Non limitarti a guardare il presente. Scrivilo.
Viviamo in un’epoca di complessità e urgenza, e il cinema ha il dovere di essere lo specchio della nostra realtà. Questo laboratorio giunto alla sua terza edizione e della durata di tre settimane, è pensato per offrire l’opportunità di elaborare un soggetto cinematografico per un lungometraggio di finzione su temi contemporanei e di attualità.
La sfida è quella di distillare l’enorme, caotico flusso del presente in un racconto che colpisca l’anima e stimoli la coscienza, onorando la grande tradizione italiana del cinema civile e politico degli anni ’60 e ’70.
Adotteremo un metodo rigoroso di documentazione (dall’analisi di atti giudiziari alle inchieste giornalistiche) per alimentare la tua visione. Lavorerai gomito a gomito con gli altri autori in sessioni intensive di scrittura.
Per far sì che il tuo progetto non rimanga un sogno nel cassetto, il percorso culmina con la creazione di un Pitch Deck professionale e una simulazione di vendita (Pitch Day) di fronte a produttori e professionisti, per testare la validità non solo artistica, ma anche commerciale della tua opera.
Modalità: Ibrida (in presenza e online).
ADRIANO CHIARELLI nato a Bruxelles ma italiano d’adozione, è uno sceneggiatore, produttore creativo e scrittore. Formatosi come assistente di Paolo Sorrentino e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, le produzioni da lui firmate ottengono diversi riconoscimenti. Tra questi, “Cuori Puri”, in concorso a Cannes nella sezione “Un certain regard”; “Una Femmina”, selezionato al Festival di Berlino 2022 – Sezione Panorama, candidato al David di Donatello 2022 come miglior esordio e per la migliore sceneggiatura non originale; “Familia”,in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 nella sezione “Orizzonti” , candidato al David di Donatello 2025 come migliore sceneggiatura non originale, selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2026. È in procinto di esordire come regista con il film “Il Piranha”, una storia di mare e pescatori, in bilico tra dramma e commedia d’attualità.
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520, Roma oppure Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma
DATE 6 lezioni IN PRESENZA: 9, 10, 13, 23, 24, 27 marzo (mattina 9-13) 2026 – 4 lezioni ONLINE: 12, 16, 20, 26 marzo 2026 (pomeriggio 14-18) .
10 Lezioni di 4 ore: 6 in presenza e 4 da remoto.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 25 febbraio 2026
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 700,00.
A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.
