Dopo la presentazione a Venezia 76, il restauro CSC di "Tiro al piccione" arriva a Roma, al cinema Farnese

 

Giovedi' 12 settembre, al cinema Farnese a Roma, serata speciale Autori Anac. Saranno presenti alla proiezione di "Tiro al piccione" Giuliano Montaldo, Felice Laudadio e Francesco Martinotti.

Serata Speciale Autori Anac. Programma completo:

ore 16:30 IL LUNGO SILENZIO
versione restaurata
Drammatico, durata 100 min. - Italia 1993. Un film di Margarethe von Trotta. Con Paolo Graziosi, Carla Gravina, Alida Valli, Ottavia Piccolo, Jacques Perrin.
La vita di Marco e di Carla non è facile perché lui è un magistrato alle prese con un'inchiesta delicatissima. Ben presto l'uomo verrà ucciso in un attentato e la moglie, una ginecologa, non si darà per vinta. Finirà anche lei con l'essere uccisa, ma le altre donne che hanno subito lutti a causa della violenza decidono di non tacere più. La sequenza di apertura esemplifica uno dei grandi poteri del cinema: quello di escludere (o includere) degli elementi nell'inquadratura in modo da proporre situazioni che si rivelano diverse da come appaiono.

ore 18:00 TIRO AL PICCIONE
versione restaurata
Presenti alla proiezione Giuliano Montaldo, Felice Laudadio e Francesco Martinotti.
Guerra - Italia, 1961, durata 114 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
Regia di Giuliano Montaldo. Un film con Francisco Rabal, Eleonora Rossi Drago, Jacques Charrier, Gastone Moschin, Enrico Glori.
Un giovane dall'incerta collocazione politica aderisce nel 1943 alla Repubblica di Salò. Progressivamente nauseato dalla barbarie, dalla ferocia, dall'assenza di qualsiasi principio umanitario nei suoi camerati, si assopisce piangendo tra i commilitoni morti in seguito ad un'azione dei partigiani.

ore 21:00 THINK BIG
di Enrico Caria / 1'
Presenti al brindisi per il pubblico il regista e il produttore Tino Franco
"pubblicità progresso" per sensibilizzare il pubblico alla visione collettiva sul grande schermo.
 
a seguire - LA LLORONA
Il film è stato premiato al Festival di Venezia con il GDA Director's Award
Drammatico - Guatemala, Francia, 2019, durata 97 minuti. Regia di Jayro Bustamante. Con Maria Mercedes Coroy, Sabrina De La Hoz, Margarita Ke'nefic, Julio Diaz, María Telón. 
Il racconto della guerra civile in Guatemala in chiave mitica.

Il racconto della guerra civile in Guatemale in chiave mitica.