Home > Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema propone due nuovi corsi gratuiti presso il Polo di San Servolo (Venezia) per la formazione di nuove figure professionali richieste dal mercato audiovisivo
Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema propone due nuovi corsi gratuiti presso il Polo di San Servolo (Venezia) per la formazione di nuove figure professionali richieste dal mercato audiovisivo
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
28 Gennaio 2026

Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema offrirà, nei prossimi mesi, due nuovi corsi che si svolgeranno presso il Polo di formazione CSC Immersive & Performing Arts del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema – Isola di San Servolo (Venezia): il “Corso di arti performative in dialogo con il contesto storico, paesaggistico e urbano di Venezia” e ilcorso “Tecnologie Immersive per il Design Narrativo e la Virtual Production Immersive art & school 2026”.

Si tratta di un’offerta formativa - estremamente innovativa e gratuita - che mira a individuare, selezionare e formare studenti e professionisti che concorrano a rafforzare le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.

Il primo corso, “Corso di arti performative in dialogo con il contesto storico, paesaggistico e urbano di Venezia”, sarà organizzato nell’ambito del PNRR (Progetto Cinecittà finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU) e fornirà gli strumenti per ideare opere e installazioni d’arte ambientale performative e immersive in contesti storici complessi, partendo dal dialogo con il territorio di Venezia storica e le Isole Lagunari. Il corso sarà coordinato da Tommaso Strinati, docente storico dell’arte di riferimento del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.

Faranno parte del corpo docente nomi di assoluto spicco dell’arte contemporanea italiana tra cui Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Rä di Martino, rinomati a livello internazionale e amati da un pubblico vasto e trasversale. Sarà approfondito, inoltre, il profondo legame tra arte e architettura contemporanea con le docenze del collettivo Fosbury Architecture e di Maria Vittoria Marini Clarelli. Dopo un’approfondita conoscenza della tradizione e dei generi dell’istallazione ambiente, il corso verterà sulla realizzazione vera e propria di interventi performativi da parte dagli studenti. Gli studenti del Polo di San Servolo avranno l’opportunità di misurarsi con spazi storici e contemporanei, sia in aree interne che esterne, dislocati nella città storica e nelle sue isole, anche legati all’ecosistema lagunare. Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Rä di Martino accompagneranno gli studenti per tutto il corso, costruendo con loro le opere ambientali che saranno collocate a Venezia.

Il corso è in partenza il 2 marzo fino al 30 giugno 2026.

Tecnologie Immersive per il Design Narrativo e la Virtual Production – Immersive Art & School 2026 è il secondo corso del percorso formativo e sarà finanziato dalla Regione Veneto. Le attività si svolgeranno dal 9 marzo al 30 ottobre 2026, con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di lavorare con le tecnologie che stanno cambiando in modo concreto il modo in cui si progettano e si producono contenuti ed esperienze.

Oggi XR (VR/AR/MR), Virtual Production e motori real-time stanno trasformando non solo l’audiovisivo, ma anche settori come beni culturali, formazione tecnica, industria e marketing esperienziale. In produzione, ad esempio, i LED wall con in-camera VFX permettono di realizzare ambienti e scenari direttamente sul set, riducendo tempi e costi e aumentando il controllo creativo. In ambito industriale e culturale, invece, prototipi e simulazioni immersive accelerano attività di ricerca e sviluppo e supportano applicazioni in automotive, architettura, heritage e HSE (salute, sicurezza e ambiente). Il corso affronta anche un tema ormai centrale: l’adozione di strumenti AI-assisted per concept art, previsualizzazione e lookdev. Tecnologie in grado di velocizzare i flussi di lavoro, ma che richiedono regole chiare su copyright e diritti connessi, oltre a sistemi di tracciabilità dei contenuti (come C2PA) e un approccio consapevole alla compliance. Al termine del percorso, i partecipanti avranno le competenze per inserirsi in ruoli oggi molto richiesti, tra cui: XR Experience & Narrative Designer, Virtual Production Artist/TD (in-camera VFX), Real-Time Generalist (Unreal/Unity), Immersive Technical Director, On-set VP Supervisor Assistant e XR Producer/Coordinator. Il corpo docente include Daniele Tomassetti (esperto in post-produzione, Visual Effects Executive Producer e Docente di riferimento del corso Visual Effects Supervisor & Producer al CSC), Daniele Barone (professionista nel campo della computer grafica da vent’anni) Antonella Mazzoni (Lead XR Experience Designer), Renato Pezzella (Virtual Production Supervisor) e tanti altri docenti.

La Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo ha commentato: «Questa iniziativa del CSC – Scuola Nazionale di Cinema rappresenta un passo significativo verso l'innovazione e l'evoluzione del settore audiovisivo in Italia. Offrendo due corsi gratuiti e altamente specializzati, si pone l'accento sulla relazione tra le arti performative e il contesto unico di Venezia, nonché sull'integrazione delle tecnologie immersive nel design narrativo e nella produzione virtuale. Questo approccio formativo non solo promuove la creatività e la riflessione critica attraverso l'arte, ma contribuisce anche a formare professionisti in un ambito in rapida evoluzione, favorendo la transizione tecnologica necessaria per rimanere competitivi nel mercato globale e confermando come La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia si ponga sempre all’avanguardia delle esigenze della formazione nel mondo audiovisivo».

Tutte le informazioni circa i corsi sono pubblicate all’interno del sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia www.fondazionecsc.it.

Per entrambi i corsi in oggetto ,il termine di presentazione della domanda di ammissione è fissato all’8 febbraio 2026 ore 12.00.

Ai seguenti link è possibile scaricare direttamente i due bandi:

https://fondazionecsc.b-cdn.net/wp-content/uploads/2025/12/bando-Corso-di-arti-performative.pdf

https://fondazionecsc.b-cdn.net/wp-content/uploads/2025/12/bando-Tecnologie-Immersive-per-il-Design-Narrativo-e-la-Virtual-Production-2026_v2.pdf

Nell'immagine di copertina: particolare da foto Jean-Pol GRANDMONT, CC BY 4.0

Iscriviti alla nostra Newsletter