Laboratorio intensivo di sceneggiatura “SCRIVERE IL PERSONAGGIO”, a cura di Arcangelo Mazzoleni

 

Il laboratorio si terrà presso la sede di Roma del CSC dal 18 al 22 novembre 2019. La scadenza per iscriversi è il 10 novembre.

Centro Sperimentale di Cinematografia
progetto CSC LAB

Laboratorio intensivo di sceneggiatura

"SCRIVERE IL PERSONAGGIO"
Il Personaggio nella Struttura della storia

 18 - 22 novembre 2019
tenuto da Arcangelo Mazzoleni

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione. Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo, ma poiché questo varia da facoltà a facoltà chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.

IL LABORATORIO focalizza l'attenzione su un elemento cardine della sceneggiatura: la creazione e lo sviluppo del personaggio, con il suo arco evolutivo di sviluppo e trasformazione; la creazione del tempo interno (descritto nell'Inner Script) e del tempo esterno (Outer Script); il conflitto portante che deve risolvere; il tema che incarna; la backstory in cui si annida il suo Fatal Flaw; l'antagonista esterno e l'antagonista interno (fisico o psicologico). La chiave analitica e creativa del racconto cinematografico è quella del Viaggio del Personaggio, ovvero del suo percorso di trasformazione. Il Personaggio compie infatti un arco di trasformazione: una parabola che procede dalla sua situazione di partenza fino alla risoluzione finale dei suoi conflitti, cambiando per stadi successivi, per beat strutturali ed emozionali.

Arcangelo Mazzoleni, laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, formatosi con i più rilevanti story-editor e docenti americani di Screenplay (J. Truby, L. Seger, D. Marks, S. Field etc.), ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi Rai per la Formazione dei nuovi sceneggiatori, Teoria e tecnica della Cinematografia all'Università di Roma "Tor Vergata" e, all'interno dei CSC Lab del Centro Sperimentale: "Dal testo al film: Strategie dell'Adattamento" (novembre 2016);  "Anatomia della Scena" (luglio 2016, marzo 2017, settembre 2017, marzo e giugno 2018) e "Dalla Scena alla Sequenza", dicembre 2017).  Autore di libri di cinema (long-seller come L'Abc del linguaggio cinematografico e Il movimento della Mdp, Avanguardia sovietica etc), adottati da corsi universitari e scuole di regìa italiane ed estere, ha lavorato per Rai Cinemafiction e Raifiction, come script-consultant e story-editor, alla revisione di più di 2000 sceneggiature. Per la sua ricerca artistica interdisciplinare e multimediale il Ministero dei Beni Culturali gli ha dedicato la Mostra Arcangelo Mazzoleni: Il mondo al fuoco dello sguardo. Film, Video, Foto, Disegni & Mixed Media su carta" (Calcografia Nazionale, Roma).

sede  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 - Roma. 
durata  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 18. 
iscrizione indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il 10 novembre 2019. 
alloggio  presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it 
costo la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 400,00.   

Per saperne di più:
csclab@fondazionecsc.it

tel. 0672294223/436/409
www.fondazionecsc.it
www.csclab.it
pagina facebook  CSC LAB