Home > “Il 9 marzo CSC-Cineteca Nazionale, Officina FilmClub e Casa del Cinema ricordano Lino Del Fra”
Cineteca Nazionale, Officina FilmClub e Casa del Cinema propongono un omaggio a Lino del Fra (Roma 1927-1997), il 9 marzo presso la Casa del Cinema di Roma. Di Del Fra, regista e documentarista italiano attento ai cambiamenti e alle evoluzioni politiche e sociali del nostro paese, vanno riscoperti l'anticonformismo militante (La gita e Spettacolo di gala), l'interesse per gli studi etnologici di Ernesto De Martino (La Passione del Grano e L'inceppata), i cambiamenti sociali e gli scontri generazionali (Come favolosi fuochi di artificio e V. e V.) e soprattutto l'impietosa analisi critica della situazione politica italiana in All'armi siam fascisti!, Fata Morgana, Antonio Gramsci e i giorni del carcere, Klon. Nella giornata-evento alla Casa del Cinema in programma i tre lungometraggi che Del Fra realizza tra gli anni '60 e '70: All'armi siam fascisti! accolto da uno straordinario successo di pubblico, La torta, dalla lunghissima presenza nelle tv private, Antonio Gramsci,  contraddistinto da una seconda vita in America Latina, a dimostrazione di come il "cinema lungo" di Del Fra sia un cinema di idee, centrato sul dibattito e sul confronto politico e culturale. Oggi possiamo constatare come questi tre film  abbiano rappresentato, già allora, tre significative e possibili strade che il cinema italiano avrebbe dovuto praticare con più convinzione e coraggio.

Scarica la bochure con il programma