FAQ/Domande frequenti indice:

 

richieste di informazioni

 

questioni generali: età

 

questioni generali: titoli di studio

 

questioni generali: domanda di ammissione

 

prove di selezione, risultati e questioni specifiche per singolo corso

 

 

 

 

 

 

 

 


Richieste di informazioni

 

 

Le presenti FAQ sono state compilate in base alle domande reali dei candidati e rispondono al 95% delle loro richieste, relative al Bando di concorso per la sede di Roma.

 

 

Si informa che le FAQ potranno essere implementate in base ai quesiti pervenuti da parte candidati stessi, si invita, quindi, a consultarle più volte.

 

Per informazioni e delucidazioni sul bando si può inviare un’e-mail all’indirizzo:

                                      infoscuola@fondazionecsc.it

 

Prima di inviare una richiesta via e-mail, si invitano i candidati a leggere attentamente il testo del bando e le FAQ; nel caso in cui la richiesta non fosse di tipo già previsto, è opportuno osservare, nella formulazione delle richieste, delle semplici regole di chiarezza. Nella scrittura dell’e-mail:

         indicare il proprio nome e cognome;

         indicare sempre l’oggetto;

         dire se si è già registrati nella procedura on-line

         indicare il corso al quale si è interessati, o per il quale si sta preparando la domanda;

         segnalare se una domanda è stata inviata (ossia se è stata portata a termine la       procedura per uno dei corsi).

 

 

Utilizzare, per scrivere, sempre lo stesso indirizzo e-mail usato (o che si userà) nella procedura, se si è costretti a usarne un altro, indicare sempre l’ account di registrazione.

 

 

Utilizzare sempre account di posta elettronica personale, che sia possibile controllare e consultare facilmente.

 

 

Verificare che la casella di posta elettronica sia sufficientemente libera per poter ricevere le e-mail di sistema (necessarie per l’attivazione dell’utente), o di comunicazione con l’Ufficio concorsi.

 

 


 

QUESTIONI GENERALI

 

età

·         Sono nato pochi giorni prima (o pochi giorni dopo) del limite indicato: posso partecipare lo stesso al concorso?

R: No. I limiti di età sono così stabiliti dal bando:

- per il corso di Recitazione: nascita tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1994; 

- per tutti gli altri corsi: nascita tra il 1 gennaio 1986 e il 31 dicembre 1994;

costituiscono un requisito che non ammette eccezioni, sia pure, si tratti solo di pochi giorni.

 

I candidati  di età al di fuori dai limiti, dunque, non possono partecipare alle selezioni per i corsi del triennio 2013-2015: la procedura di partecipazione non consentirà di effettuare l’iscrizione al concorso.

 

 

titoli di studio

·         Quale è il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso?

R: Il titolo di studio obbligatorio richiesto per la partecipazione al concorso è il diploma di scuola media superiore, o un titolo equivalente se è stato conseguito in altri paesi.

Nel corso della compilazione della domanda di partecipazione dovranno essere inseriti i seguenti dati: Diploma, conseguito/da conseguire, data, istituto, ubicazione dell’istituto.

 

 

·         Conseguirò il diploma nel mese di luglio 2012: posso partecipare ugualmente?

R: Sì, può partecipare, purché il diploma sia poi conseguito entro il 30 settembre 2012.

 

 

·         Sono un cittadino straniero, devo inviare una copia dei titoli di studio?

R: No.

 

I titoli di studio conseguiti dovranno essere documentati  solo in caso di ammissione ai corsi, come indicato al punto E) del bando di concorso: Documentazione e versamenti per l’ammissione ai corsi; in particolare per studi effettuati in altri paesi:

(…) I diplomi non rilasciati da istituti di istruzione italiani devono essere accompagnati dalla traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese in cui il diploma è stato conseguito;(...)"

Si consiglia, se questo è possibile, di accertare in via informale il valore dei titoli conseguiti, prima della partecipazione al concorso.

 

 

·         Sono un candidato di Recitazione: sono previsti titoli preferenziali?

No, per il corso di Recitazione non sono previsti titoli preferenziali.

 

 

·         Sono troppo giovane per l’Università, non ho titoli preferenziali…

Per i corsi che presentano aspetti tecnici più marcati (Fotografia, Montaggio, Tecnica del suono), costituiscono titolo preferenziale anche i corsi professionali specifici, che possono essere stati frequentati anche dai candidati più giovani. Questi ultimi, ovviamente, non potranno presentare titoli di tipo universitario, tuttavia nel curriculum vitae potranno mettere in risalto le proprie esperienze formative anche quelle in campo cinematografico; la Commissione di selezione esamina, infatti, ogni materiale presentato, ai fini di una valutazione complessiva del candidato.

 

 

·         Che valore ha (viene dato) il “titolo preferenziale”?

R: I titoli preferenziali sono segno di un interesse e di un percorso
formativo del candidato, di essi tiene direttamente conto la Commissione esaminatrice nella valutazione complessiva dei vari candidati;  il loro peso, quindi, non è determinabile a priori.

 

 

·         Ho conseguito un titolo universitario diverso da quello indicato per il corso che mi interessa, posso partecipare ugualmente?

R: Sì. Il titolo preferenziale non è obbligatorio: i titoli di studio vengono valutati dalla Commissione nel complesso delle capacità, delle attitudini e della formazione del candidato.

 

 

·         Ho conseguito un titolo preferenziale (universitari e non) all’estero: ha lo stesso valore?

R: Sì.

 

 

·         Come devo indicare i titoli preferenziali?

R: La procedura prevede  spazi distinti per l’inserimento dei titoli preferenziali.

Il candidato disporrà di tre aree per inserire i titoli già conseguiti, i dati richiesti saranno: titolo, data di conseguimento, istituzione.

In un’altra area il candidato potrà indicare gli studi in corso, o il titolo che sta per conseguire, in questo caso i dati richiesti saranno: corso di laurea, facoltà, CFU.

Nella stesura del curriculum vitae il candidato avrà modo di segnalare, con maggiori dettagli, gli studi effettuati.

 

 

·         Mi laureo dopo il 23 luglio, data di  scadenza per l’iscrizione al concorso, cosa dovrò indicare nei titoli preferenziali? Devo indicare i CFU?

R: In questo caso i candidati, nell’area  “Titolo in corso”, inseriranno anche l’indicazione “Laureando” e indicheranno, nell’apposito campo, il totale dei CFU.

 

·         Devo indicare gli esami sostenuti?

Se il candidato lo desidera, può indicare gli esami sostenuti nel curriculum vitae.

 

 

·         Ci sono posti riservati ai extracomunitari?

R: No. I cittadini di paesi extracomunitari partecipano al concorso al pari dei cittadini comunitari.

 

 

·         Borse di studio

R:  Non sono previste borse di studio erogate dalla Fondazione.

 

 

·         Sono previsti alloggi per gli studenti?

La Fondazione non dispone di alloggi per gli studenti; i candidati del seminario propedeutico e gli allievi dei corsi usufruiscono gratuitamente del pranzo presso la mensa (vedere il bando pag. 9 e Regolamento didattico, art.12).

 

 


domanda di ammissione

 

·         Quale è la scadenza per iscriversi al concorso?

R: I candidati potranno iscriversi al concorso, dal 1 giugno al 23 luglio 2012 (ore 12.00am Roma time), inviando la domanda di ammissione per via telematica attraverso la procedura di partecipazione on-line, attiva a partire dal 1 giugno esclusivamente sul  sito della Fondazione. Per evitare disguidi dovuti al sovraffollamento del server, si invitano i candidati a inviare le domande con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza.

 

 

·         Come devo fare per il pagamento di € 40,00? Come va effettuato?

R: il pagamento sarà richiesto alla fine della procedura di invio della domanda e potrà essere effettuato esclusivamente - sia dall’Italia che dall’Estero - tramite Carta di Credito  VISA, MAESTRO, MASTERCARD.

 

Si avvisano gli utenti che utilizzano  VISA e MASTERCARD che sul sito della banca è stato abilitato il pagamento sicuro " verified by VISA" e " MasterCard Securecode" (sistemi di sicurezza anti-frode): per attivare il servizio o per maggiori informazioni, si invitano i candidati a contattare l’istituto finanziario che ha emesso la carta di credito.

 

 

·         Posso usare una carta pre-pagata?

R: Sì, è possibile utilizzare anche le carte pre-pagate.

 

 

·         Ci sarà una ricevuta che attesta il pagamento e l’iscrizione al concorso?

R: Sì. Al termine della procedura il candidato riceve dal sistema un’ email di conferma dell’iscrizione al concorso.

 

 

·         È possibile pagare la quota per partecipare al concorso con un bonifico bancario?

R: Non bisogna fare alcun bonifico: il pagamento avverrà con una procedura telematica guidata, nel corso della presentazione della domanda di partecipazione, in cui saranno fornite le istruzioni necessarie.

 

 

·         Per quanti corsi posso presentare domanda?

R: I candidati dei corsi di Costume, Fotografia, Produzione, Montaggio, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Tecnica del suono possono presentare la domanda per un secondo corso; dopo l’invio della prima domanda, il candidato dovrà ripetere la procedura di partecipazione ed allegate tutta la documentazione richiesta per la seconda domanda ed effettuare di nuovo il pagamento di €40.

         I candidati di Recitazione non possono presentare la domanda per un secondo corso, secondo quanto indicato nel bando di concorso:

         “Ciascun candidato non può presentare più di due domande di ammissione per corsi di specializzazione diversi, fatta eccezione per i candidati al corso di recitazione che potranno presentare domanda di ammissione al solo corso prescelto” .

 

 

·         Chi fa domanda per due corsi deve pagare due volte?

R: Sì. Il candidato che presenta la domanda per un secondo corso dovrà effettuare un ulteriore versamento di € 40,00.

 

 

·         A quale indirizzo e-mail devo spedire la domanda?

R: Il materiale non dovrà essere "inviato" per posta elettronica, ma dovrà essere inserito nel corso della procedura di iscrizione, disponibile esclusivamente nel sito della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, a partire dal 1 giugno e fino al 23 luglio 2012 (ore 12.00am Roma time).

 

 

·         Il materiale deve essere inviato anche per posta?

R: No. Le domande di partecipazione inviate per posta non saranno prese in considerazione.

 

 

·         Come deve essere la fotografia  tipo fototessera?

R: Nella fotografia, che tutti i candidati devono allegare, il volto deve essere ben visibile in primo piano: questa fotografia, in caso di ammissione al seminario propedeutico e in caso di ammissione al corso triennale, dovrà essere utilizzata per la creazione dei tesserini di riconoscimento.

 

 

·         Può andar bene la fototessera della carta d’identità?

R: Sì, si può inserire una fototessera digitale; i candidati non devono inserire la scansione dell’intera carta d’identità.

 

 

·         Per quanto riguarda i testi, si devono rispettare le misure che sono indicate nel bando: "2000 battute" e il numero di cartelle?

R: Sì. Si richiede, nella stesura dei testi, il rispetto dei limiti indicati. Materiali eccedenti possono non essere presi in considerazione dalle Commissioni esaminatrici. Il riferimento cartella è standard, vale per qualsiasi testo. Naturalmente, sono consentite poche battute in più.

 

 

·         Cosa si intende per  "2000 battute"?

R: Per “battuta” si intende ogni volta che si digita sulla tastiera, quindi, per 2000 battute si intendono i caratteri, compresi anche gli spazi e la punteggiatura.

 

 

·         Cosa si intende per “cartella”?

R: Per “cartella” si intende una pagina.

 

 

·          C’è un formato specifico per i file da allegare?

R: Sì. I file da allegare nella procedura di iscrizione al concorso devono rispettare i seguenti formati:

- immagini e disegni: formato “jpg”;

- video: formato “avi”, “mpg”, “mov

- audio: formato “mp3”.

 

 

·         Che peso devono avere i materiali multimediali?

R: La procedura consente il caricamento fino ai pesi indicati:

Fotografie e scansioni disegni, formato "jpg": dimensione massima 5Mb ciascuna;

Video, formato "mov", "avi", "mpg": dimensione massima 600Mb;

Audio, formato "mp3": dimensione massima 100Mb.

 

I filmati saranno visualizzati con WMP o VLC: si chiede quindi di verificarne il corretto funzionamento con queste applicazioni, prima di procedere al caricamento.

 

 

·         Dimensione delle immagini: c'è una risoluzione minima per il file JPG?

R: I file verranno visualizzati sul monitor: utilizzare una risoluzione pari a  72dpi.

 

 

·         Come bisogna denominare i vari file?

         R: E’ opportuno denominare i file in modo che siano facilmente riconoscibili :

 

Costume: immagini: salvare i disegni con un titolo o un numero, assicurandosi che nella relazione i riferimenti siano chiari.

 

Fotografia: immagini: salvare le immagini con un titolo o un numero, assicurandosi che nella relazione tecnica i riferimenti alle foto siano chiari.

 

Montaggio: filmato di Montaggio: salvare il video con il titolo del filmato, oppure con montaggio + cognome.

 

Regia: filmato di Regia: salvare il video con il titolo del filmato.

 

Scenografia: immagini: salvare le immagini di bozzetti e scenografie con un titolo o un numero, assicurandosi che nella relazione i riferimenti siano chiari.

 

Tecnica del suono: lavoro audio: salvare con il titolo, oppure con audio + cognome

filmato facoltativo di Suono: salvare il video con il titolo del filmato.

 


 

 

PROVE DI SELEZIONE e RISULTATI:  

Corso di Recitazione

 

·         In cosa consiste la prima selezione?

R: Per il corso di Recitazione, diversamente dagli altri corsi,  viene effettuata la sola verifica istruttoria dei requisiti (età e titoli di studio) e dei materiali presentati. Tutti i candidati in regola saranno convocati per i provini.

 

 

·         Quando si svolgeranno i provini?

R: I provini (seconda selezione) dei candidati al corso di Recitazione, compatibilmente con il numero dei candidati,  si svolgeranno indicativamente a partire dal 27 agosto; la data di convocazione sarà pubblicata sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia, con almeno sette giorni di anticipo.

 

 

·         I candidati stranieri al corso di Recitazione devono venire a sostenere il provino sede ?

R: Sì. Anche i candidati di Recitazione non residenti in Italia dovranno venire a sostenere il provino.

 

·          Se la data di convocazione coincide con quella degli esami universitari, posso  chiedere di spostare il provino?

R: Le date di convocazione ai provini saranno spostate solo per motivi inderogabili e dietro presentazione di documentazione giustificativa; il cambio di data va richiesto con anticipo e nei tempi stabiliti dalla Commissione.

 

·         Quando saprò se se sono stato ammesso al seminario propedeutico?

R: I risultati dei provini, con i nomi di candidati ammessi al Seminario propedeutico, saranno pubblicati sul sito della Fondazione CSC intorno al 14 settembre 2012.

 

 

·         Quando si svolgerà il seminario propedeutico?

R: Il Seminario propedeutico (terza selezione) del corso di Recitazione si svolgerà dall’ 1 al 19 ottobre 2012; il numero massimo degli ammessi è di norma pari al triplo dei posti a concorso.

 

·         Quando saprò se se sono stato ammesso al corso di Recitazione?

R: I risultati del Seminario propedeutico, con l’ammissione al corso ordinario di Recitazione, saranno comunicati entro il 22 ottobre 2012.

 

 

Tutti gli altri corsi

 

·         Come faccio a sapere se sono stato ammesso agli esami?

R: Per i corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia e Tecnica del suono: a seguito della prima selezione, che avviene in base ai materiali presentati con la domanda di ammissione, l’elenco dei candidati ammessi alla seconda selezione sarà pubblicato sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia, indicativamente, dal 20 settembre 2012.

 

·         Quando si svolgeranno le prove d’esame?

R: Gli esami di Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia e Tecnica del suono si svolgeranno, presso la sede della SNC tra l’1 e il 15 ottobre 2012: i calendari delle prove saranno pubblicati sul sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia, con almeno sette giorni d’anticipo sulla data stabilita.

 

·          Anche i cittadini stranieri devono venire a sostenere l’esame in sede ?

R: Sì. Anche i cittadini stranieri, che siano stati ammessi alla seconda selezione, dovranno venire a sostenere la prova d’esame in sede.

 

·         In cosa consistono le prove d’esame?

R: I candidati ai corsi di Fotografia, Montaggio, Produzione, Regia, Sceneggiatura, Tecnica del suono dovranno sostenere un colloquio nel quale saranno discussi i materiali presentati per la prima selezione. Le Commissioni possono decidere di far sostenere anche una prova scritta; in questo caso può trattarsi di un test a risposta multipla, o aperta, con domande sia di cultura generale che cinematografica, oppure può trattarsi di un elaborato.

Non ci sono testi specifici sui quali prepararsi.

 

Per i corsi di Scenografia e Costume è prevista una prova grafica, seguita da un colloquio.

Tutte le prove possono impegnare i candidati per più giorni, anche non consecutivi.

 

 

·         Quando saprò se se sono stato ammesso al seminario propedeutico?

R: I risultati delle prove d’esame in sede, con i nomi di candidati ammessi al Seminario propedeutico, saranno pubblicati sul sito della Fondazione CSC entro al 30 ottobre 2012.

 

 

·         Quando si svolgerà il seminario propedeutico?

R: Il Seminario propedeutico (terza selezione) dei corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia e Tecnica del suono si svolgerà dall’ 26 novembre al 14 dicembre 2012; il numero massimo degli ammessi è di norma pari al triplo dei posti a concorso.

 

·         Quando saprò se se sono stato ammesso al corso?

R: I risultati del Seminario propedeutico con l’ammissione ai corsi ordinari saranno comunicati entro il 21 dicembre 2012.

 

 


COSTUME

 

•Massimo 10 disegni di figure dal vero e/o da fotografie e/o da dipinti, scansionati in formato “jpg”, accompagnati da relazione scritta (massimo 1 cartella) che contenga indicazioni in merito ai personaggi raffigurati.

 

Nota:  Si ricorda ai candidati che, se ammessi agli esami, dovranno portare gli originali dei loro lavori.

 

·         I disegni dal vero: devono essi ritrarre qualche soggetto particolare, legato alla scelta del costume, o sono invece liberi? C’è o meno un criterio da seguire nella scelta e nella presentazione dei disegni?

R:    Per i disegni dal vero non è richiesto un soggetto particolare: ad esempio il candidato può riferirsi ad un’opera e sviluppare più personaggi, oppure ispirasi a foto d’epoca, a dipinti, inoltre, i soggetti possono non avere alcun legame tra loro. I candidati, dunque, hanno la  possibilità di scegliere liberamente secondo la propria sensibilità.

 

 

·         Quali indicazioni bisogna dare nella relazione? Cosa deve contenere? Una descrizione, oppure deve indicare semplicemente il nome dell'opera da cui sono state tratte?

R:    Nella relazione per le figure dal vero, relative all’aspetto del costume, si può indicare il tipo di documentazione a cui ci si è riferiti, la tecnica utilizzata, eventuali considerazioni personali, etc.

 

 

·         In cosa consisterà la prova la prova d’esame in sede per il candidati di Costume?

R: La prova d’esame si svolge in più giornate ed è costituita da una parte di progettazione grafica e da una verifica teorica.

Per quanto riguarda la prova grafica, al candidato sarà richiesto di progettare uno o più costumi relativi a una sceneggiatura/racconto scelti dalla commissione; per la prova orale il candidato dovrà dimostrare una buona preparazione nel campo delle arti figurative (con particolare attenzione alla pittura e alla fotografia), della storia del cinema, del teatro e, naturalmente, della storia del costume.

 

 

Conoscenze consigliate

Pittura:

Antonello da Messina, Boccioni, Boldini, Bronzino, Caravaggio, Daumier, David,

De Chirico, Füssli, Gainsborough, Géricault, Hayez, Hogarth, Impressionisti francesi, Ingres,

Liotard, Longhi, Piero della Francesca, Sargent, Toulouse Laurec, Vermeer.

 

Cinema:

Bolognini: La Viaccia, Senilità

Frears: Le relazioni pericolose

Kubrick: Barry Lyndon

Reisz: La donna del tenente francese

Rohmer: La Marchesa von…,La nobildonna e il duca

Scott: I duellanti

Visconti: Il Gattopardo, Senso, La caduta degli dei, Ludwig, Morte a Venezia

 

Letteratura:

Tutto il teatro di Čechov

Almeno un’opera a scelta per ognuno dei seguenti autori: Stendhal, Dostoevskij, Gogol'


 

FOTOGRAFIA

MATERIALI richiesti:

 

 

• 20 fotografie realizzate dai candidati in tutte le fasi del processo fotografico (scelta del soggetto - inquadratura - condizioni di luce).  Il candidato ha facoltà di scelta di eseguire lo scatto fotografico o in pellicola o in digitale. Le fotografie devono essere eseguite con luce naturale e artificiale (10 foto in formato 18 X 24 per ciascuna luce) e devono essere accompagnate da una relazione scritta (massimo 2 cartelle) che chiarisca le tecniche usate e le ragioni delle scelte operate.

Le fotografie realizzate dovranno essere inviate in formato “jpg”.

I candidati che supereranno la prima selezione dovranno presentare in sede di esame le fotografie realizzate stampate su carta fotografica nel formato 18 X 24.

 

 

 

·         Devo inviare le fotografie, o portarle personalmente?

R:   Tutto il materiale per la partecipazione al concorso deve essere allegato per via telematica: la procedura presenterà una barra di caricamento per ciascuna fotografia. I candidati ammessi alle prove d’esame dovranno presentare quelle stesse fotografie in originale, stampate su carta fotografica nel formato 18 X 24, direttamente alla Commissione di seconda selezione.

 

 

·         È obbligatorio presentare 20 foto?

Sì. Il bando richiede un totale di 20 fotografie di formato 18 X 24: 10 con luce naturale e 10 con luce artificiale; la procedura per la domanda di Fotografia prevede 20 campi obbligatori. Le fotografie devono essere esclusivamente in formato “jpg”: non inserire le fotografie in documenti doc o pdf, non inviare file compressi WinZip, o WinRar.

 

 

·         Nella relazione devo parlare di tutte le foto complessivamente, o devo riferirmi a ogni singola fotografia?

R: La relazione di due pagine deve riferirsi brevemente a tutte le fotografie realizzate, sia a quelle con luce naturale, che a quelle con luce artificiale; i candidati dovranno fare particolare attenzione alle indicazioni di riferimento tra il testo e le immagini allegate. Si richiede, quindi, di denominare in modo chiaro i file in formato “jpg”.

 

 

·         Presento fotografie in pellicola: nella relazione devo fornire anche le indicazioni tecniche relative a sviluppo e stampa?

R: Se il candidato ha effettuato anche lo sviluppo e la stampa, è opportuno che fornisca le indicazioni tecniche complete.

 

 

·         Le foto devono avere un soggetto unico, deve esserci un legame tra le varie foto, o possono essere slegate tra loro?

R: I soggetti sono liberi e a scelta del candidato; non si richiede che le fotografie abbiano un tema comune, possono avere temi diversi.

 

 

·         Il soggetto deve essere lo stesso sia nelle foto con luce naturale, che in quelle con luce artificiale?

R: No, i soggetti sono a scelta dei candidati, quindi, non occorre fotografare lo stesso soggetto con le due luci.

 

 

·         Con "luce artificiale" si intende tutto ciò che non sia luce solare? Ad esempio una lampada quindi, una luce ambiente piuttosto che la lampadina del frigo o la luce emessa dallo schermo di un computer, rientrano nelle luci artificiali? O si richiede l'utilizzo di flash?

 R:  La luce "artificiale" è tutta quella prodotta artificialmente, generalmente da apparecchiature elettriche: flash, lampadine, ecc, quindi, tutto ciò che non è luce solare.

 

 

·         Le foto devono essere in bianco e nero, oppure anche a colori?

R: A scelta del candidato: è possibile presentare sia foto in bianco e nero che a colori.

 

 

·         Bisogna presentare un solo tipo di fotografie? Ossia tutte in analogico, o tutte in digitale?

R: No, la scelta della tecnica è libera, quindi si possono inviare foto di entrambi i tipi. Per i lavori fotografici in analogico, le fotografie devono essere poi scansionate per l’invio in formato “jpg”.

 

 

·         Le fotografie possono essere modificate?

R: Sì, i candidati possono realizzare le fotografie con i programmi che ritengono opportuni, indicheranno nella relazione la lavorazione effettuata.

 

 

·         Quale tipo di corso professionale costituisce titolo preferenziale al corso di Fotografia

 R:  Tutti potrebbero essere validi e utili per la formazione di un candidato.

 

 

·         Ci sono testi sui quali prepararsi all’esame?

 R:  Non è richiesto lo studio di testi specifici finalizzati all’esame. Chi, comunque, fosse interessato ad ampliare le proprie conoscenze può consultare:

 

- American Cinematographer Manual, A.S.C. - P.O. Box 2230, Hollywood, CA90099-5294, USA.


 

MONTAGGIO

MATERIALI richiesti:

• Materiali cinematografici e/o audiovisivi (massimo 10 minuti) montati dal candidato e accompagnati da una relazione scritta (massimo 2 cartelle) che chiarisca gli obiettivi e le ragioni delle scelte operate.

• Elaborato scritto contenente l’analisi dell’opera di un autore cinematografico (massimo 2 cartelle).

 

 

 

·         Deve essere un filmato unico o si possono presentare più filmati? ( es. due film di 5’, 3 filmati di 3’)

R:    Il materiale montato dal candidato può essere costituito sia da un solo filmato (durata max 10 minuti), sia da due filmati di soggetto diverso, purché la durata complessiva sia di minuti 10, in tal caso i due filmati devono essere riuniti in un solo file.

 

 

·         Per opera di un autore si intende che devo analizzare un’opera specifica o parlare dell’autore in generale? Chi si intende per autore: un regista o un montatore?

R:    L'analisi dell'opera di un autore si può intendere con libertà: l'intera opera, oppure un'opera specifica ritenuta particolarmente significativa. L"'autore" può essere sia un regista, che un montatore.

 

 

·         Il mio filmato dura più di 10 minuti, posso presentarlo ugualmente?

R:    Il materiale da presentare  non deve superare la durata richiesta dal bando di concorso, se il filmato già realizzato dal candidato supera i 10 minuti, si può sia rimaneggiare il materiale, sia inviarne solo le parti che ritenute più indicative ai fini della valutazione. Nella relazione tecnica si potrà poi indicare l'intervento effettuato. In caso di durata superiore, la Commissione esaminatrice vedrà solo i primi dieci minuti.

 

 

·         Intendo candidarmi ai corsi di Montaggio e Regia, posso presentare lo stesso lavoro, dal momento che ne sia sono il regista che il montatore?

R: Sì,  un candidato che concorre sia a Montaggio che Regia può presentare lo stesso filmato.

 

 

·         Se due candidati sono uno il regista e l'altro il montatore di un corto, possono presentare lo stesso filmato?

R: Sì, due candidati possono presentare lo stesso filmato, se si tratta di due corsi differenti.

 

 

·         Nel bando c'è scritto "Materiali cinematografici e/o audiovisivi (massimo 10 minuti) montati dal candidato", si intende quindi che si possono presentare anche scene rimontate di film famosi ? o solo corti da me montati ?

R: Il tipo dei materiali da montare è completamente a scelta dei candidati.

 

 


PRODUZIONE

MATERIALI richiesti:

• Presentazione di un progetto per un lungometraggio che sia il remake italiano di uno dei seguenti film:

 

 

1) STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE (1986) - di Bob Reiner

2) CARNAGE (2011) - di Roman Polanski

3) THE FIGHTER (2011) - di David O. Russell

4) QUASI AMICI (2011) - di Olivier Nakache e Eric Toledano

5) EVA CONTRO EVA (1950) - di Joseph L. Mankiewicz

 

 

La proposta deve contenere:

a) una nota che illustri le ragioni della scelta;

b) proposte motivate per il cast artistico e per il cast tecnico;

c) piano organizzativo e previsione dei tempi di realizzazione;

d) ipotesi di costo.

 

 

·         Che si intende per “piano organizzativo”?

R:    Per “piano organizzativo” si intende la descrizione e la valutazione dei tempi delle varie fasi della lavorazione di un film (preparazione, riprese, post produzione): dalla progettazione del film, fino alla realizzazione della copia.

 

 

·         Devo inviare un file per ogni punto della proposta?

R:    No. Si deve creare un solo file, articolando il testo nei punti richiesti.

 

 

·         Per la prova di Produzione non è specificato quanto debba essere lunga la proposta del progetto: quante pagine deve essere?

R:    Per il materiale di produzione non c'e' una lunghezza stabilita

 

 

·         Relativamente ai punti, b;c;d, bisogna seguire un format in particolare? 

R:    No. Non è richiesto un format particolare. E’ comunque importante la chiarezza nell’esporre e nell’articolare i punti della proposta

 

 

·         Vorrei avere maggiori informazioni riguardo a come realizzare il remake…

R:  Non è possibile fornire  indicazioni: il modo in cui viene realizzato il progetto è proprio quanto viene valutato dalla commissione. Per chi fosse alle prime esperienze nel campo della produzione, possono essere utili le seguenti indicazioni bibliografiche:

 

- Come si produce un film, (4 voll)  di C. Biondi, Audino, 2001-2002

- Diritto cinematografico, di Luciano Menozzi, CSC, 1995 e  Marsilio, 1996;

- Come nasce un film, G. Pecorelli, Gremese, 2008

 


RECITAZIONE

 

MATERIALI richiesti:

• Un servizio fotografico costituito da 3 fotografie dove il candidato sia ripreso senza trucco in primo piano, di profilo e a figura intera (si consiglia un abbigliamento semplice).

 

 

·         Le fotografie devono essere in bianco e nero o a colori?

R:    Si possono inviare sia foto in bianco e nero che a colori.

 

 

·         Ho un book fotografico, posso inviare queste foto o devo attenermi alle pose richieste?

R:    Deve attenersi alle pose richieste: primo piano, profilo, figura intera.

 

 

·         Come deve essere la foto di profilo?

R:    Nella fotografia di profilo si deve vedere il viso, non deve essere della figura intera

 

 

·         Il servizio fotografico deve essere “professionale”?

R:    No, piuttosto è importante il rispetto delle pose richieste.

 

 

·         Posso inviare più di tre fotografie?

R:   No: la procedura consente di caricare solo tre fotografie.

 

 

·         Non ho alcuna esperienza di recitazione. Posso partecipare ugualmente?

R:    Sì. Può partecipare ugualmente.

 

 

·         Cosa devo preparare per il provino?

Nel corso del colloquio ripreso in video, verrà effettuato anche un provino; i testi da preparare sono i seguenti:

         - un testo proposto dal candidato, di durata non superiore a quattro minuti;

         - una poesia scelta dal candidato nel panorama della letteratura italiana nel secolo XIX.

 

 

·         La scena di quattro minuti deve essere un monologo, oppure può essere un dialogo?

R:    Il testo richiesto è un monologo: non si richiede la presentazione di testi dialogati.

 

 

·         Il monologo da recitare deve essere di natura cinematografica, oppure teatrale?

R:    A scelta del candidato.

 

 

·         Bisogna mandare anche dei filmati ?

R:    No. I filmati non devono essere presentati: tutti i candidati, sia residenti in Italia che all’estero, saranno convocati per sostenere il colloquio e il provino davanti alla Commissione.

 

 

·         Durante il provino ci sarà anche una prova di canto? Mi sarà chiesto di recitare in inglese? O magari d’improvvisare qualcosa?

R:  Nel bando non si richiede la preparazione di un brano cantato, oppure di recitare in lingua inglese, ma durante il colloquio la Commissione esaminatrice può chiedere d’improvvisare qualunque cosa ritenga utile per la valutazione di un candidato.

 

 

·         Sono una candidata/o straniera/o, devo conoscere bene l’italiano?

R:    Sì. I candidati stranieri al corso di Recitazione devono avere un’ottima conoscenza della lingua italiana.

 


REGIA

MATERIALI richiesti:

• Un cortometraggio di genere narrativo della durata massima di 10 minuti. Il filmato deve essere corredato da una breve relazione (massimo 1 cartella) contenente una sinossi del film e le seguenti informazioni:

a) le ragioni della scelta del tema;

b) le ragioni della scelta dei collaboratori e degli interpreti;

c) la durata delle riprese

d) il costo del film;

 

 

·         Quale deve essere il contenuto del filmato? Deve essere necessariamente una storia, o si può inviare anche un filmato di altro genere?

R:    Il  corto deve raccontare una storia.  La storia può essere di finzione (con attori e scene ricostruite) o raccontata attraverso personaggi che agiscono nel loro mondo reale (come nel caso del documentario. E’ da evitare l’invio di spot e videoclip.

 

·         Cosa si intende per "genere narrativo" ?

R:  Tutto ciò che ha una struttura narrativa.

 

·         Per partecipare alla domanda in regia, è possibile inviare anche progetti di documentari di creazione ?

R:   Se il documentario racconta una storia è possibile presentarlo.

 

 

·         Posso inviare uno showreel dei miei lavori ?

R:  No. Bisogna inviare uno dei lavori.

 

 

·         Si può presentare un lavoro che supera di poco i 10 minuti.?

R:    In caso di durata superiore, la Commissione esaminatrice vedrà solo i primi dieci minuti.

 

 

·         Ci sono problemi se utilizzo un brano musicale senza diritti d'autore (o liberatoria d'uso)?

R:  La SNC per ciò che attiene i filmati pervenuti nell'ambito del Concorso di ammissione non chiede i diritti su eventuali musiche, citazioni o altro. Il candidato è il titolare dei diritti sul filmato ed è responsabile del suo contenuto.

 

 

·         Si può inviare anche un secondo filmato?

R:    No, anche se i due filmati insieme non superano la durata massima di 10 minuti, per il corso di Regia bisogna attenersi a quanto richiesto dal bando ed inviare un solo filmato.

 

 

·         Posso inviare il cortometraggio, anche se ha partecipato o parteciperà a brevissimo ad un festival di cortometraggi, o se comunque ottiene già visibilità.. o deve essere inedito?

R:    Il corto può partecipare a festival e altre manifestazioni; non si richiede che il corto sia inedito.

 

·         Il cortometraggio deve basarsi su un soggetto originale, o può anche liberamente ispirarsi a un libro.

R:    Il corto può ispirarsi ad un’opera narrativa.

 

 

·         Intendo candidarmi ai corsi di Montaggio e Regia, posso presentare lo stesso lavoro, dal momento che ne sia sono il regista che il montatore?

R: Sì,  un candidato che concorre sia a Montaggio che a Regia può presentare lo stesso filmato.

 

 

·         Uno stesso cortometraggio può costituire la prova d'accesso sia per regia che per montaggio (con regista e montatore che sono due persone diverse)?

R: Sì, due candidati possono presentare lo stesso filmato, se si tratta di due corsi differenti.

 

 

·         Ho realizzato il mio corto insieme ad un altro regista, posso presentarlo ugualmente?

R: Si accetta anche la co-regia, ma deve essere dichiarata.

 

 

·         Ci sono testi sui quali prepararsi all’esame?

 R:  Non è richiesto lo studio di testi specifici finalizzato all’esame. Chi, comunque, fosse interessato ad ampliare le proprie conoscenze può consultare:

 

- Che cos'è il cinema?, di Andrè Bazin, Garzanti, 1973 (più volte ristampato)

- Come si organizza un film: guida del direttore di produzione, di L. Solaroli, CSC- Bianco e nero, 1951.

- Conversazioni con Billy Wilder, di Cameron Crowe. Ed. Adelphi, 2002;

- Il cinema secondo Hitchcock, di François Truffaut, Il Saggiatore, 2009;

- Il montaggio: antologia di testi di S.M. Ejzenstejn, a cura di Pietro Montani. Ed. Marsilio, 2004;

- Il viaggio dell'eroe, di C. Vogler, Audino, 2005

- Lezioni di regia, di S. Ejzenstejn, Einaudi, 2000;

- L'universo dei suoni, di Berjeik, Pierce, David. Ed. Zanichelli, 1982;

- Scolpire il tempo, di A. Tarkovskij. Ed. Ubulibri, 2002;
SCENEGGIATURA

MATERIALI richiesti:

Un soggetto originale per un lungometraggio (massimo 15 cartelle);

Una sinossi dello stesso soggetto (massimo 1 cartella);

5 pagine (massimo 7.500 battute) di sceneggiatura di una parte dello stesso lungometraggio che il candidato ritenga particolarmente significativa. La sceneggiatura ha normalmente carattere 12, descrizioni a tutta pagina, nomi dei personaggi in testa alle battute, dialoghi incolonnati al centro della pagina con la lunghezza del rigo di battuta compresa tra un terzo e la metà del rigo pieno.

 

I candidati che avessero pubblicato, al momento della domanda, un’opera letteraria in forma di racconto o romanzo possono inviare il testo, indicando l’editore, il luogo e l’anno di pubblicazione. Il lavoro potrà costituire elemento di giudizio da parte della commissione. I candidati che dovessero essere ammessi alla seconda selezione (prova di esame in sede) saranno invitati a presentare l’opera editata.

 

 

 

·         Cosa si intende esattamente per "soggetto"? Sui manuali di sceneggiatura ho trovato definizioni anche molto diverse tra loro. Contiene descrizione delle scene e dialoghi?

R: Il soggetto delinea l'essenza della storia, dei personaggi e la dinamica narrativa.

Gli snodi narrativi vanno strettamente concatenati secondo il principio di causa ed effetto ed organizzati in crescendo.

Lo scrittore deve cercare di avvincere il lettore mirando alla massima efficacia e sintesi espositiva. E’ consigliabile l’uso di frasi semplici e di un linguaggio lineare. Quando è necessario ed utile possono essere inseriti brevi dialoghi.

 

 

·         Il soggetto va scritto in terza persona o si può utilizzare anche la prima?

R: Nella scrittura del soggetto viene normalmente usata la terza persona, ma non mancano esempi di uso della prima ed anche della seconda persona.

 

 

·         Vorrei maggiori indicazioni per la scrittura del soggetto, ci sono dei testi utili?

R: Ecco alcune letture consigliate.

 

- Scriviamo un film, di Age, Pratiche-Net, 2004;

-L’ABC della drammaturgia, di Yves Lavandier, Audino, 2001;

- L’arte della scrittura drammaturgica, di Lajos Egri, Audino, 2003;

-Il viaggio dell'eroe, di Chris Vogler, Audino, 2005

-Story. Substance, structure, style, and the principles of screenwriting, di Robert Mckee, Gardner press,  2001;

-Screenplay: the foundations of screenwriting, di Syd FieldDelta, 2005. 

 

 

·         Il testo risulta più lungo…

R: Può succedere, dipende dalla formattazione utilizzata dal candidato, ecco di seguito un esempio di formattazione dei dialoghi, secondo le indicazioni date nel bando.

 

 

ECCO UN ESMPIO DI . DISPOSIZIONE DEL TESTO, secondo quanto indicato nel bando:

 

DESCRIZIONI:- descrizioni a tutta pagina - descrizioni a tutta pagina - descrizioni a tutta pagina - descrizioni a tutta pagina- descrizioni a tutta pagina-

 

PERSONAGGIO

BATTUTE: dialoghi incolonnati al centro della pagina con la lunghezza del rigo di battuta compresa tra un terzo e la metà del rigo pieno

 

DESCRIZIONI:- descrizioni a tutta pagina - descrizioni a tutta pagina - –

 

PERSONAGGIO

BATTUTE: dialoghi incolonnati al centro della pagina con la lunghezza del rigo di battuta compresa tra un terzo e la metà del rigo pieno

 

DESCRIZIONI:- descrizioni a tutta pagina - descrizioni a tutta pagina - –

 

 


SCENOGRAFIA

MATERIALI richiesti:

• Massimo 10 bozzetti o disegni scenografici relativi al cinema e/o al teatro, realizzati con qualunque tecnica, scansionati in formato “jpg”, accompagnati da relazione scritta (massimo 1 cartella) che contenga indicazioni in merito agli ambienti raffigurati.

 

Nota:  Si ricorda ai candidati che, se ammessi agli esami, dovranno portare gli originali dei loro lavori.

 

 

·         I bozzetti devono essere fatti appositamente per il concorso, o se si possono presentare  anche opere preparate per altre occasioni, come tesi o altri concorsi?

R:    I materiali da presentare possono esser bozzetti o disegni fatti per questo concorso, oppure realizzati per altre committenze, preferibilmente legati al cinema o al teatro.

 

 

·         Si possono presentare bozzetti di scenografie di spettacoli noti?

R:    Sì, i candidati possono presentare anche bozzetti in cui si ispirano ad opere, cinematografiche o teatrali, già realizzate.

 

 

·         È indispensabile aver già avuto delle esperienze nel campo della Scenografia?

R:    Per la partecipazione al concorso non è indispensabile aver avuto esperienze lavorative nel settore dello spettacolo.

 

 

·         È necessario avere a priori una conoscenza dettagliata delle tecniche per la realizzazione di bozzetti scenografici? Oppure è importante solo mostrare se si è in grado di disegnare?

R:    I bozzetti scenografici possono essere stati realizzati con qualsiasi tecnica, ma devono avere le caratteristiche per valutare sia le capacità creative, che quelle grafiche.

 

 

·         Quali indicazioni bisogna dare nella relazione? Cosa deve contenere? Una descrizione, oppure deve indicare semplicemente il nome dell'opera da cui sono state tratte?

R:    Nella relazione è opportuno indicare l’opera a cui si riferisce il bozzetto, la tecnica utilizzata, il tipo di scelta effettuata, le finalità, etc.

 

 

·         Devo fare una relazione per ogni bozzetto e per ogni disegno? Oppure una relazione per i bozzetti e una per i disegni?

R:    Una sola relazione per tutti i bozzetti e una per tutti i disegni. Naturalmente bisogna fare attenzione a come vengono nominati i file di immagini, in modo che, leggendo le relazioni si capisca a quali immagini si sta facendo riferimento; si richiede, quindi, di denominare in modo chiaro i file allegati.

 


 

TECNICA DEL SUONO

MATERIALI richiesti:

• Registrazione (massimo 10 minuti) di un lavoro registrato e/o elaborato personalmente dal candidato. Il candidato deve allegare una relazione scritta (massimo 1 cartella) finalizzata a  spiegare l'obiettivo del suo progetto e le tecniche usate.

 

• E’ facoltà del candidato di presentare cortometraggi, documentari, video musicali o film a cui il candidato abbia collaborato in uno dei momenti della realizzazione della colonna sonora (presa diretta, montaggio del suono, mixage).

 

 

·         Come deve essere la registrazione?

R:    Non è importane “cosa”  viene registrato, né i mezzi tecnici che si utilizzano, ma l’idea che c’è alla base e l’indicazione del procedimento tecnico creativo usato per realizzarla.

 

 

·         Intendo presentare anche il cortometraggio. Devo scrivere qualcosa in riferimento ad esso?

R:    Per il filmato (facoltativo) si può aggiungere una breve nota in coda alla relazione relativa alla registrazione (materiale obbligatorio).