Home > SCRIVERE STORIE, (FAR) VIVERE IL PERSONAGGIO
SCRIVERE STORIE, (FAR) VIVERE IL PERSONAGGIO
SEDE LOMBARDIA - Milano

Laboratorio serale online di sceneggiatura

con Davide Aicardi

 

dal 25 febbraio al 29 aprile 2026
mercoledì, 19.00-21.30

 

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

CHRISTMAS PROMO! E’ previsto uno sconto di euro 50,00 per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2025.

IL CORSO: Un viaggio tra i principali modelli narrativi che costituiscono la struttura delle sceneggiature cine-televisive e il conseguente studio dell’evoluzione del personaggio che attraverso questi deve muoversi, cambiare e crescere per appassionare lo spettatore e prendere vita.

Questi i temi trattati: introduzione sui fondamentali della sceneggiatura (cos’è, i titoli di scena, logline); i principali modelli di sceneggiatura (Syd Field); i principali modelli di sceneggiatura (Chris Voegler); i principali modelli di sceneggiatura (un nuovo modello, più completo); trucchi e ricorrenze in sceneggiatura; l’evoluzione del personaggio (il tema); l’evoluzione del personaggio (le declinazioni del tema); l’evoluzione del personaggio (il fatal flaw, come gestirlo); l’evoluzione del personaggio (il ghost, il need e il desire); un nuovo modello (inserire il fatal flaw nei modelli precedenti).

IL DOCENTE: Formatosi come allievo a bottega dello sceneggiatore disneyano Carlo Chendi, Davide Aicardi scrive per televisione, cinema, podcast e fumetti. Ha collaborato alla scrittura di molte serie televisive, tra cui Camera Cafè, The Avatars, Life Bites, Piloti, e cartoni animati, tra cui WinxClub, PopPixie, Le Straordinarie Avventure di Jules Verne, Egyxos. World Of Winx, 44 Gatti e i Ronfi. Ha pubblicato negli States la serie a fumetti Extinction Seed, la saga Disney Donald Quest per IDW Publishing e scritto per gli Angry Birds. È autore di Violet, il web-comic pubblicato da Repubblica.it. Nel 2012 ha vinto il Premio Bixio come miglior sceneggiatore per una serie tv e il premio Pitch Me!, di Cartoon on the Bay, per il miglior progetto di serie animata. Attualmente è docente di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha collaborato e collabora con vari marchi, network, produttori televisivi, studi d’animazione ed editori. Tra questi Mediaset, Rai, The Walt Disney Company, Disney Channel, DeaKids, Ferrero, Rizzoli, Piemme, Rainbow, SuperProd, MTv, Star Comics, Gertie, Red Whale, Horrible Guild, GG Studio, Sergio Bonelli Editore, Radio DeeJay, Panini, Cartoon Network e Netflix. È tra gli autori del settimanale Topolino. È anche autore musicale, chitarrista e songwriter nella band di pop-rock elettronico Messer DaVil e per il progetto solista Aikardi. Attualmente sta registrando nuovi lavori musicali, lavorando per il mercato fumettistico e cinematografico americano, scrivendo il suo quarto romanzo e le puntate per la seconda stagione del podcast Due Minuti Di Sceneggiatura.

LA SEDE: Il corso si svolge online, tramite la piattaforma Zoom.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 10 lezioni. Le lezioni si svolgeranno dal 25 febbraio al 29 aprile 2026, ogni mercoledì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.30.

ISCRIZIONE: indirizzare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 18 febbraio 2026.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 500,00.

 

 

 

Vuoi frequentare questo corso?