insindacabile giudizio degli Organi della Fondazione.

Per informazioni e delucidazioni sul Bando si può inviare un’e-mail all’indirizzo: infoscuola @fondazionecsc.it

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI

SEDE DI ROMA

A) Requisiti necessari per l’ammissione alle selezioni

1) Titolo di studio

Deve essere posseduto, al 30 settembre 2021, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.

2) Età

Per il corso di recitazione: data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1995 e il 30 settembre 2003. Per tutti gli altri corsi: data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 30 settembre 2003.

3) Conoscenza della lingua italiana

Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

4) Conoscenza della lingua inglese

Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

 

B) Domanda e documentazione per l’ammissione alle selezioni

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 15 maggio 2021, attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it) e pervenuta entro e non oltre la seguente data:

18 giugno 2021 alle ore 12.00 (ora di Roma).
NOTA BENE: LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA ALLE ORE 12.00 DEL 15 LUGLIO 2021 (ora di Roma).

Pertanto, eventuali domande pervenute in formato cartaceo non saranno accolte.

Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste.

Pertanto, l’accoglimento della domanda di partecipazione presentata online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva.

Ogni domanda, creata attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

1) una fotografia in formato “jpg” (tipo foto tessera) da allegare all’atto della registrazione;

2) un sintetico curriculum, redatto in lingua italiana, nel quale, ad esclusione del solo anno di nascita, non dovranno essere indicati i dati anagrafici (ad esempio il nome e cognome) e ogni altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione;

3) un testo in lingua italiana, composto da non più di una cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto e contenente i dati informativi relativi alle proprie attitudini e ai propri interessi, con tassativa esclusione dell’indicazione dei dati anagrafici e di qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione. Per cartella si intende un foglio di 2000 battute. Le dichiarazioni di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione, a giudizio insindacabile delle Commissioni di selezione;

4) i materiali indicati nella sezione: Materiali specifici richiesti per la partecipazione alle selezioni. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione;

5) a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) come contributo alle spese d’istruttoria e per gli esami di ammissione. Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di più corsi e/o Sedi del CSC, dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) per ciascun corso prescelto. Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso le modalità indicate all’interno della procedura di iscrizione on line;

6) il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda. Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Tuttavia la Scuola verifica definitivamente la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione alle selezioni (ad esempio la congruità e la validità dei titoli di studio il cui possesso è stato dichiarato dai candidati) nel momento in cui i candidati ammessi ai corsi presentano la documentazione loro richiesta. Se in tale momento viene accertata l’insussistenza anche di un solo requisito (ad esempio che il diploma dichiarato dal candidato non è – o non è assimilabile – a un diploma di scuola secondaria di secondo grado) il candidato viene escluso dal corso, fatte salve le eventuali azioni sanzionatorie per il rilascio di dichiarazioni false o mendaci. Pertanto l’eventuale ammissione di un candidato alle prove d’esame non costituisce elemento pregiudiziale di avvenuto accertamento dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti. Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate esclusivamente alla email indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione alla procedura di selezione. La Fondazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.

C) Commissioni e criteri di valutazione

Le Commissioni di selezione sono nominate dal Presidente della Fondazione, sentito il Preside. I componenti sono scelti sulla base di comprovate competenze artistiche e/o didattiche. Sulla base del numero delle domande pervenute, potranno all’occorrenza, essere costituite più Commissioni d’esame per ciascun corso e per ciascuna fase di selezione. 5 Il Preside delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini delle ammissioni alla seconda e terza fase selettiva e dell’ammissione definitiva ai corsi. È facoltà della Commissione segnalare al Preside candidati particolarmente meritevoli per l’ammissione ad anni successivi al primo. Il giudizio delle Commissioni nelle tre fasi di selezione è insindacabile. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni. Ogni corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno quattro candidati.

D) Valutazione dei materiali presentati e prove d’esame

I fase di selezione: valutazione dei materiali presentati
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alla II fase – prove d’esame in Sede – sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda. L’elenco dei candidati ammessi alla II fase di selezione sarà pubblicato, almeno sette giorni prima della data di convocazione, sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it), indicativamente entro il 18 luglio 2021.

II fase di selezione: prove d’esame in Sede
Le prove d’esame si svolgeranno presso la Sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia in via Tuscolana 1520 – Roma, indicativamente nella seconda metà del mese di luglio 2021.

1) Per il corso di recitazione: consisteranno in un provino ripreso in video. Il provino avrà per oggetto un monologo (anche lo stesso utilizzato nel self tape) scelto dal candidato, di durata non superiore a tre minuti e una poesia scelta dal candidato nel contesto della letteratura italiana. La Commissione potrà approfondire le qualità del candidato attraverso la richiesta di improvvisazioni, letture, esercizi fisici e vocali.

Al termine delle prove verranno formulati due elenchi dei candidati ammessi al seminario propedeutico (uno per le donne e uno per gli uomini), sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. L’elenco dei candidati ammessi alla III fase di selezione (seminario propedeutico) sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia indicativamente entro il 31 luglio 2021.

2) Per tutti gli altri corsi: consisteranno in una discussione dei materiali presentati e un colloquio teso a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini.

La Commissione potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta. Al termine delle prove verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi alla III fase selettiva (seminario propedeutico) sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi.

L’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia indicativamente entro il 31 luglio 2021.

Le prove d’esame potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana (per i candidati stranieri). Le prove d’esame potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive. Ulteriori informazioni relative alle prove d’esame e ai colloqui previsti per ciascun corso sono consultabili sul sito della Fondazione alla voce PROVE D’ESAME.

In questa fase delle selezioni, per i corsi di Costume, Fotografia e Scenografia sarà richiesta la presentazione dei materiali, in originale, allegati alla domanda di ammissione. Nel caso di ammissione alla III fase selettiva di più corsi, i candidati dovranno comunicare, tramite email, il corso prescelto prima dell’inizio del seminario propedeutico.

III fase di selezione: seminario propedeutico
Il seminario propedeutico, della durata di circa due settimane, si terrà indicativamente nel mese di settembre 2021.
La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento.

Al termine del seminario propedeutico, indicativamente entro il 30 settembre 2021, verrà pubblicata sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi triennali, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti si potrà attingere alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30. Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili. Non vengono fornite motivazioni circa le mancate ammissioni.

La Fondazione, sia direttamente o per il tramite di altre società e/o partner, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali della Scuola, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi e degli aspiranti allievi (ad esempio i colloqui in video, le fotografie, gli spunti, i soggetti, le sceneggiature nonché tutti i lavori realizzati durante le varie fasi di selezione e di esame e durante l’attività didattica).

E) Materiali specifici richiesti per la partecipazione alle selezioni

COSTUME
Massimo 10 disegni inerenti la rappresentazione del costume, tratti da figure dal vero e/o fotografie e/o dipinti, scansionati in formato “jpg”, accompagnati da una relazione scritta in lingua italiana (massimo 1 cartella) che contenga indicazioni in merito ai personaggi raffigurati. I candidati che supereranno la I fase di selezione dovranno presentare gli originali dei disegni inviati a corredo della domanda nel corso della prova d’esame in sede. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i disegni non dovranno recare il nome del candidato). 7

FOTOGRAFIA
20 fotografie realizzate dai candidati in tutte le fasi del processo fotografico (scelta del soggetto, inquadratura, condizioni di luce). Le fotografie realizzate dovranno essere inviate in formato “jpg”. Il candidato ha facoltà di scelta di eseguire lo scatto fotografico in pellicola o in digitale. Le fotografie devono essere eseguite con luce naturale e artificiale (10 foto in formato compreso tra cm.18×24 e cm.24×30 per ciascuna luce) e devono essere accompagnate da una relazione scritta in lingua italiana (massimo 2 cartelle) che chiarisca le tecniche usate e le ragioni delle scelte operate. I candidati che supereranno la I fase di selezione dovranno presentare nel corso della prova d’esame in Sede le fotografie realizzate stampate su carta fotografica nel formato suddetto. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio le fotografie non dovranno recare il nome del candidato).

MONTAGGIO
1) Materiali audiovisivi (massimo 10 minuti) montati dal candidato. Il materiale audiovisivo può essere in una lingua diversa dall’italiano ma, in tal caso, deve essere sottotitolato o corredato da una traduzione italiana. I filmati devono essere comunque accompagnati da una relazione scritta in lingua italiana (massimo 2 cartelle) che chiarisca gli obiettivi e le ragioni delle scelte operate. I materiali dovranno essere in formato “avi”, “mpg”, “mov” (si consiglia di non superare la dimensione di 500 Mb).

2) Un elaborato scritto, in lingua italiana, contenente l’analisi di un film (oppure prodotto seriale) scelto dal candidato, con particolare riferimento alla sua costruzione ed elaborazione linguistica dal punto di vista del montaggio (massimo 2 cartelle). Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli).

PRODUZIONE
Un testo, di almeno due cartelle, di analisi della carriera di un regista italiano a scelta tra Matteo Garrone, Pietro Germi, Luca Guadagnino, Pierpaolo Pasolini, Francesco Rosi, Carlo Vanzina, in cui vengono evidenziate le scelte produttive anche in relazione alla cinematografia contemporanea. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i testi non dovranno recare il nome del candidato).

RECITAZIONE
1) Un servizio fotografico costituito da massimo 8 fotografie a colori (non ritoccate) in formato “jpg”, dove il candidato sia ripreso senza trucco, in primo piano, di profilo (destro e sinistro) e a figura intera. Le restanti fotografie sono a scelta del candidato.

2) Un self tape della durata massima di 5 minuti, in formato “avi”, “mpg”, “mov” (si consiglia di non superare la dimensione di 500 Mb). Il filmato dovrà contenere una breve presentazione (durata 8 massima 2 minuti) e l’interpretazione di un monologo che non sia tratto da un’opera cinematografica, scelto dal candidato (durata massima 3 minuti).

Indicazioni specifiche per la realizzazione del self tape:

1) Il filmato deve iniziare con la presentazione del candidato e a seguire titolo e opera dal quale è tratto il monologo. L’interpretazione del brano deve essere a memoria.
2) Non sono consentite, oltre al candidato, altre presenze in video.
3) Il self tape può essere realizzato con fotocamera, videocamera digitale, cellulare.
4) L’inquadratura prescelta deve mostrare il candidato preferibilmente in piano americano o mezzobusto.
5) Verificare che il suono sia di buona qualità e che il testo risulti chiaramente comprensibile.
6) Non sono ammesse sovrapposizioni di brani musicali.

REGIA
1) Un cortometraggio di genere narrativo (anche estratto di un lungometraggio o episodio di serie) della durata massima di 10 minuti, in formato “avi”, “mpg”, “mov” (si consiglia di non superare la dimensione di 500 Mb). Il materiale audiovisivo può essere in una lingua diversa dall’italiano ma, in tal caso, deve essere sottotitolato o corredato da una traduzione italiana. Il filmato deve essere corredato da una breve sinossi del film (massimo 1 cartella).

2) Una idea per un film lungometraggio di finzione o per un progetto di serialità (massimo 2 cartelle). Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli).

SCENEGGIATURA
1) Un soggetto originale per un lungometraggio (massimo 10 cartelle) e una sinossi dello stesso soggetto (massimo 1 cartella).
2) Un’idea per un progetto di serialità (massimo 2 cartelle).
3) La sceneggiatura di un cortometraggio (massimo 5 cartelle). La sceneggiatura ha normalmente carattere 12, descrizioni a tutta pagina, nomi dei personaggi in testa alle battute, dialoghi incolonnati al centro della pagina con la lunghezza del rigo di battuta compresa tra un terzo e la metà del rigo pieno. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i testi non dovranno recare il nome del candidato).

SCENOGRAFIA
1)Massimo 5 bozzetti o disegni scenografici relativi al cinema e/o al teatro, realizzati con qualunque tecnica, scansionati in formato “jpg”, accompagnati da relazione scritta in lingua italiana (massimo 1 cartella) che contenga indicazioni in merito agli ambienti raffigurati. I candidati che supereranno la I fase di selezione dovranno presentare gli originali dei disegni e delle tavole inviati a corredo della domanda nel corso della prova d’esame in sede;

2) n. 4 tavole di disegni tecnici – pianta, prospetto e sezione in scala – di un progetto o di un oggetto di arredamento, scansionate in formato “jpg”. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i bozzetti non dovranno recare il nome del candidato).

SUONO
1) Una registrazione audio originale (massimo 5 minuti) realizzata personalmente dal candidato, che contenga voci, musica, ambienti ed effetti sonori, in formato “mp3”. La registrazione può avere un contenuto narrativo, come ad esempio un breve racconto sonoro; può essere il risultato di un montaggio audio composto da suoni registrati personalmente e/o materiale d’archivio; può essere una ripresa musicale al quale il candidato ha partecipato in qualità di fonico e/o assistente. Il candidato deve allegare una breve relazione scritta (massimo 1 cartella) finalizzata a spiegare le modalità e le tecniche utilizzate.

2) Facoltativo: il candidato può sonorizzare uno dei cortometraggi elencati usando qualsiasi elemento sonoro ad eccezione della musica:

https://www.youtube.com/watch?v=3q825XkAJ7s&list=PLKEGwnyYBrRk8YvVKVPOCjgJ0UfqEgIi&index=1

https://www.youtube.com/watch?v=r8yQzjEpirc&index=2&list=PLKEGwnyYBrRk8YvVKVPOCjgJ0 U-fqEgIi

Si possono utilizzare suoni registrati personalmente e/o materiale d’archivio come ad esempio effetti sonori, finalizzando audio e video in formato “Quick Time H.264”. Si richiede di allegare una breve relazione scritta (massimo 1 cartella) finalizzata a spiegare le modalità e le tecniche utilizzate.

3) Facoltativo: il candidato può presentare un portfolio audio/video che mostri la propria personalità creativa, in formato “mp3”, “avi”, “mpg”, “mov” non eccedente la dimensione di 500 Mb. Il portfolio può includere cortometraggi, documentari, video e registrazioni musicali a cui il candidato abbia collaborato in uno dei momenti della realizzazione e devono essere corredati da una breve relazione scritta (massimo 1 cartella) finalizzata a spiegare le modalità e le tecniche utilizzate. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli).

Percorsi specifici del corso di suono

Durante il corso, gli allievi potranno scegliere tra i seguenti percorsi specifici:

1) Presa diretta;

2) Montaggio del suono;

3) Missaggio.

Gli allievi del corso di suono dovranno garantire la propria collaborazione fino alla conclusione dei lavori previsti dal piano di studi del corso.

VISUAL EFFECTS SUPERVISOR & PRODUCER 
1) Un portfolio tecnico – artistico che mostri la personalità creativa del candidato, in formato “.mp4 HD” non eccedente la dimensione di 500 Mb. Il portfolio può includere video, disegni, dipinti, fotografie, immagini di modelli (se realizzati) e tutti i media rilevanti generati dal computer come matte painting, opere 3D o altri supporti.

2) Facoltativo: un demo reel da cui si possa ricavare la capacità del candidato di elaborare un effetto visivo, attraverso delle tendine che mostrino il prima e il dopo l’elaborazione (before and after), della durata massima di 5 minuti, in formato “.mp4 HD” non eccedente la dimensione di 500 Mb. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli).

SEDE LOMBARDIA

CORSO DI PUBBLICITA’ E CINEMA D’IMPRESA

A) Requisiti necessari per l’ammissione alle selezioni

1) Titolo di studio
Deve essere posseduto, al 30 settembre 2021, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.

2) Età
Data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 30 settembre 2003.

3) Conoscenza della lingua italiana
Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

4) Conoscenza della lingua inglese
Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

B) Domanda e documentazione per l’ammissione alle selezioni

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 15 maggio 2021 attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it), e pervenuta entro e non oltre la seguente data:

18 giugno 2021 alle ore 12.00 (ora di Roma).
NOTA BENE: LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA ALLE ORE 12.00 DEL 15 LUGLIO 2021 (ora di Roma).

Pertanto, eventuali domande pervenute in formato cartaceo non saranno accolte.

Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste.
Pertanto, l’accoglimento della domanda di partecipazione presentata online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva.

Ogni domanda, creata attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

1) una fotografia in formato “jpg” (tipo foto tessera) da allegare all’atto della registrazione; 12

2) un sintetico curriculum vitae in lingua italiana, nel quale, ad esclusione del solo anno di nascita, non dovranno essere indicati i dati anagrafici (ad esempio il nome e cognome) e ogni altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione;

3) un testo in lingua italiana, composto da non più di una cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto e contenente i dati informativi relativi alle proprie attitudini e ai propri interessi, con tassativa esclusione dell’indicazione dei dati anagrafici e di qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione. Per cartella s’intende un foglio di 2000 battute. Le dichiarazioni di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione, a giudizio insindacabile delle commissioni di selezione;

4) uno o più filmati (solo a titolo esemplificativo: spot, videoclip, cortometraggi, documentari), ideati, diretti o parzialmente realizzati dal candidato, della durata massima complessiva di 10 minuti, in formato “avi”, “mpg”, “mov” (si consiglia di non superare la dimensione di 500 Mb). In alternativa uno show reel composto da una selezione di più lavori, della durata massima di 5 minuti. Il materiale audiovisivo può essere in una lingua diversa dall’italiano ma, in tal caso, deve essere corredato da sottotitoli o da una traduzione in italiano;

5) una breve relazione in lingua italiana (massimo 1 cartella) contenente una sinossi del lavoro presentato e una descrizione del ruolo svolto dal candidato nella realizzazione dello stesso. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli).

6) a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) come contributo alle spese d’istruttoria e per gli esami di ammissione. Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di più corsi e/o Sedi del CSC dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) per ciascun corso prescelto. Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso le modalità indicate all’interno della procedura di iscrizione on line;

7) Il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda.

Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Tuttavia la Scuola verifica definitivamente la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione alle selezioni (ad esempio la congruità e la validità dei titoli di studio il cui possesso è stato dichiarato dai candidati) nel momento in cui i candidati ammessi ai corsi presentano la documentazione loro richiesta. Se in tale momento viene accertata l’insussistenza anche di un solo requisito (ad esempio che il diploma dichiarato dal candidato non è – o non è assimilabile – a un diploma di scuola secondaria di secondo grado) il candidato viene escluso dal corso, fatte salve le eventuali azioni sanzionatorie per il rilascio di dichiarazioni false o mendaci. Pertanto l’eventuale ammissione di un candidato alle prove d’esame non costituisce elemento pregiudiziale di avvenuto accertamento dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti. Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate alla e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione. La Fondazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.

C) Commissioni e criteri di valutazione

Le Commissioni di selezione sono nominate dal Presidente della Fondazione, sentito il Preside. I componenti sono scelti sulla base di comprovate competenze artistiche e/o didattiche.

Sulla base del numero delle domande pervenute, potranno all’occorrenza, essere costituite più Commissioni d’esame per ciascuna fase di selezione. Il Preside delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini delle ammissioni alla seconda e terza fase selettiva e dell’ammissione definitiva ai corsi. È facoltà della Commissione segnalare al Preside candidati particolarmente meritevoli per l’ammissione ad anni successivi al primo. Il giudizio delle Commissioni nelle tre fasi di selezione è insindacabile. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni. Il corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno sei candidati.

D) Valutazione dei materiali presentati e prove d’esame

I fase di selezione: valutazione dei materiali presentati
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alla II fase – prove d’esame in Sede – sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda. L’elenco dei candidati ammessi alla II fase di selezione sarà pubblicato, almeno sette giorni prima della data di convocazione, sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it), indicativamente entro il 18 luglio 2021.

II fase di selezione: prove d’esame in Sede
Le prove d’esame si svolgeranno indicativamente nella seconda metà del mese di luglio 2021. Sede delle prove è la Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia in Viale Fulvio Testi 121 – Milano. Le prove d’esame in Sede consisteranno in una discussione dei materiali presentati e un colloquio teso a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini. La Commissione potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta. Al termine delle prove verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi alla III fase selettiva (seminario propedeutico) sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. L’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia indicativamente entro il 31 luglio 2021. Le prove d’esame potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana (per i candidati stranieri). Le prove d’esame potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive. Ulteriori informazioni relative alle prove d’esame e ai colloqui previsti per ciascun corso sono consultabili sul sito della Fondazione alla voce PROVE D’ESAME. Nel caso di ammissione alla III fase selettiva di corsi di Sedi diverse e solo in caso di coincidenza del periodo dei seminari propedeutici, i candidati dovranno comunicare, tramite e-mail, la Sede prescelta prima dell’inizio del seminario stesso.

III fase di selezione: seminario propedeutico
Il seminario propedeutico, della durata di massimo due settimane, si terrà indicativamente entro il mese di settembre 2021. La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento. Al termine del seminario propedeutico, indicativamente entro il 30 settembre 2021, verrà pubblicata sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi triennali, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti si potrà attingere alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30. Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni.

La Fondazione, sia direttamente o per il tramite di altre società e/o partner, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali della Scuola, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi e degli aspiranti allievi (ad esempio i colloqui in video, le fotografie, gli spunti, i soggetti, le sceneggiature nonché tutti i lavori realizzati durante le varie fasi di selezione e di esame e durante l’attività didattica).

L’attivazione del corso di cui al presente Bando è subordinata al rinnovo della convenzione con la Regione Lombardia. Il regolare svolgimento del corso stesso è, in ogni caso, subordinato all’effettiva e puntuale erogazione dei contributi finanziari da parte dei soggetti firmatari della convenzione. Il Centro Sperimentale di Cinematografia non si assume, pertanto, alcuna responsabilità nei confronti degli aspiranti allievi nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per carenza di risorse finanziarie. Nel caso in cui la mancata erogazione del contributo finanziario da parte dei soggetti suddetti impedisca l’attivazione del Bando, la Fondazione provvederà a rimborsare gli allievi ammessi alla Scuola delle spese d’istruttoria sostenute per la partecipazione al Bando.

Per ulteriori informazioni si può

1) consultare il sito www.fondazionecsc.it;
2) telefonare al numero 027214911, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00;
3) richiedere delucidazioni all’indirizzo e-mail: impresa@fondazionecsc.it

SEDE PIEMONTE CORSO DI ANIMAZIONE

A) Requisiti necessari per l’ammissione alle selezioni

1) Titolo di studio
Deve essere posseduto, al 30 settembre 2021, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.

2) Età
Data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 30 settembre 2003.

3) Conoscenza della lingua italiana
Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

4) Conoscenza della lingua inglese
Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

5) Attitudini Conoscenza del cinema e dell’animazione.
Interesse e attitudine al racconto per immagini. Abilità nel disegno e nella creazione di immagini con strumenti tradizionali e digitali.

B) Domanda e documentazione per l’ammissione alle selezioni

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 15 maggio 2021 attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it), e pervenuta entro e non oltre la seguente data:

18 giugno 2021 alle ore 12.00 (ora di Roma).
NOTA BENE: LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA ALLE ORE 12.00 DEL 15 LUGLIO 2021 (ora di Roma).

Pertanto, eventuali domande pervenute in formato cartaceo non saranno accolte.

Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste.

Pertanto, l’accoglimento della domanda di partecipazione presentata online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva. 16

Ogni domanda, creata attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

1) una fotografia in formato “jpg” (tipo foto tessera) da allegare all’atto della registrazione;

2) un sintetico curriculum vitae in lingua italiana, nel quale, ad esclusione del solo anno di nascita, non dovranno essere indicati i dati anagrafici (ad esempio il nome e cognome) e ogni altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione;

3) un testo in lingua italiana, composto da non più di una cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto e contenente i dati informativi relativi alle proprie attitudini e ai propri interessi, con tassativa esclusione dell’indicazione dei dati anagrafici e di qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione. Per cartella s’intende un foglio di 2000 battute. Le dichiarazioni di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione, a giudizio insindacabile delle Commissioni di selezione;

4) un portfolio grafico che mostri la personalità creativa del candidato e le sue abilità tecnico artistiche. Il portfolio deve essere presentato in un documento di formato “.pdf”, non eccedente la dimensione di 200 Mb e deve contenere un minimo di 15 e un massimo di 20 tavole (disegni dal vivo, illustrazioni, disegni personali, pagine di sketch book, modellazioni, fotografie, ecc);

5) facoltativo: uno show reel composto da materiale video realizzato dal candidato, in animazione o dal vivo, della durata massima di 5 minuti, in formato “.mpg” o “.mov”, non eccedente la dimensione di 500 Mb. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli);

6) a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) come contributo alle spese d’istruttoria e per gli esami di ammissione. Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di più corsi e/o Sedi del CSC dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) per ciascun corso prescelto. Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso le modalità indicate all’interno della procedura di iscrizione on line;

7) il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda.

Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Tuttavia la Scuola verifica definitivamente la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione alle selezioni (ad esempio la congruità e la validità dei titoli di studio il cui possesso è stato dichiarato dai candidati) nel momento in cui i candidati ammessi ai corsi presentano la documentazione loro richiesta. Se in tale momento viene accertata l’insussistenza anche di un solo requisito (ad esempio che il diploma dichiarato dal candidato non è – o non è assimilabile – a un diploma di scuola secondaria di secondo grado) il candidato viene escluso dal corso, fatte salve le eventuali azioni sanzionatorie per il rilascio di dichiarazioni false o mendaci. Pertanto l’eventuale ammissione di un candidato alle prove d’esame non costituisce elemento pregiudiziale di avvenuto accertamento dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti. Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate alla e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione. La Fondazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.

C) Commissioni e criteri di valutazione

Le Commissioni di selezione sono nominate dal Presidente della Fondazione, sentito il Preside. I componenti sono scelti sulla base di comprovate competenze artistiche e/o didattiche. Sulla base del numero delle domande pervenute, potranno all’occorrenza, essere costituite più Commissioni d’esame per ciascuna fase di selezione. Il Preside delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini delle ammissioni alla seconda e terza fase selettiva e dell’ammissione definitiva ai corsi. È facoltà della Commissione segnalare al Preside candidati particolarmente meritevoli per l’ammissione ad anni successivi al primo. Il giudizio delle Commissioni nelle tre fasi di selezione è insindacabile. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni. Il corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno sei candidati.

D) Valutazione dei materiali presentati e prove d’esame

I fase di selezione: valutazione dei materiali presentati
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alla II fase – prove d’esame in Sede – sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda. L’elenco dei candidati ammessi alla II fase di selezione sarà pubblicato, almeno sette giorni prima della data di convocazione, sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it), indicativamente entro il 18 luglio 2021.

II fase di selezione: prove d’esame in Sede
Le prove d’esame si svolgeranno indicativamente nella seconda metà del mese di luglio 2021. Sede delle prove è la Sede Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Cagliari 42 – Torino. Le prove d’esame in Sede consisteranno in una discussione dei materiali presentati e un colloquio teso a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini. La Commissione potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta. Per i colloqui è richiesta la presentazione in originale dei materiali allegati alla domanda di ammissione on line (portfolio). Al termine delle prove verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi alla III fase selettiva (seminario propedeutico) sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. L’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia indicativamente entro il 31 luglio 2021. Le prove d’esame potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana (per i candidati stranieri). Le prove d’esame potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive. Ulteriori informazioni relative alle prove d’esame e ai colloqui previsti per ciascun corso sono consultabili sul sito della Fondazione alla voce PROVE D’ESAME. Nel caso di ammissione alla III fase selettiva di corsi di Sedi diverse e solo in caso di coincidenza del periodo dei seminari propedeutici, i candidati dovranno comunicare, tramite e-mail, la Sede prescelta prima dell’inizio del seminario stesso.

III fase di selezione: seminario propedeutico
Il seminario propedeutico, della durata di circa una settimana, si terrà indicativamente entro il mese di settembre 2021. La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento. Al termine del seminario propedeutico, indicativamente entro il 30 settembre 2021, verrà pubblicata sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi triennali, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti si potrà attingere alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30. Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni. Ogni corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno sei candidati.

La Fondazione, sia direttamente o per il tramite di altre società e/o partner, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali della Scuola, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi e degli aspiranti allievi (ad esempio i colloqui in video, le fotografie, gli spunti, i soggetti, le sceneggiature nonché tutti i lavori realizzati durante le varie fasi di selezione e di esame e durante l’attività didattica).

L’attivazione del corso di cui al presente Bando è subordinata al rinnovo della convenzione con la Regione Piemonte. Il regolare svolgimento del corso stesso è, in ogni caso, subordinato all’effettiva e puntuale erogazione dei contributi finanziari da parte dei soggetti firmatari della convenzione. Il Centro Sperimentale di Cinematografia non si assume, pertanto, alcuna responsabilità nei confronti degli aspiranti allievi nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per carenza di risorse finanziarie. Nel caso in cui la mancata erogazione del contributo finanziario da parte dei soggetti suddetti impedisca l’attivazione del Bando, la Fondazione provvederà a rimborsare gli allievi ammessi alla Scuola delle spese d’istruttoria sostenute per la partecipazione al Bando.

Per ulteriori informazioni si può

1) consultare il sito www.fondazionecsc.it;
2) telefonare al numero 0119473284 int.1, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 15:00;
3) richiedere delucidazioni all’indirizzo e-mail: animazione@fondazionecsc.it

SEDE SICILIA CORSO DI DOCUMENTARIO

A) Requisiti necessari per l’ammissione alle selezioni

1) Titolo di studio
Deve essere posseduto, al 30 settembre 2021, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.

2) Età
Data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 30 settembre 2003.

3) Conoscenza della lingua italiana
Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

4) Conoscenza della lingua inglese
Ai candidati, sia italiani che stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

B) Domanda e documentazione per l’ammissione alle selezioni

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 15 maggio 2021, attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it), e pervenuta entro e non oltre la seguente data:

18 giugno 2021 alle ore 12.00 (ora di Roma).
NOTA BENE: LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA ALLE ORE 12.00 DEL 15 LUGLIO 2021 (ora di Roma).

Pertanto, eventuali domande pervenute in formato cartaceo non saranno accolte.

Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste.

Pertanto, l’accoglimento della domanda di partecipazione presentata online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva.

Ogni domanda, creata attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

1) una fotografia in formato “jpg” (tipo foto tessera) da allegare all’atto della registrazione;

2) un sintetico curriculum vitae in lingua italiana, nel quale, ad esclusione del solo anno di nascita, non dovranno essere indicati i dati anagrafici (ad esempio il nome e cognome) e ogni altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione;

3) un testo in lingua italiana, composto da non più di una cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto e contenente i dati informativi relativi alle proprie attitudini e ai propri interessi, con tassativa esclusione dell’indicazione dei dati anagrafici e di qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione. Per cartella s’intende un foglio di 2000 battute. Le dichiarazioni di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione, a giudizio insindacabile delle Commissioni di selezione;

4) un documentario ideato, filmato e diretto dal candidato della durata massima di 10 minuti, in formato “avi”, “mpg”, “mov” (si consiglia di non superare la dimensione di 500 Mb). Il filmato può essere in una lingua diversa dall’italiano ma, in tal caso, deve essere corredato da sottotitoli o da una traduzione italiana. Non sono ammesse co-regie. Si precisa che il documentario non deve contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione (ad esempio i filmati non dovranno recare il nome del candidato nei titoli).

5) un’idea originale per un progetto di documentario, di non più di 3 cartelle, diversa da quella realizzata nel documentario di cui al punto 4, corredato da materiale fotografico relativo allo stesso tema, fino a un massimo di 12 fotografie in formato “jpg”. Si precisa che detti materiali non dovranno contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione.

6) a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) come contributo alle spese d’istruttoria e per gli esami di ammissione. Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di più corsi e/o Sedi del CSC dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 60,00 (euro sessanta/00) per ciascun corso prescelto. Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso le modalità indicate all’interno della procedura di iscrizione on line;

7) Il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda.

Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Tuttavia la Scuola verifica definitivamente la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione alle selezioni (ad esempio la congruità e la validità dei titoli di studio il cui possesso è stato dichiarato dai candidati) nel momento in cui i candidati ammessi ai corsi presentano la documentazione loro richiesta. Se in tale momento viene accertata l’insussistenza anche di un solo requisito (ad esempio che il diploma dichiarato dal candidato non è – o non è assimilabile – a un diploma di scuola secondaria di secondo grado) il candidato viene escluso dal corso, fatte salve le eventuali azioni sanzionatorie per il rilascio di dichiarazioni false o mendaci. Pertanto l’eventuale ammissione di un candidato alle prove d’esame non costituisce elemento pregiudiziale di avvenuto accertamento dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti. Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate alla e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione. La Fondazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.

C) Commissioni e criteri di valutazione

Le Commissioni di selezione sono nominate dal Presidente della Fondazione, sentito il Preside. I componenti sono scelti sulla base di comprovate competenze artistiche e/o didattiche. Sulla base del numero delle domande pervenute, potranno all’occorrenza, essere costituite più Commissioni d’esame per ciascuna fase di selezione. Il Preside delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini delle ammissioni alla seconda e terza fase selettiva e dell’ammissione definitiva ai corsi. È facoltà della Commissione segnalare al Preside candidati particolarmente meritevoli per l’ammissione ad anni successivi al primo. Il giudizio delle Commissioni nelle tre fasi di selezione è insindacabile. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni. Il corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno sei candidati.

D) Valutazione dei materiali presentati e prove d’esame

I fase di selezione: valutazione dei materiali presentati
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alla II fase – prove d’esame in Sede – sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda. L’elenco dei candidati ammessi alla II fase di selezione sarà pubblicato, almeno sette giorni prima della data di convocazione, sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it), indicativamente entro il 18 luglio 2021.

II fase di selezione: prove d’esame in Sede
Le prove d’esame si svolgeranno indicativamente nella seconda metà del mese di luglio 2021. Sede delle prove è la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Paolo Gili 4 (Cantieri Culturali alla Zisa – pad. N.4) – Palermo. Le prove d’esame in Sede consisteranno in una discussione dei materiali presentati e un colloquio teso a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini. La Commissione potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta. Al termine delle prove verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi alla III fase selettiva (seminario propedeutico) sulla base della graduatoria di merito formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. L’elenco dei candidati ammessi al seminario propedeutico sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia indicativamente entro il 31 luglio 2021. Le prove d’esame potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana (per i candidati stranieri). Le prove d’esame potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive. Ulteriori informazioni relative alle prove d’esame e ai colloqui previsti per ciascun corso sono consultabili sul sito della Fondazione alla voce PROVE D’ESAME. 22 Nel caso di ammissione alla III fase selettiva di corsi di Sedi diverse e solo in caso di coincidenza del periodo dei seminari propedeutici, i candidati dovranno comunicare, tramite e-mail, la Sede prescelta prima dell’inizio del seminario stesso.

III fase di selezione: seminario propedeutico
Il seminario propedeutico, della durata di circa due settimane, si terrà indicativamente entro il mese di settembre 2021. La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento. Al termine del seminario propedeutico, indicativamente entro il 30 settembre 2021, verrà pubblicata sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi triennali, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi. Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti si potrà attingere alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30. Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili. Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni. Ogni corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno sei candidati.

La Fondazione, sia direttamente o per il tramite di altre società e/o partner, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali della Scuola, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi e degli aspiranti allievi (ad esempio i colloqui in video, le fotografie, gli spunti, i soggetti, le sceneggiature nonché tutti i lavori realizzati durante le varie fasi di selezione e di esame e durante l’attività didattica).

L’attivazione del corso di cui al presente Bando è subordinata al rinnovo della convenzione con la Regione Sicilia. Il regolare svolgimento del corso stesso è, in ogni caso, subordinato all’effettiva e puntuale erogazione dei contributi finanziari da parte dei soggetti firmatari della convenzione. Il Centro Sperimentale di Cinematografia non si assume, pertanto, alcuna responsabilità nei confronti degli aspiranti allievi nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per carenza di risorse finanziarie. Nel caso in cui la mancata erogazione del contributo finanziario da parte dei soggetti suddetti impedisca l’attivazione del Bando, la Fondazione provvederà a rimborsare gli allievi ammessi alla Scuola delle spese d’istruttoria sostenute per la partecipazione al Bando.

Per ulteriori informazioni si può

1) consultare il sito www.fondazionecsc.it;
2) telefonare al numero 0917099107, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00;
3) richiedere delucidazioni all’indirizzo e-mail: palermo@fondazionecsc.it