Home > Documentary
Documentary
Sicilia

Art Director  Costanza Quatriglio
Administrative Director Ivan Scinardo

Social
Follow us on Social Networks
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia

A partire dai primi anni del nuovo millennio il documentario di creazione è il genere che più di ogni altro ha permesso ai cineasti delle nuove generazioni di sperimentare pratiche e modalità differenti senza aver paura di confrontarsi con le commistioni dei generi e l’ibridazione dei linguaggi e dei formati. La Sede Sicilia, nata nel 2008 da un accordo tra il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Regione Sicilia e il Comune di Palermo, si trova all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa. Restituito alla città grazie a un progetto di archeologia industriale, il padiglione 4 ha una superficie coperta di 1.800 mq. Il triennio formativo del corso di Documentario è un laboratorio permanente durante il quale gli allievi sono chiamati a un lavoro continuativo secondo moduli didattici che sviluppano percorsi di apprendimento “orizzontali” e “verticali”. “Orizzontali” sono i percorsi finalizzati all’acquisizione di consapevolezza e di padronanza di ogni fase di sviluppo, realizzazione e produzione di un film documentario. Il percorso “verticale” è lo scavo in profondità, alla ricerca del senso e delle necessità espressive. Attraverso una continua sperimentazione di approcci e di linguaggi e l’analisi critica dei diversi immaginari – oltre allo studio della storia del cinema­ – gli allievi definiscono una propria autonomia creativa, imparando che autodisciplina e senso di responsabilità sono qualità costitutive di ogni cineasta. Obiettivo del corso è quindi l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Durante il primo anno, attraverso un’esercitazione di corto o medio metraggio, gli allievi mettono in pratica quanto appreso durante le lezioni di regia, di drammaturgia, di produzione, di fotografia, di montaggio, di presa diretta del suono.

Nel secondo anno approfondiscono la conoscenza della narrazione transmediale e dei new media, così come parte del programma è dedicata allo studio delle modalità di riutilizzo delle immagini di repertorio custodite negli archivi audiovisivi. A tale scopo, vi sono accordi di collaborazione con i più importanti archivi sul territorio nazionale. L’esercitazione di secondo anno può avere la durata del lungometraggio.

Il terzo anno è interamente dedicato alla realizzazione dei film di diploma. Nella fase di sviluppo dei film annuali e dei saggi di diploma, gli allievi sono affiancati da un team composto dai docenti di regia e di produzione. La presenza dei grandi maestri e dei più riconosciuti o giovani talenti del cinema del reale internazionale garantisce agli allievi una pluralità di insegnamenti. All’interno del programma, infatti, rilevanti sono i workshop intensivi a cura di professionisti: lezioni frontali e laboratori per condurre i futuri cineasti nella sperimentazione di differenti generi e metodi di lavoro. Oltre ai workshop, il Corso di Documentario ospita ogni anno diverse master class: personalità del cinema, ma anche del mondo della letteratura, del giornalismo, della fotografia, delle arti, delle scienze sociali e filosofiche che si confrontano ogni giorno con il difficile compito di interpretare e narrare la realtà.

Negli ultimi cinque anni, hanno insegnato: Leonardo Di Costanzo (regista), Michelangelo Frammartino (regista), Pietro Marcello (regista), Stefano Savona (regista), Alessandro Rossetto (regista), Gianluca e Massimiliano De Serio (registi), Roberto Andò (regista), Alina Marazzi (regista), Gianfranco Pannone (regista), Valentina Pedicini (regista), Francesca Manieri (sceneggiatrice), Sara Fgaier (montatrice), Edoardo Morabito (montatore), Benni Atria (montatore), Marco Alessi (produttore), Gianfilippo Pedote (produttore), Luca Ricciardi (produttore), Tarek Ben Abdallah (direttore della fotografia), Marco Bertozzi (storico del cinema e regista), Emiliano Morreale (storico e critico del cinema), Alessia Cervini (storica del cinema), Simone Arcagni e Serafino Murri (new media), Joshua Oppenheimer (regista), Margarethe von Trotta (regista), Nicolas Philibert (regista), Claire Simon (regista), Mike Hoolboom (regista), Helena Janeczek (scrittrice), Domenico Scarpa (scrittore e critico letterario), Serena Marcenò (docente di Filosofia della narrazione), Melania Mazzucco (scrittrice), Niccolò Ammaniti (scrittore e regista), Walter Siti (scrittore), Cedrick Kahn (regista), Cecilia Mangini (regista), Evelina Santangelo (scrittrice), Maurizio Braucci (sceneggiatore e scrittore).

Costanza Quatriglio

After graduation in law, she got her diploma in direction at the CSC. She is a director and a screenwriter. Her debut with “L’isola” at the Quinzaine des Réalisateurs, 56th Cannes Film Festival in 2003 earned her important awards, such as the Cicae Prize and the Fipresci. In the same year the making of “Racconti per l’isola” was invited to the Venice Film Festival. With ‘Terramatta’ in 2013 and ‘Triangle’ in 2015 Costanza Quatriglio was therefore twice awarded with the Nastro d’Argento for best documentary. Among her awarded documentaries presented to the major International Festivals (Venice Film Festival, Locarno Festival, Turin, Madrid, Rome): ‘Ècosaimale’? (2000), ‘Il bambino Gioacchino’ (2000), ‘La borsa di Hélène’ (2000), ‘L’insonnia di Devi’ (2001), ‘Raìz’ (2004) ‘Il mondo addosso’ (2006), ‘Il mio cuore umano’ (2009), ‘Terramatta’ (2012), ‘Con il fiato sospeso’ (2013), ‘Triangle’ (2014), ’87 hours’ (2015). In 2018 she  is back to the Locarno Festival with the film ‘Sembra mio figlio’, awarded with the Ciak d’Oro, and in the same year she received the Visioni dal Mondo award. Costanza Quatriglio also worked for tv. In 2007 was the creative producer of the italian tv series ‘Un posto al sole’. She has been teaching film directing, documentary cinema and dramaturgy of reality for over 15 years: one of the early founders of the Gian Maria Volonté Film School, lecturer at the Master in Ideation and Film Production for Università Cattolica, IED (European Institute of Design), Master in Cinema of the Real for the Università Roma Tre, for the Holden School and for the Rome and Palermo CSC, both in Rome and in Palermo. From 2019 she is the Art Director and Teaching Coordinator of the documentary course.

Teachers
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Gianfranco Pannone
(Napoli 1963) vive e lavora a Roma, dove si è laureato nel 1988 in Storia e critica del cinema all'...

Leggi di più
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Documentary
Do you want to attend this course?