Home > “BANDO DI CONCORSO (Sede Abruzzo) – PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI REPORTAGE STORICO-D’ATTUALITA’ “
“BANDO DI CONCORSO (Sede Abruzzo) – PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI REPORTAGE STORICO-D’ATTUALITA’ “
Share SHARE
"

 

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell'ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage storico-d'attualità ed è rivolto, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.
Il programma didattico - allegato al presente bando con valore indicativo e non esaustivo - è articolato nell'arco di un triennio ed è incentrato su un'idea originale di reportage storico-d'attualità che si declini in tutte le possibilità espressive del mezzo cinematografico, in funzione di un'informazione audiovisiva rigorosa sul piano filologico e documentale, ma anche in grado di suscitare coinvolgimento ed emozione.
Particolare cura sarà volta all'approfondimento del linguaggio cinematografico alla luce degli studi estetici, psicanalitici, sociologici e antropologici connessi alle teorie e alle tecniche della comunicazione audiovisiva. In modo particolare al complesso rapporto - specifico del reportage di approfondimento - tra la componente verbale e quella visiva. Il "racconto verbale", nelle varie forme dialogiche, dell'intervista e del commento extra-diegetico, sarà trattato, oltre che nella sua funzione didascalica, come parte integrante e organica del "discorso visivo", al fine di potenziarne l'efficacia comunicativa.
Le materie inerenti le "tecniche" della ripresa e del montaggio saranno approcciate in relazione alle implicazioni espressive che l'uso della tecnologia digitale comporta nel complesso sistema della comunicazione multimediale. A questo fine gli allievi potranno disporre di apparati produttivi ad alto contenuto tecnologico.
L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
Gli insegnamenti umanistici e scientifici si svolgeranno in forma seminariale e costituiranno per gli allievi un solido punto di riferimento nella fase di preparazione e approfondimento dei temi che verranno trattati nelle esercitazioni di fine anno e nei saggi di diploma.
Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria.
Le lezioni si svolgono di norma presso la Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia.
La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo mette a concorso n. 12 posti, per cittadini dell'Unione Europea e per cittadini extracomunitari; per questi ultimi limitatamente a due posti.

ATTENZIONE IL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DELLE  DOMANDE E' STATO PROROGATO AL 28 SETTEMBRE.
Pertanto le domande, predisposte secondo le modalità illustrate dal Bando, saranno accettate solo se spedite entro il 28 settembre 2012 (farà fede la data del timbro postale) e comunque pervenute all'indirizzo indicato entro e non oltre le ore 16,30 di venerdì 5 ottobre 2012. E' altresì possibile consegnare le domande a mano entro la predetta data del 28 settembre 2012, direttamente alla sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia (via Rocco Carabba, 2 ore 9,30 - 16,30), nelle ore d'ufficio tutti i giorni della settimana, esclusi sabato e giorni festivi.



Per informazioni sul Bando e sul Corso di Reportage storico d'attualità:
e-mail : alessia.moretti@fondazionecsc.it
"
Iscriviti alla nostra Newsletter