Si è conclusa la prima "Festa del Cinema di Fregene"

 

Si è conclusa la prima "Festa del Cinema di Fregene", evento, ideato e realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia con il Comune di Fiumicino e la Marina Militare

 

Ieri 4 agosto presso lo stabilimento della Marina Militare si è conclusa la prima Festa del Cinema di Fregene.

L'evento, ideato e realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia con il Comune di Fiumicino e la Marina Militare, durante i suoi quattro giorni ha avuto un'incredibile risposta di pubblico. Ieri per il gran finale ha registrato quasi 500 presenze.

La serata è iniziata con un inedito video gentilmente concesso dalla famiglia Gregoretti e presentato da Felice Laudadio, un tributo alla figura del regista recentemente scomparso Ugo Gregoretti al quale è stato dedicato il premio della festa.

Il premiato, Matteo Garrone, era visibilmente emozionato nel ricevere il premio dalle mani di Fausta Capece Minutolo Gregoretti che è stata chiamata sul palco con la famiglia al completo. Tanti gli ospiti presenti, legati a Fregene e alla sua storia e all'amico Ugo: la famiglia Pontecorvo, Gigliola e Silvia Scola, Massimo Wertmüller, Anna Ferruzzo, Francesca Reggiani. Presenti tra le tante istituzioni locali anche il Vice Sindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Paglialunga e il comandante della Marina Militare Daniele Gemelli. Ospite "a sorpresa" per Matteo Garrone anche l'attore Marcello Fonte, che ha mandato un video messaggio da New York per congratularsi con il regista e grande amico Matteo. Una prima edizione che, come dichiarato dal Sindaco Esterino Montino e dal Presidente Felice Laudadio è l'anno zero di un percorso che vuole riportare Fregene e la sua gloriosa storia nuovamente al centro del cinema italiano.