Home > Produzione documentario e cinema del reale
Produzione documentario e cinema del reale
Sicilia

Direttori artistici Marco Alessi e Laura Romano

Social
Seguici sui Social Network
Produzione Sede Sicilia

Da quest’anno la Sede Sicilia attiva un nuovo corso di Produzione dedicato al Documentario.
La presentazione del corso a breve su questa pagina.

Marco Alessi
Direttore artistico - Corso di Produzione - Sede Sicilia

Laureato in Storia del Cinema all’Università di Bologna, Master in Scrittura e Produzione per il cinema all’Università Cattolica di Milano, corsista Script Rai, intraprende una carriera editoriale e di produttore freelance per il cinema e la televisione. Nel 2010 fonda la Dugong Films, società di produzione nata per sviluppare progetti che esplorano il confine  tra i linguaggi del documentario, della finzione e dell’arte. I film prodotti dalla Dugong partecipano ai più importanti festival internazionali aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti tra cui: l’Orso D’argento al Festival di Berlino con Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, il Goldeneye Award al Festival di Cannes con La Strada dei Samouni di Stefano Savona, l’European Film Award (EFA) con Gli anni di Sara Fgaier, il David di Donatello con Tahrir Liberation Square di Stefano Savona.
Tre volte vincitore  dell’Eurimages Lab Project Award, premio dedicato alla produzione di film che esplorano nuove forme d’espressione; i suoi progetti in sviluppo sono stati selezionati dai più importanti programmi  di coproduzione internazionale quali Berlinale Co-production Market, Torino Film Lab, Fid Lab Marseille, Agora Crossroads Co-production Forum, Les Arcs Work in Progress.
Membro dell’Efa – Accademia del Cinema Europeo e del network Ace Producers; è stato Producer on the Move EFP al Festival di Cannes nel 2018 e ha partecipato al programma Emerging Producer. Docente e tutor presso il Master in International Screenwriting e Production dell’Università Cattolica a Milano e, in qualità di expert, invitato presso l’East Doc Platform a Praga, il When East Meet West a Trieste, l’EWA a San Sebastian, Arte Visione a Milano, REACT Regional Audiovisual e Traning, Feature Expanded a Manchester, Castellinaria in Svizzera e per il Milano Film Network.

 

Laura Romano
Direttrice artistica - Corso di Produzione - Sede Sicilia

Laureata in Lettera all’Università Sapienza di Roma, ha un Dottorato in Antropologia Culturale conseguito sempre alla Sapienza. Ha seguito i training di formazione Esodoc e Eurodoc. Dopo una lunga esperienza in distribuzione, co-produzioni, strategie Festival (GA&A Productions), nel 2018 ha co-fondato la società di produzione FilmAffair. Tra gli ultimi film prodotti: Radicl Landscapes di Elettra Fiumi, 2022, presentato al DOC NYC 2022, FIFA – Montréal 2023, Los Zuluagas di Flavia Montini, 2021, Festival dei Popoli, DOC AVIV, Premio ‘Valentina Pedicini’ Nastri d’Argento 2022; Sqizo di Duccio Fabbri, 2020, premiere Biografilm Festival 2020, Normal di Adele Tulli, 2019, Berlinale/Panorama nel 2019 Menzione Speciale Opera Prima ai Nastri d’Argento 2020.
Collabora come consulente alla realizzazione di film documentari nello sviluppo, strategie produttive, produzione creativa, festival; ha lavorato nella produzione e come programmer in festival (Visioni Fuori Raccordo, MedFilm Festival Roma); ha collaborato con enti di formazione e ricerca svolgendo attività di docenza (CSC – Centro Sperimentale di Palermo, Sapienza Università Roma, Università di Bologna convegno di Antropologia Visuale Views); ha collaborato alla realizzazione di laboratori e progetti in ambito multimediale (Contact-Zones, progetto di arte interattiva con la media artist Vanessa Vozzo, sviluppato con il Politecnico di Torino in collaborazione con il PAV- Parco Arte Vivente 2017-2018); collabora occasionalmente come Referee esterna per Istituzioni culturali (Compagnia di San Paolo, produzione digitale 2017 – 2019).

Vuoi frequentare questo corso?