Home > Scrivere il personaggio
Scrivere il personaggio
Follow us on Social Networks
Scrivere il personaggio - SCS

Il laboratorio focalizza l’attenzione su un elemento cardine della sceneggiatura: la creazione e lo sviluppo del personaggio, con il suo arco evolutivo di sviluppo e trasformazione; la creazione del tempo interno (descritto nell’Inner Script) e del tempo esterno (Outer Script); il conflitto portante che deve risolvere; il tema che incarna; la backstory in cui si annida il suo Fatal Flaw; l’antagonista esterno e l’antagonista interno (fisico o psicologico). La chiave analitica e creativa del racconto cinematografico è quella del Viaggio del Personaggio, ovvero del suo percorso di trasformazione. Il Personaggio compie infatti un arco di trasformazione: una parabola che procede dalla sua situazione di partenza fino alla risoluzione finale dei suoi conflitti, cambiando per stadi successivi, per beat strutturali ed emozionali.

La sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.
Durante  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 18.

Iscrizione:  indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il 10 novembre 2019.

Alloggio:  presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Teachers
Arcangelo Mazzoleni
laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, ...

Leggi di più
Do you want to attend this course?