La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti. Da ottant'anni intere generazioni di cineasti passano per le sue aule e i suoi teatri di posa. Vi si insegnano le professioni del cinema con un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. Nelle sedi regionali sono attivi ulteriori corsi: in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Pubblicità e cinema d'impresa  e in Sicilia il corso di Documentario.

Il docente di regia Daniele Luchetti al lavoro con gli allievi

Corsi

Esplora i corsi triennali della Scuola

Workshop

CSC Lab

Workshop intensivi

SCA - Service Cast Artistico

Service Cast Artistico

Agenzia per allievi ed ex allievi CSC

Logo SIAE

Bando di selezione per la scrittura di soggetti per film di lungometraggio e documentari

Il bando è promosso nell’ambito della cooperazione tra la Fondazione CSC e la SIAE. Il bando è disponibile per il download in pdf.

The Front Page (Prima pagina) di Billy Wilder

Inaugura dal Festival di Berlino il nuovo Blog curato da Alberto Crespi "The Front Page - Notizie dal Centro"

Il blog è uno strumento di comunicazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e servirà a tessere trame connettive tra il miglior cinema contemporaneo e Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale.

Laboratorio intensivo di Fotografia aprile 2018

Laboratorio intensivo di fotografia: quando la luce diventa emozione

Il corso è tenuto dall'autore della fotografia e docente di riferimento CSC Giuseppe Lanci. Dal 9 al 13 aprile. Scadenza per le domande: 2 aprile.