Donate your thesis
The “Luigi Chiarini” Library of Fondazione CSC has opened a new section entirely dedicated to degree theses.
For several years now, the “Luigi Chiarini” Library of Fondazione CSC has been collecting film-related graduation theses, specifically to promote and divulge new and previously unpublished texts on the subject.
A special section has therefore been set up for this purpose. To date, the collection includes around 300 dissertations and theses spanning the period from the 1950s to the present day. The theses are available for consultation only, upon the presentation of a special release form, and may not be reproduced.
Anyone wishing to donate a copy of their thesis – either in hard copy or digital format – is invited to contact: biblioteca@fondazionecsc.it
Most recent acquisitions:
- Aggro Dr1ft: il post-cinema di Harmony Korine : analisi dei caratteri non cinematografici del film / Erica Angelini ; relatore Mauro Di Donato. Tesi discussa alla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e filosofia, Corso di laurea in Teatro, cinema e media, Cattedra di Analisi del film. – Anno Accademico 2024/2025.
- Hollywood nel cinema sperimentale italiano degli anni Sessanta / Maria Testoni ; relatore Emiliano Morreale. Tesi discussa alla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Corso di laurea in Letteratura musica spettacolo. – Anno Accademico 2024/2025.
- They Called Me “Hot-Blooded” : Viveca Lindfors’s “Performed Self” and Swedish Stardom in the 1940s / Saki Kobayashi. – [2025]. Tesi di dottorato in Cinema Studies discussa presso la Stockholm University, nel 2025.
- L’ultimo atto dei movimenti generazionali : Parco Lambro di Alberto Grifi e Casteporziano Ostia dei poeti di Andrea Andermann / Martina Cicchetti ; relatore Emiliano Morreale. – [2024]. Tesi discussa alla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Corso di laurea in Letteratura musica spettacolo. – Anno Accademico 2023/2024.
- L’utopia dell’occhio e dell’orecchio : il racconto del destino inconfutabile che lega il Centro sperimentale di cinematografia e la Escuela internacional de cine y television : dagli albori alla creazione / Ailen Pasos ; relatore Steve Della Casa, Alessandro Boschi. Elaborato finale del Master di I livello in Critica giornalistica (Teatro, cinema, televisione, musica) presso Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. – Anno Accademico 2023/2024.
- La conservazione della memoria del cinema: il caso degli archivi multitipologici e ibridi dei professionisti del settore cinematografico e delle produzioni audiovisive / Laura Pompei ; relatore prof. Stefano Allegrezza. Tesi discussa all’Università degli Studi di Macerata. Master di II livello in Formazione, gestione e conservazione di archivi in ambito pubblico e privato (FDCAD). Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia – Anno Accademico 2022/2023.
- Maestri nella luce : da Di Venanzo a De Santis, la direzione della fotografia nel film e l’uso della luce : documenti e materiali d’archivio dal Fondo “Adolfo Bartoli” / Jacopo Bezzi ; relatore Francesca Nemore ; correlatore Francesca Angelucci ; tutor Laura Pompei. Tesi discussa alla Sapienza Università di Roma, Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari. – Anno Accademico 2022/2023.
- L’antidivo comico: Nino Manfredi tra cinema e televisione / Chiara Alessandro ; relatore Valerio Coladonato ; correlatrice Francesca Cantore. Tesi discussa all’Università di Roma Sapienza, Facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arti, Spettacolo, Corso di laurea in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media. – Anno Accademico 2022/2023.
- Odissea : da mito a serie televisiva : le musiche di Rustichelli per lo sceneggiato Rai del 1968 / tesi di laurea di: Ludovico Francesco Ferretti ; relatore: Maurizio Corbella. Tesi discussa all’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. – Anno Accademico 2022/2023.
- L’opera opera prima nel cinema italiano degli anni Sessanta : il caso I pugni in tasca / Chiara Vinci ; relatore Damiano Garofalo. – [2023]. Tesi discussa all’Università di Roma Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arti e Spettacolo, Corso di laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo. – Anno Accademico 2022/2023.
- Analisi dell’immagine divistica di Jean-Paul Belmondo, icona della Nouvelle Vague / Martina Marsella ; relatore Andrea Minuz. – [2022]. – 47 p. ; 30 cm. ((Tesi discussa alla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo, Corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo. – Anno Accademico 2021/2022.
- La Commedia sullo schermo: il cinema e l’audiovisivo di fronte al poema dantesco / Stefano Settimi ; relatore Damiano Garofalo ; correlatore Arianna Punzi. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Corso di Laurea in Filologia Moderna. – Anno Accademico 2021-2022.