Home > CSC – Cineteca Nazionale collabora all’XI edizione del corso di Formazione per il Cinema Accessibile (gennaio 2026). “Sogni d’oro” di Nanni Moretti è il film che sarà reso accessibile
CSC – Cineteca Nazionale collabora all’XI edizione del corso di Formazione per il Cinema Accessibile (gennaio 2026). “Sogni d’oro” di Nanni Moretti è il film che sarà reso accessibile
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
28 Ottobre 2025

Tornerà a gennaio 2026 l’XI edizione del corso di Formazione per il Cinema Accessibile per il quale il CSC – Cineteca Nazionale rinnova la collaborazione.

Il corso è nato per perseguire le direttive ONU e della Comunità Europea volte a promuovere la fruizione di contenuti audiovisivi da parte della cittadinanza tutta. L’accessibilità è uno strumento indispensabile per portare il cinema a tutte le fasce di pubblico indicate come fragili, coloro che hanno difficoltà linguistiche, di apprendimento, dovute all’anzianità e anche categorie di disabili sensoriali e cognitivi.

Promosso dall’Associazione + Cultura Accessibile onlus e Cinemanchìo, il corso ha come Partner - insieme al CSC-Cineteca Nazionale - Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema,  Università degli Studi di Torino e Anica Academy; si avvale inoltre, fin dal suo esordio, del contributo della Compagnia di San Paolo.

Il corso dà la possibilità a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della resa accessibile alla cultura - e al cinema in special modo - di aumentare le proprie conoscenze nel campo cinematografico e di esplorare un nuovo settore professionale attraverso insegnamenti teorici sul montaggio e sulla semiotica del cinema e insegnamenti pratici sulla sottotitolazione semplificata e l’audio descrizione.

Il film oggetto del corso è scelto dalla CSC - Cineteca Nazionale, e il titolo che quest’anno sarà reso accessibile è “Sogni d’oro” di Nanni Moretti (1981).
I film selezionati sono stati tutti oggetto di restauro da parte CSC - Cineteca Nazionale e presentati nei principali festival internazionali. Negli anni, i film che sono stati resi accessibili dagli iscritti alle precedenti edizioni del corso - grazie alla collaborazione con CSC - Cineteca Nazionale - sono: “Le mani sulla citta’” di Francesco Rosi, “La notte di san Lorenzo” dei fratelli Taviani, “Una giornata particolare” di Ettore Scola, “Il medico della mutua” di Luigi Zampa, “Pane e cioccolata” di Franco Brusati e “La dolce vita” di Federico Fellini.

Il corso, che si svolgerà a distanza tramite la piattaforma Zoom,  è riservato a studenti laureandi e laureati e a coloro che volessero implementare i propri ambiti professionali,
traduttori, autori, sceneggiatori o altri professionisti del settore audiovisivo che desiderano sviluppare le proprie competenze per diversificare la propria attività professionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre 2025 sul sito www.piuculturaaccessibile.it

Iscriviti alla nostra Newsletter