Cinque corti prodotti dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema, e realizzati dai suoi allievi all’interno del percorso didattico del loro triennio accademico, sono entrati ufficialmente nella Shortlist della categoria Miglior Cortometraggio dei Premi David di Donatello 2026: “Kushta Mayn – la mia Costantinopoli” di Nicolò Folin, “Marina” di Paoli De Luca, “Bratiska” di Gregorio Mattiocco, “Bagarre” di Sarah Narducci e “Festa in famiglia” di Nadir Taji.
Ad annunciarlo è stata L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello nellapersona di Pietra Detassis (Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano) e del Consiglio Direttivo composto da Giorgio Carlo Brugnoni, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti e Alessandro Usai. La Shortlist sarà successivamente sottoposta al voto della Giuria plenaria per la determinazione della cinquina.
“Kushta Mayn, la mia Costantinopoli”,corto di diploma di Nicolò Folin, è stato presentato in anteprima mondiale nel Concorso Internazionale di Orizzonti Corti - unico italiano in Concorso in questa sezione. A soli 23 anni, Folin è stato il più giovane regista in Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia 2025. “Kushta Mayn, la mia Costantinopoli” è distribuito da Premiere Film in collaborazione con Rai Cinema.
“Marina”, di Paoli De Luca, corto di secondo anno sviluppato nell’ambito del laboratorio sul personaggio, ha vinto il primo premio (Premio Miglior Cortometraggio) e il terzo premio (Premio Miglior Contributo Tecnico) alla SIC@SIC nell’ambito dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale; al 29esimo Winterthur International Short Film Festival il corto ha vinto il Premio come Miglior Cortometraggio nella sezione Sparks Competition,al Festival EnergaCAMERIMAGE l’allieva di Fotografia CSC Francesca Avanzini è stata premiata con il Bronze Tadpole per la fotografia del corto e inoltre, ad Afrodite Shorts, il corto ha vinto il primo premio come Miglior Cortometraggio. “Marina” è distribuito da The Open Reel.
“Bratiska” di Gregorio Mattiocco, esercizio di primo anno, è stato presentato in anteprima mondiale nell’ambito di Alice nella Città 2025 (sezione Onde Corte - Concorso Panorama Italia - In Concorso) dove ha vinto il Premio Raffaella Fioretta per il Miglior cortometraggio del concorso Panorama Italia. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta di registi Riccardo Milani (Presidente onorario), Maria Sole Tognazzi, Fabio Mollo, Paolo Strippoli. Il corto ha vinto inoltre il Premio Rai Cinema Channel, assegnato da una giuria di studenti RUFA coordinata da Rai Cinema. “Bratiska”è distribuito da Premiere Film.
“Bagarre”, saggio di diploma di Sarah Narducci, è stato presentato in anteprima mondiale nell’ambito di Alice nella Città 2025 (sezione Onde Corte - Concorso Panorama Italia Academy) dove ha vinto il Premio Film Impresa under 35: un riconoscimento nato dalla collaborazione tra Alice nella città e Premio Film Impresa, la manifestazione di Unindustria che promuove il racconto audiovisivo del lavoro e dell'innovazione imprenditoriale. Il corto “Bagarre” è distribuito da Pathos Distribution.
“Festa in famiglia” di Nadir Taji,corto di secondo anno sviluppato nell’ambito del laboratorio sul personaggio, ha vinto il secondo premio perla Miglior Regia nell’ambito della SIC@SIC 2025. Con questo corto, Nadir Taji ha vinto la borsa di studio intitolata a Citto Maselli istituita dal Centro Sperimentale di Cinematografia, voluta e finanziata da Stefania Brai. “Festa in famiglia” è distribuito da Premiere Film in collaborazione con Rai Cinema.
I cinque cortometraggi sono prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Preside della Scuola Nazionale di Cinema Gloria Malatesta, Direttore amministrativo della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, Responsabile Area Produzione Elio Cecchin.
La Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo ha dichiarato in merito: «Siamo felici e orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri cinque allievi e dai cast artistici e tecnici dei rispettivi cortometraggi; questi giovani sono la dimostrazione che l'investimento nella formazione è la chiave per creare i cineasti, gli interpreti e i professionisti del cinema del futuro».

Condividi