Home > Gli strumenti del Writer-Creator
Gli strumenti del Writer-Creator
online

Ideare e presentare una serie originale TV sul mercato internazionale

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO Il workshop si svolgerà in 36 ore, di cui 16 di frontalità e 20 di esercitazioni, e comprenderà proiezioni grafica e video di tutorials, e di esempi di recenti serialità di successo, analizzate con gli strumenti essenziali dei Nuovi Formati, dove verrà chiarito e insegnato cosa si intende esattamente per: Concept, Premise, Hi-Concept, Exergue, Log-Line, Five-liner, Bible, Burble, Tag-Line. Ogni studente verrà sollecitato a scrivere e a presentare un proprio progetto seriale, e dovrà svilupparlo velocemente in questi nuovi formati, incluso un moodboard grafico, ed eventualmente un trailer audiovisivo, e al tempo stesso ad allenarsi a raccontarlo verbalmente, in vari minutaggi. A questo proposito, verranno studiate ed esercitate le tecniche più idonee di public speaking e psicoverbali per arrivare ad un “pitching” rapido ed efficace del proprio progetto. Alla fine dei cinque giorni, ogni allievo si troverà ad aver sviluppato un proprio progetto seriale, ne avrà scritto la presentazione in tutti i vari formati richiesti, incluso un moodboard grafico e, eventualmente, un trailer audiovisivo. In più dovrà essere in grado di “pitchare” verbalmente il proprio progetto, nei vari minutaggi in cui gli potrà essere richiesto. L’allievo rimarrà proprietario dei materiali da lui prodotti.

STEFANO REALI Assistente alla regia di Sergio Leone in “C’era una Volta in America”, dopo il suo corto Exit, nominato all’Oscar nel 1987, Reali scrive e dirige i film “Laggiù nella Giungla” (1987), “In Barca a Vela Contromano” (1997) e “Without Conscience” (2004), distribuito anche negli Stati Uniti. Scrive e dirige per Raiuno e Canale 5 molte serie tv, tra le quali “Il Quarto Re”, “Le Ali della Vita”, “Ultimo”, “L’Uomo Sbagliato”, “Eravamo solo Mille”, “La Terza Verità”, “Al di là del Lago”, “Come un Delfino”, “Lo Scandalo della Banca Romana”, “Angeli”, “Caruso” “Rimbocchiamoci le maniche”. Oltre ad essere ideatore, creatore e sceneggiatore di serie tv, Reali è anche autore e regista di testi teatrali rappresentati in Italia e all’ Estero, ed è stato vincitore del prestigioso Be Bold Award, per il miglior testo straniero sul mercato del Regno Unito per la sua commedia “Physical Jerks”. Come attività didattica, Reali ha insegnato Sceneggiatura e Regia al corso Rai-Script, alla cattedra di Scienza della Comunicazione dell’università la Sapienza, al Centro Sperimentale di Milano e di Roma, alla Writing School dell’università Luiss.

LA SEDE ONLINE tramite piattaforma gratuita ZOOM.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17 (con un’ora di pausa pranzo).

ISCRIZIONE si richiede una buona conoscenza della struttura del racconto per la televisione, e una consuetudine all’uso dei programmi di scrittura della sceneggiatura (final draft o celtx), una buona conoscenza della lingua inglese, familiarità con programmi di scrittura, (Word e simili) grafici (Illustrator e simili). È gradita, ma non indispensabile, la conoscenza di programmi di montaggio audio/video. Si richiede inoltre di portare un laptop personale che sarà usato durante le lezioni per il lavoro “in diretta”.
Indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 1 dicembre 2020.

DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per info e iscrizioni: csclab@fondazionecsc.it

Stefano Reali
Assistente alla regia di Sergio Leone in "C'era una Volta in America", dopo il suo corto Exit, nomin...

Vuoi frequentare questo corso?