A good knowledge of art history is required, especially with regard to the following painters: Antonello da Messina, Piero della Francesca, Bronzino, Caravaggio, Vermeer, Hogarth, Longhi, Liotard, Gainsborough, Füssli, David, Ingres, Géricault, Hayez, Daumier, impressionisti francesi, Boldini, Sargent, Toulouse Lautrec. Films to know and comment (10 to be chosen among the following titles): Giovanna d’Arco
Archives: Bandi
PROVE D’ESAME: DOCUMENTARIO
Si consigliano le seguenti visioni: Film di osservazione: Essere e avere, Nicolas Philibert Cadenza d’inganno, Leonardo Di Costanzo Stop the Pounding Heart, Roberto Minervini Dal profondo, Valentina Pedicini I ricordi del fiume, Gianluca e Massimiliano De Serio Below Sea Level, Gianfranco Rosi Sacro Gra, Gianfranco Rosi Fuocammare, Gianfranco Rosi Film con immagini d’archivio: Man
TESTS: CINEMATOGRAPHY
A good knowledge of art history from photography is required Recommended manuals: La fotografia nel film, voll. I e II – Blain Brown, Audino La camera chiara – Roland Barthes, Einaudi Storia della luce – Vasco Ronchi, Laterza Recommended reading: – La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi, a cura di Alberto Spadafora (Artdigiland, 2014, seconda edizione
TESTS: EDITING
Recommended reading: Tempo e spazio nel cinema – a cura di Carlo Grassi, Bulzoni, 1987 Prassi del cinema – Noel Burch. Il Castoro, 2000 Manuale di Montaggio: tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva – Diego Cassani, Utet, 2006 L’immagine movimento. Cinema 1 – Gilles Deleuze, Ubulibri L’immagine tempo. Cinema 2 – Gilles Deleuze, Ubulibri
PROVE D’ESAME: MONTAGGIO DOCUMENTARIO E CINEMA DEL REALE – SEDE SICILIA
LETTURE CONSIGLIATE Il cinema e l’arte del montaggio. Conversazioni con Walter Murch – Michael Ondaatje, Garzanti, 2003 In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale – Walter Murch, Lindau, 2018 Manuale di Montaggio: tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva – Diego Cassani, Utet, 2006 Scolpire il tempo – Andrej Arsen’evic Tarkovskij,
TESTS: PRODUCTION
Recommended manuals: Come si produce un film, voll. I-IV – C. Biondi, Audino, 2001-2002 Diritto cinematografico – Luciano Menozzi, CSC, 1995 e Marsilio, 1996; Come nasce un film – Giannandrea Pecorelli, Gremese, 2008 Films to know and comment (10 to be chosen among the following titles): Come vinsi la guerra – Buster Keaton, 1927 Luci
PROVE D’ESAME: PUBBLICITA’ E CINEMA D’IMPRESA
Il linguaggio audiovisivo della Comunicazione d’Impresa è prima di tutto una sfida: riuscire a comunicare nel minor tempo possibile contenuti sociali o commerciali riuscendo a raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Non solo spot pubblicitari per le reti generaliste ma anche Storytelling trasversali per i Social Media, sempre più richiesti e indispensabili nella Comunicazione audiovisiva
TESTS: ACTING
Films to know and comment: 10 to be chosen among the titles recommended to all candidates Works of literature to know and comment Due opere teatrali scelte tra le commedie di William Shakespeare, Carlo Goldoni, Anton Čechov e Luigi Pirandello Recommended reading: Alle radici dell’espressività – Mirella Bordoni L’arte della recitazione – Stella Adler Orazio
TESTS: DIRECTING
Authors to know and comment: Vittorio de Sica, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Pietro Germi, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Dino Risi, Francesco Rosi, Federico Fellini, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Paolo e Vittorio Taviani, Ettore Scola, Ermanno Olmi, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Gianni Amelio, Nanni Moretti. Films to know and
PROVE D’ESAME: REPORTAGE AUDIOVISIVO
Una serie di letture, visioni e ascolti consigliati in vista delle prove d’esame e del corso di Reportage audiovisivo. Nel corso della prova orale verrà chiesto di commentare uno dei testi o dei video o dei podcast, a scelta del candidato, tra quelli proposti. LIBRI A sangue freddo, Truman Capote La fame, Martin Caparros Letteratura