Associazione Ex Allievi e Alumni

Liliana Cavani è presidente onorario dell’Associazione ex allievi.

L’Associazione Ex Allievi ‘Alumni’ del CSC ha lo scopo di promuovere o attuare qualsiasi iniziativa intesa a favorire i contatti e gli incontri fra tutti coloro i quali hanno frequentato il CSC; diffondere la conoscenza dei risultati conseguiti dagli ex allievi all’interno del panorama produttivo del cinema italiano costituendone un punto di riferimento culturale; svolgere funzione di stimolo, di supporto e di incremento delle attività di produzione filmica e audiovisiva realizzate dallo stesso CSC e che saranno stabilite di concerto tra gli organi del CSC e quelli dell’Associazione.

Liliana Cavani

Il 13 luglio 2019 la manifestazione Per il cinema italiano a Santa Croce in Gerusalemme ha ospitato – in occasione della proiezione della versione restaurata de Il portiere di notte, un incontro dell’Associazione degli ex allievi, ospite Liliana Cavani. Durante la chiacchierata la regista ha rivelato che gli anni al CSC sono stati tra i più belli della sua vita, anni in cui lo scambio umano ancora prevaleva sui meccanismi e gli obblighi della professione. Dopo aver raccontato il suo esordio, appena diplomata, con “Francesco d’Assisi”, nato grazie agli sperimentali Rai, e aver ripercorso le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, ha accettato con entusiasmo il ruolo di presidente onorario dell’Associazione.

Dal 4 ottobre 2019 Liliana Cavani è presidentessa onoraria dell’Associazione ‘Alumni’ ex allievi. Nell’incontro con i soci che si è svolto in questa data in sala cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, Liliana Cavani, con grande generosità, ha parlato di cinema e ha ascoltato parlare di cinema fino a tardi. Nel dibattito moderato da Ilaria Ravarino, ex allieva di sceneggiatura, sono state sue interlocutrici le registe agli esordi Margherita JJ Ferri e Francesca Mazzoleni, ex allieve di regia. E’ stato presentato Incontro di notte della Cavani, esercitazione di quando era allieva.
La serata si è svolta in un crescendo di emozione e in un intenso scambio intergenerazionale. La grande regista ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra allievi di una delle più grandi scuole di cinema e il piacere di rappresentare l’associazione. Si va ora avanti nella scelta di nuove prospettive, forti di un legame che può crescere sempre più forte.

Contatti

associazioneexallievi@fondazionecsc.it