Home > Avviso indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare ad una procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma1, lettera d) D.Lgs n. 36/2023 per i lavori relativi alla ristrutturazione e adeguamento funzionale del Cinema Fiamma in via Bissolati nn. 43, 45, 47 Roma

PROVE D’ESAME: ANIMAZIONE

L’animazione è un settore professionale estremamente vario, internazionale, affascinante e difficile: cercate di conoscerlo il più possibile per valutare le vostre motivazioni e le vostre attitudini. La produzione di animazione richiede creatività, immaginazione visiva, capacità tecniche e organizzative, molta pazienza,  capacità di raccogliere critiche e direttive, attitudine al lavoro in gruppo e soprattutto l’attitudine e

PROVE D’ESAME: CONSERVAZIONE E MANAGEMENT DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO

Letture consigliate National Film Preservation Foundation, The Film Preservation Guide. The Basic for Film Archives, Libraries and Museums, NFPF, San Francisco, 2004 Brownlow K. , Come Gance ha realizzato Napolen, Editrice il Castoro, Milano, 1983 Catanese R., Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali, Bulzoni editore, Roma, 2012 Cavallotti  D., Lotti D.,

TESTS: COSTUME DESIGN

A good knowledge of art history is required, especially with regard to the following painters: Antonello da Messina, Piero della Francesca, Bronzino, Caravaggio, Vermeer, Hogarth, Longhi, Liotard, Gainsborough, Füssli, David, Ingres, Géricault, Hayez, Daumier, impressionisti francesi, Boldini, Sargent, Toulouse Lautrec. Films to know and comment (10 to be chosen among the following titles): Giovanna d’Arco

TESTS: CINEMATOGRAPHY

A good knowledge of art history from photography is required Recommended manuals: La fotografia nel film, voll. I e II – Blain Brown, Audino La camera chiara – Roland Barthes, Einaudi Storia della luce – Vasco Ronchi, Laterza Recommended reading: – La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi, a cura di Alberto Spadafora (Artdigiland, 2014, seconda edizione

PROVE D’ESAME: DOCUMENTARIO

Si consigliano le seguenti visioni: Film di osservazione: Essere e avere, Nicolas Philibert Cadenza d’inganno, Leonardo Di Costanzo Stop the Pounding Heart, Roberto Minervini Dal profondo, Valentina Pedicini I ricordi del fiume, Gianluca e Massimiliano De Serio Below Sea Level, Gianfranco Rosi Sacro Gra, Gianfranco Rosi Fuocammare, Gianfranco Rosi   Film con immagini d’archivio: Man

TESTS: EDITING

Recommended reading: Tempo e spazio nel cinema – a cura di Carlo Grassi, Bulzoni, 1987 Prassi del cinema – Noel Burch. Il Castoro, 2000 Manuale di Montaggio: tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva – Diego Cassani, Utet, 2006 L’immagine movimento. Cinema 1 – Gilles Deleuze, Ubulibri L’immagine tempo. Cinema 2 – Gilles Deleuze, Ubulibri

TESTS: PRODUCTION

Recommended manuals: Come si produce un film, voll. I-IV – C. Biondi, Audino, 2001-2002 Diritto cinematografico – Luciano Menozzi, CSC, 1995 e Marsilio, 1996; Come nasce un film – Giannandrea Pecorelli, Gremese, 2008 Films to know and comment (10 to be chosen among the following titles): Come vinsi la guerra – Buster Keaton, 1927 Luci

PROVE D’ESAME: PUBBLICITA’ E CINEMA D’IMPRESA

Il linguaggio audiovisivo della Comunicazione d’Impresa è prima di tutto una sfida: riuscire a comunicare nel minor tempo possibile contenuti sociali o commerciali riuscendo a raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Non solo spot pubblicitari per le reti generaliste ma anche Storytelling trasversali per i Social Media, sempre più richiesti e indispensabili nella Comunicazione audiovisiva