Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e Pubblicità e in Sicilia il corso di Documentario.

Loghi SIAE e CSC

CSC Facciata

Abruzzo che cambia. Mostra fotografica allievi Centro Sperimentale di Cinematografia

"L’Abruzzo che cambia". Mostra fotografica realizzata dagli allievi del corso di "Reportage Audiovisivo" del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Abruzzo

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 11.00 nella sede abruzzese del Centro Sperimentale di Cinematografia

Allievi foto 1

Selezione per l’ammissione ai corsi ordinari del triennio 2017-2019

Candidati ammessi al corso base di Regia, di Sceneggiatura e di Montaggio. Candidati ammessi al corso ordinario di Scenografia, di Costume, di Recitazione, di Fotografia, di Suono e di Produzione.

"Gente di Roma" - prova aperta allievi CSC

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia mette a concorso 19 borse di studio, riservate agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema delle sedi di Roma, Palermo, Milano, Torino e L’Aquila

Le borse di studio sono finanziate dalla S.I.A.E. (Società Italiana Autori e Editori) e dall'A.N.I.C.A. (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali).