L’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale collabora alla puntata di "Ulisse", su Rai 1, dedicata alla Sicilia de "Il Gattopardo"

 

Sabato 19 ottobre, in prima serata su Rai 1, la quarta puntata di "Ulisse, il piacere della scoperta" mostrerà immagini inedite del set del film di Visconti scattate da Giovan Battista Poletto e Angelo Frontoni provenienti dall'archivio fotografico della Cineteca Nazionale.

La puntata sarà interamente dedicata alla Sicilia del Gattopardo, un viaggio nei luoghi evocati dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dalla trasposizione cinematografica di Luchino Visconti.

Il conduttore ripercorrerà la storia dell'antica nobiltà siciliana durante la nascita del Regno d'Italia attingendo alle celebri pagine del libro e calandosi nell'atmosfera dell'epoca magistralmente ricreata dal capolavoro di Visconti. Vedremo alcune immagini inedite scattate durante la lavorazione del film da Giovan Battista Poletto e Angelo Frontoni, due tra i più grandi fotografi di scena del cinema italiano. Le foto, conservate presso l'Archivio fotografico della Cineteca Nazionale, sono provenienti, in parte dal fondo Reporters Associati e in parte dal fondo Angelo Frontoni che la Cineteca ha acquisito insieme al Museo del Cinema di Torino.