Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e Pubblicità e in Sicilia il corso di Documentario.

Protocollo Italia Brasile

Bando per la selezione di progetti cinematografici nell’ambito della cooperazione tra la Fondazione CSC e l’ANCINE

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in iniziativa congiunta con l’Agenzia Brasiliana per il Cinema (ANCINE) - in riferimento all’intesa raggiunta con la Direzione Generale per il Cinema presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) - bandiscono un concorso a sostegno dello sviluppo di tre progetti di film lungometraggi a prioritario sfruttamento cinematografico.

Procedura per partecipare ai corsi della Scuola Nazionale di Cinema di Roma

CSC Facciata

BANDO DI SELEZIONE SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI TRIENNIO 2017 - 2019

SEDE DI ROMA, SEDE ABRUZZO, SEDE LOMBARDIA, SEDE PIEMONTE, SEDE SICILIA

Laboratorio intensivo di recitazione "L'energia dell'attiore" con Alessio Di Clemente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano 2016

Laboratorio "L'energia dell'attore" con Alessio Di Clemente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano

ATTENZIONE LA POSSIBILITA' DI ISCRIVERSI A QUESTO CSC LAB E' STATA PROROGATA AL 27 MAGGIO. Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di organizzazione delle riprese del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Laboratorio di montaggio cinematografico "Dare forma alle emozioni " con Roberto Perpignani

Laboratorio "Dare forma alle emozioni" con Roberto Perpignani al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia