Info e servizi
La Biblioteca è aperta al pubblico: lunedì 9:30 – 13:30, martedì 9:30 – 16:00, mercoledì 9:30 – 13:30, giovedì 9:30 – 16:00, venerdì 9:30 – 13:30 (previa prenotazione a biblioteca@fondazionecsc.it)
Consultazione
L’accesso alla Biblioteca, il prestito e la consultazione in sede sono gratuiti. L’utenza esterna può accedere in Biblioteca per motivi di studio e di ricerca, previa prenotazione all’indirizzo biblioteca@fondazionecsc.it
Le persone appartenenti all’utenza interna sono tenute a comunicare preventivamente i materiali da consultare con un anticipo minimo di 24 ore; quelle appartenenti all’utenza esterna con un anticipo minimo di 72 ore. Tale procedura è necessaria per consentire al personale della Biblioteca il corretto prelievo dei volumi dai depositi della struttura.
È possibile prenotare fino a 9 volumi al giorno nel caso di libri, riviste e pressbook, oppure fino a 6 volumi al giorno per materiali speciali. Tutte le ricerche del materiale disponibile possono essere effettuate consultando il catalogo online della Biblioteca
Prestito
Il prestito interno è consentito agli allievi, ai docenti, agli assistenti dei corsi, agli incaricati professionali e al personale dipendente della Fondazione. Non potranno comunque essere concessi in prestito: i volumi rari, i volumi pubblicati prima degli ultimi dieci anni di cui non esistono riedizioni, le opere in continuazione, le sceneggiature dattiloscritte, i fascicoli sciolti e le riviste rilegate, le enciclopedie e i vocabolari, i non book materials, i ritagli stampa. È possibile prendere in prestito fino a 3 libri alla volta; i volumi in prestito vanno restituiti entro 15 giorni ed è consentita una proroga di ulteriori 15 giorni. In caso di smarrimento la somma corrispondente al valore del libro verrà detratta. La richiesta di prestito esterno verrà vagliata in base al regolamento vigente. In caso di accoglimento della domanda il richiedente dovrà versare, a titolo di cauzione, una somma corrispondente al valore corrente del libro che sarà restituita alla riconsegna del volume. Il versamento della cauzione dovrà essere effettuato in Sede, tramite pagamento con carta. Il rimborso avverrà mediante bonifico bancario. In caso di mancata restituzione del volume, la cauzione – corrispondente al valore del libro – non sarà rimborsata.
Riproduzioni
La riproduzione dei documenti è consentita nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e solo se non pregiudica la conservazione dei materiali. Non possono essere fotocopiati i volumi di pregio o in cattivo stato di conservazione, i volumi di grande formato, le sceneggiature e, in generale, i materiali dattiloscritti e manoscritti, salvo deroghe per richieste con finalità esclusivamente culturali, da valutare in base alla normativa vigente sul diritto d’autore. La riproduzione può essere effettuata autonomamente dall’utenza utilizzando le apparecchiature messe a disposizione dalla Biblioteca, previo pagamento delle quote stabilite secondo gli ordini di servizio interni della Divisione e in conformità alle Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali (D.M. 11 aprile 2023, n. 161 del Ministero della Cultura) e successive modifiche.

