Home > Storia del cinema italiano volume XI – 1965-1969

Storia del cinema italiano volume XI – 1965-1969

VOLUME XI
1965-1969
a cura di Gianni Canova

Indice

Introduzione
La perdita della trasparenza. Cinema e società nell’Italia della seconda metà degli anni ’60, Gianni Canova

Gli autori
Padri e figli: la maturità sofferta, Callisto Cosulich
Paternità denegate, Lino Miccichè
La svolta di Antonioni, Dario Tomasi
Figli e padri: l’immaturità rivendicata, Lorenzo Cuccu
«Sotto il segno dello Scorpione», Dario Tomasi
«I pugni in tasca», Antonio Costa
Liliana Cavani, Lorenzo Pellizzari
Rossellini e la tv, Virgilio Fantuzzi
Ermanno Olmi, Tullio Masoni
Pier Paolo Pasolini e il cinema d’élite, Luciano De Giusti
«Nostra Signora dei Turchi», Cosetta G. Saba
Derive del soggetto. Il cinema di Marco Ferreri, Veronica Pravadelli
Vittorio De Seta, Franco Marineo

I generi
La commedia all’italiana: l’“invenzione” della borghesia, Gianni Canova
«Il medico della mutua», Flavio De Bernardinis
Lo sguardo eclettico di Carlo Lizzani, Gianni Canova
Gli autori della commedia, Valerio Caprara
Gianni Puccini, Mino Argentieri
Il western all’italiana, Luca Beatrice
Lo “stile Leone”, Valerio Caprara
Damiano Damiani, Marco Pistoia
Franco, Ciccio e la parodia, Orio Caldiron
Spionaggio all’italiana, Orio Caldiron
L’horror fra gotico e futuribile, Riccardo Caccia
Il giallo e il thriller, Riccardo Caccia
L’avventura, Giacomo Manzoli
Nuovi volti/corpi attoriali, Ruggero Eugeni
Luoghi e paesaggi. Fascino della provincia e periferie dell’anima, Sandro Bernardi
Il Veneto e la forza dello stereotipo, Giorgio Tinazzi
Transiti e viaggi. Geografia dell’irrequietezza, Vincenzo Buccheri
Esotismo, internazionalismo, terzomondismo, Alberto Farassino
«La battaglia di Algeri», Franco Marineo
Vite in scatola: opere e autori del cinema d’animazione, Bruno Di Marino

Le contraddizioni del moderno
Modi e mode della rappresentazione, Barbara Grespi
La ragione dello sguardo: voyeurismo e identità spettatoriale, Federica Villa
Il rovescio delle cose: oggetti, reperti, segni del sociale, Luisella Farinotti
Colonne sonore, Ermanno Comuzio
I costumi, Patrizia Calefato
Il cinema e la lingua, Ezio Alberione
Cinema e letteratura, Mario Sesti
Tutto, tutto nello stesso istante. Il cinema sperimentale, Paolo Bertetto
Mario Schifano, Bruno Di Marino
Il documentarismo militante, Roberto Nepoti
Godard in Italia, Franco Marineo
La nascita della videosfera. La diretta dello sbarco sulla Luna, Antonio Costa
La tv nei film, Giorgio Simonelli

Il contesto sociale
Il cinema militante, Stefano Della Casa
La contestazione a Venezia, Stefano Della Casa
C’è ma non si vede: il Sessantotto nel cinema italiano, Giovanni Spagnoletti
«Queimada»: il terzo mondo in un’isola, Lino Miccichè

Il quadro istituzionale e il mercato
1965: la legge sul cinema, Flavio De Bernardinis
La produzione e il consumo, Roberto C. Provenzano
La censura, Roberto C. Provenzano
La produzione della rai, Giorgio Simonelli
La nascita dell’Italnoleggio, Bruno Torri
Dal “28” al ’68: l’età d’oro di un fondo particolare, Vito Zagarrio
Il fenomeno delle coproduzioni, Roy Menarini
Franco Cristaldi, Ezio Alberione
L’affermazione del cineclubismo, Sandro Zambetti
Foto di gruppo con terremoto. Lo scenario multimediale, Fausto Colombo
«Diabolik», Filomena Presutti
Crepax e il fumetto, Filomena Presutti

Il cinema pensato
La critica: mediazioni, variazioni e lacerazioni sul campo, Lorenzo Pellizzari
La riflessione e il dibattito teorico: dal contenuto alla forma (e ritorno), Alberto Boschi
Pasolini: il cinema di poesia, Antonio Costa
L’editoria cinematografica, Leonardo Gandini
Pesaro e i nuovi festival, Guglielmo Pescatore
I dibattiti teorici di Pesaro, Guglielmo Pescatore
Il cinema presentato dalla tv, Giorgio Simonelli

Documenti (a cura di Veronica Pravadelli)
La nuova legge sul cinema
Il dibattito culturale
Sessantotto e dintorni
Premi al cinema italiano
Statistiche cinematografiche, culturali e dei consumi

Apparati
Filmografia per anno
Filmografia per autore
Bibliografia

Indice dei film
Indice dei nomi