Home > ““L’uomo senza paura” di Francesca Marino in concorso alla 10a edizione di Cortinametraggio”
Centro Sperimentale di Cinematografia
"L'uomo senza paura" di Francesca Marino in concorso nella sezione "Sezione corti comedy e dintorni" alla 10a edizione di Cortinametraggio.
Cortinametraggio è un festival di genere "Corto", che nasce negli anni '90 come manifestazione dedicata a cortometraggi internazionali, che mira a dare spazio a giovani artisti amanti della cinepresa e a rafforzare il rapporto tra il pubblico e il cinema. Si svolge nella splendida location di Cortina D'Ampezzo nel mese di marzo, alla fine della stagione invernale. L'ultima edizione storica risale al 2000, e dopo un periodo di paura Cortinametraggio "risorge" completamente rinnovata nel 2010 per volontà di Maddalena Mayneri, presidentessa e direttrice del Festival. Protagonisti dell'evento sono sempre i CortiComedy, cortometraggi italiani di genere commedia, ma altre sezioni di concorso caratterizzano le varie edizioni, a partire dai backstage di lungometraggi, passando per i caroselli, provini di attori poi diventati famosi, rassegne dedicate a cortometraggi di paesi europei. Oltre a quella prestigiosa con RAI, tante ancora sono le collaborazioni importanti instaurate nel corso degli anni tra Cortinametraggio e realtà cinematografiche di qualità. Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha più volte scelto il palco del Cinema Eden per le premiazioni dei Nastri D'Argento, il Centro Sperimentale di Cinematografia ha inviato i lavori dei suoi allievi e molti altre manifestazioni hanno scelto lo spazio ampezzano per annunciare i suoi vincitori.