Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta un nuovo dossier, dedicato a “Roma ore 11” di Giuseppe De Santis e al suo restauro
Il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta un nuovo dossier, dedicato a “Roma ore 11” di Giuseppe De Santis e al suo restauro
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
25 Agosto 2025

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha realizzato un nuovo dossier dedicato al restauro di “Roma ore 11” (1952) di Giuseppe De Santis, realizzato nel 2025 dal CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Titanus S.p.A.

Uscito nel 1952 e prodotto da Titanus, “Roma ore 11” è uno dei titoli simbolo del neorealismo italiano; il film vanta un cast d’eccezione, tra cui Maria Grazia Francia, Delia Scala, Massimo Girotti, Raf Vallone, Lucia Bosè, ripercorre un tragico fatto di cronaca. La sceneggiatura è firmata dallo stesso De Santis e da Cesare Zavattini, Basilio Franchina, Rodolfo Sonego e Gianni Puccini.

Richiamate da un annuncio in cui si offre un posto da dattilografa, alcune centinaia di ragazze accorrono da tutta Roma alla sede della ditta. L'attesa dura diverse ore e a un certo punto una delle ragazze tenta di passare davanti alle altre con uno stratagemma, provocando nel gruppo una violenta agitazione e il conseguente crollo della scala. 

Il dossier contiene alcuni testi esclusivi tra cui l’introduzione di Roy Menarini e la conversazione di Caterina Taricano - curatrice dell’intero dossier - con Guido Lombardo incentrata sul lavoro produttivo del padre Goffredo Lombardo, storico produttore Titanus e di “Roma ore 11”.

Lo strumento critico dei “Quaderni dei restauri” è nato con l’obiettivo di accompagnare e promuovere i restauri inediti del CSC-Cineteca Nazionale.

La presentazione del restauro di “Roma ore 11” di avverrà nell’ambito della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, nella sezione Venezia Classici; la première si svolgerà in sala Corinto, il 2 settembre alle 14.00, alla presenza della Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo, del Presidente di Titanus S.p.A. Guido Lombardo e del Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa.  

Nelle note di restauro, Sergio Bruno (Responsabile Area Preservazione e restauro del CSC) spiega infine che il restauro in 4k di “Roma ore 11” è stato curato dal CSC - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Titanus S.p.A.

Scarica il PDF
Versione sfogliabile al link

Iscriviti alla nostra Newsletter