Home > Vittorio e Ugo. Due mostri (di bravura) nel cinema

Vittorio e Ugo. Due mostri (di bravura) nel cinema

Gassman e Tognazzi ne "I nuovi mostri"

Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi sono accomunati dallo stesso anno di nascita, il 1922: Tognazzi è nato a Cremona il 23 marzo, Gassman a Genova il 1° settembre. La Cineteca Nazionale e la Casa del Cinema hanno così deciso di organizzare un festeggiamento incrociato dei due centenari, presentando film in cui i due attori/autori recitano

QUO VADIS? Al cinema nel cuore di Roma

Quo Vadis? Il cinema nel cuore di Roma 2022

CSC – Cineteca Nazionale e Parco archeologico del Colosseo presentano QUO VADIS? AL CINEMA NEL CUORE DI ROMA Il FASCINO DELL’ANTICO IN 10 GRANDI FILM Roma, 1/10 luglio Tempio di Venere e Roma ingresso libero – prenotazione consigliata su eventbrite ingresso da Piazza del Colosseo ingresso libero – prenotazione consigliata su eventbrit   Al cinema

Italia. Il fuoco la cenere

ITALIA. Il fuoco la cenere di Céline Gailleurd e Olivier Bohler (2022)

Lunedì 16 maggio, al cinema Nuovo Sacher, è in programma l’anteprima romana del film ITALIA. Il fuoco la cenere alla presenza dei registi Céline Gailleurd e Olivier Bohler. Il film, che ha conseguito il premio Flat Parioli nell’ambito del 39° Torino Film Festival, è distribuito da Luce Cinecittà che dal 10 maggio organizzerà un tour di proiezioni evento, accompagnato dai registi, che toccherà le principali

Ricordo di Lino Capolicchio

LIno Capolicchio

Si è spento la notte del 3 maggio Lino Capolicchio, uno degli attori simbolo di quella stagione irripetibile in Italia e nel mondo, ovvero gli anni ’60 e ’70 attraversati da una rivoluzione etica ed estetica senza precedenti (dalla politica all’arte, dal cinema al teatro e alla musica). È nato a Merano il 21 agosto 1943,

XX Secolo. L’invenzione più bella ROMA

Accadde una notte, Frank Capra© 1934, renewed 1962 Columbia Pictures Industries,nc. All Rights Reserved

clicca qui per sfogliare e qui per scaricare il programma dal 9 maggio al 29 giugno Claudette Colbert Lunedì 9 maggio ore 18.30 Ritrovarsi (The Palm Beach Story, 88’), Preston Sturges 1942 ore 20.20 Accadde una notte (It Happened One Night, 105’), Frank Capra 1934 Martedì 10 maggio ore 18.00 Voglio essere amata (She Married Her Boss, 85’), Gregory

Per il 25 aprile, Roma città aperta, proiezioni a Roma e in tutta Italia

Roma città aperta, di Roberto Rossellini (1945)

In occasione del 25 aprile e delle celebrazioni per la Liberazione dal nazifascismo, CSC-Cineteca Nazionale con Cinecittà e il Cinema Farnese Arthouse, in collaborazione con Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR) e ANPI – COMITATO PROVINCIALE DI ROMA – SEZIONE “G. RATTOPPATORE e O. CIAI”, sono lieti di ripresentare la versione restaurata di ROMA CITTA’ APERTA di

Cinemente

Cinemente, Roma 2022

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema 21 aprile – 16 giugno 2022  CINEMENTE  festival di psicoanalisi e cinema – 9a edizione È SOLO IL MONDO CHE CAMBIA  un progetto ideato e curato da Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Società Psicoanalitica Italiana presenta e coordina gli incontri Fabio Castriota  INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO

Gassman 100

Vittorio Gassman

One hundred years after his birth, the exhibition Vittorio Gassman – Il Centenario (“Vittorio Gassman – The Centenary”, at the Auditorium Parco della Musica in Rome from April 9 to June 29, then  at the Palazzo Ducale in Genoa) is a tribute in which the CSC could not fail to participate, because Gassman was truly one of the most beloved actors in our

La mia Olivetti

Olivetti. Profilo di un industria_1963  Associazione Archivio Storico Olivetti

If the birth of an archive is always a happy news, that of an archive of oral memories is to be welcomed with true enthusiasm, because it allows us to preserve and valorize the heritage that is perhaps most at risk. For this reason, the Archivio Nazionale Cinema Impresa of Ivrea, together with the Associazione Archivio Storico Olivetti, is

Il video rende felici

Luca Maria Patella, SKMP2, 1968

From April 12 to September 4, don’t miss Il video rende felici. Videoarte in Italia (“Video Makes You Happy – Video Art in Italy”, Rome, Galleria d’Arte Moderna and Palazzo delle Esposizioni): not a simple exhibition, but the first survey ever carried out in our country on the production of video art and arthouse cinema, one of the most