Home > Festival  “Custodi di Sogni – I tesori della Cineteca Nazionale”: il programma sempre aggiornato
Festival  “Custodi di Sogni – I tesori della Cineteca Nazionale”: il programma sempre aggiornato
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
17 Febbraio 2026

Scarica il programma in PDF

Dopo il grande successo della prima edizione, il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta la seconda edizione del Festival “Custodi di sogni - I tesori della Cineteca Nazionale”, ideato dal Conservatore della Cineteca Nazionale Steve Della Casa.

Il Festival si ripropone l’obiettivo di mostrare al pubblico materiali inediti parte del patrimonio del CSC – Cineteca Nazionale (in primis i preziosi frammenti di “Sperduti nel buio” di N. Martoglio -classico del cinema muto sottratto dai tedeschi nell’autunno del 1943 alla Cineteca del CSC e mai restituito - e i primi due film interpretati da Claudia Cardinale in gioventù) e di tutte le principali Cineteche internazionali (la Cinémathèque française proporrà ad esempio il restauro di “Saffo” di A. Molinari), di vedere sul grande schermo i capolavori cinematografici recentemente restaurati (tra i molti titoli, in programma “Esterina” di C. Lizzani, “Roma ore 11” di G. De Santis e “Il delitto Matteotti” di F. Vancini), di offrire testimonianze prestigiose (non mancheranno l’incontro con Caterina Caselli insieme ad Alberto Barbera e Lamberto Bava) e valorizzare alcuni grandi protagonisti del cinema italiano (al maestro della Fotografia Beppe Lanci sarà assegnato il Premio all’Eccellenza); inoltre, al fine di sensibilizzare il pubblico di tutte le età e tipologie sull’importanza del lavoro di salvaguardia del cinema, saranno in programma giornate di studi (il convegno internazionale “Cent’anni dopo. (Ri)vedere i luoghi e i paesaggi del primo cinema italiano”), presentazioni di libri (tra le varie proposte, sarà presentato al pubblico l’ultimo numero della storica rivista “Bianco e Nero”, co-edita dal CSC e da Minimum Fax e diretto da Giulio Sangiorgio, dedicata al cinema documentario), mostre tematiche (come quella che verrà allestita al Centro Sperimentale di Cinematografia intitolata “Ti amo, cinéma! - France Italie une longue histoire d’amour et coproductions”, già un successo a Parigi nell’estate 2025) e contenuti inediti (sarà presentato un nuovo cofanetto dedicato ad Elvira Notari contenente tutti i film della regista conservati dalla Cineteca Nazionale; seguiranno delle rivelazioni su alcuni ritrovamenti inediti effettuati negli archivi del CSC – Cineteca Nazionale).

Il Festival “Custodi di sogni – I tesori della Cineteca Nazionale” si svolgerà a Roma dal 9 al 15 marzo 2026 nella sala Pietro Germi del Centro Sperimentale di Cinematografia (ex Aula Magna), al Cinema Farnese Arthouse,a Spazio Scena, al Cinema Teatro Don Bosco, all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi eal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (nella giornata di sabato 14/3).

Sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti

«Custodi di sogni è un festival che vuole mostrare quanti tesori, quanta memoria, quanto cinema è conservato e preservato negli archivi della Cineteca Nazionale. Curiosità, film rari, incontri, accostamenti, percorsi: un tuffo nella storia del cinema, uno sguardo nell'arte che racconta la storia del nostro paese» (Steve Della Casa).

Iscriviti alla nostra Newsletter