CSC LAB di montaggio “Dare forma alle emozioni” a cura di Roberto Perpignani (23-27 marzo 2026)
IL CORSO si propone di offrire ai partecipanti un metodo di analisi del linguaggio cinematografico attraverso una carrellata di esempi tratti dalla cinematografia mondiale, che consenta loro di leggere i testi filmici dal punto di vista del come sono costruiti e dunque di poter ricevere degli strumenti utili anche ai fini del “fare” cinema. In questo senso una parte del corso sarà dedicata anche alla visione “critica” di lavori degli stessi partecipanti.
ROBERTO PERPIGNANI nasce a Roma nel 1941 dove si forma come pittore. Nel 1962 gli si offre l’opportunità di lavorare con Orson Welles al montaggio prima per Nella terra di Don Chisciotte e poi per Il processo. Da allora ha collaborato con molti importanti registi, tra cui: Bertolucci, i Taviani, Amelio, Bellocchio, Bolognini, Lattuada, Moretti, Pontecorvo, Steno, Vancini, Allegret, Jancsó, Majidi, Radford, Sontag, Wenders, Zanussi, ricevendo vari premi e riconoscimenti internazionali. E’ docente del corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 1976. Tutta la sua carriera è caratterizzata da una profonda mescolanza tra l’insegnamento e la professione.
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520 – Roma.
DATE il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno da lunedì 23 a venerdì 27 marzo dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum entro e non oltre il 13 marzo 2026.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.
A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.
