Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e Pubblicità e in Sicilia il corso di Documentario.

Cecilia Grasso "Al di là dello specchio" 2

Come sarebbe per una donna, vivere una giornata da uomo?

Lo racconta la regista Cecilia Grasso con il film “Al di là dello specchio”, lunedì 20 giugno al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.
 
Sede CSC ROMA
 
Quattro passi fra le nuvole - Mostra Pressbook Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Mostra pressbook

I pressbook sono quell'insieme di pubblicazioni distribuite al di fuori dei consueti canali commerciali o pubblicate in funzione di uno specifico avvenimento. Il progetto di una mostra su tale materiale nasce dalla volontà di valorizzare documenti poco trattati, esaltarne le peculiarità iconografiche e di fornire, attraverso le diverse chiavi di accesso, informazioni spesso non rintracciabili tramite le pubblicazioni più tradizionali e diffuse.
 
Procedura per partecipare ai corsi della Scuola Nazionale di Cinema di Roma
 
CSC Facciata