In evidenza
Il CSC - Scuola Nazionale di Cinema firma un accordo con Istituto di Cultura Coreano, 2024
Nell’ambito del progetto di internazionalizzazione creato dal Direttore Adriano De Santis, il CSC – Scuola Nazionale di Cinema firma un accord…
Logo CSC
Rotary club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Abruzzo, in relazione allo svolgime…
Open Day 2024, replica
A grande richiesta replicheremo l’OPEN DAY della Scuola Nazionale di Cinema il prossimo 8 aprile 2024, alle ore 11:00, presso la sede centrale d…
Roma città aperta, di Roberto Rossellini (1945)
Si era appena consumata  la tragedia del rave party con la conseguente reazione di Israele e in una prima assemblea indetta con gli studenti, pensai …
Sede Lombardia CSC
Durante l’evento sarà possibile visitare la Scuola ed assistere alla proiezione di una selezione dei lavori realizzati dagli allievi durante il tri…
Nic Nocella in stolen Moments di Stefano Landini
Nell’ambito del Bif&est – Bari International Film&TV Festival sarà presentato in anteprima mondiale, come evento speciale, il nuovo f…
Gina Lollobrigida ne La provinciale di Mario Soldati (1953)
Il CSC – Cineteca Nazionale sarà presente con il restauro de La provinciale (Italia, 1953) di Mario Soldati all’undicesima edizione di Toute la m…
Tre libri per 30 giorni, marzo 2024
Ogni mese proponiamo un’offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale. Gianni Amelio. Le chiavi del cinemaFa parte di «Bianco e nero: ri…
About last year”, scritto e diretto da Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova (2023)
Durante la serata di premiazione dei Nastri d’Argento Documentari, che si è svolta ieri a Roma, è stato annunciato il Premio Valentina Pedicini, c…
Il cavaliere inesistente di Pino Zac (1970), rrestauro Cinecittà e CSC - Cineteca Nazionale
Dal 26 al 29 febbraio 2024 si terrà a Los Angeles la nona edizione di Filming Italy – Los Angeles – Festival di cui Il Centro Sperimentale di…
Letizia Caudullo al montaggio di Terramatta, 2012
È morta ieri, dopo una breve malattia, la montatrice Letizia Caudullo. Nata a Catania nel 1968, si era laureata a Roma in Lettere moderne nel 1995 e…
Centro Sperimentale di Cinematografia

Un luogo dove il cinema si studia, si impara, si fa. Un luogo dove grandi Maestri trasmettono agli allievi le proprie competenze e la propria passione.
Un luogo dove il cinema si incarna negli artisti che vengono a incontrare i nostri studenti: da Scorsese a Sorrentino e a tutti i grandi del cinema italiano e internazionale.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Istituita con legge dello Stato nel 1949, la Cineteca Nazionale è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. Alla conservazione del suo prezioso patrimonio affianca attività di diffusione e restauro.

Bib

Fondata nel 1935 nell’ambito del Centro Sperimentale di Cinematografia, conta oggi circa 155.000 unità librarie e documentarie. È  la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i più importanti editori italiani specializzati in pubblicazioni sul cinema. Le prime attività editoriali risalgono al 1937, anno di fondazione della prestigiosa rivista «Bianco e Nero», tuttora attiva.

Mamma-Roma15-_Archivio-Fotografico-Cineteca-Nazionale-CSC©️Divo-Cavicchioli-1024x819

«Bianco e nero» è la rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia. In libreria il numero 607 dedicato ad Anna Magnani.