Il 13 settembre a Milano, "Ratataplan" in versione restaurata

 

Il film apre la seconda edizione di Milano Movie Week che prosegue fino al 20.

Dal 13 al 20 settembre 2019 MIC - Museo Interattivo del Cinema, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia partecipano alla seconda edizione di Milano Movie Week organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milanocon un programma tutto dedicato alla comicità: dai film classici del passato alle tendenze più attuali dei social e del web. Proiezioni, incontri e riflessioni sull'importanza di affrontare con grande serietà un mestiere antico: divertire.
La rassegna sarà aperta, venerdì 13 settembre alle ore 20.30, da un incontro di presentazione e dalla proiezione del primo lungometraggio di Maurizio Nichetti, Ratataplan (1979), un clamoroso successo internazionale che cita la comicità dei cartoon, nella versione recentemente restaurata dal CSC-Cineteca Nazionale
Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca Nazionale presso il laboratorio Studio Emme di Roma a partire dal negativo originale 16mm messo a disposizione da Cristaldi Film di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi.

 
Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico insieme a Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura del Comune di Milano.