Cineteca Nazionale e Penny Video vincono il "Peter von Bagh DVD Awards” del Cinema Ritrovato

 

L’edizione in dvd di Non contate su di noi, il film di Sergio Nuti recentemente restaurato dal CSC-Cineteca Nazionale, vince il "Peter von Bagh DVD Awards” del Cinema Ritrovato

Una bellissima notizia per la Cineteca Nazionale. L'edizione in dvd di Non contate su di noi, il film di Sergio Nuti recentemente restaurato dal CSC-Cineteca Nazionale, ha vinto il premio Peter von Bagh nell'ambito della manifestazione "DVD Awards", che si tiene a Bologna all'interno del festival "Il cinema ritrovato". La giuria del premio, composta da Paolo Mereghetti, Lorenzo Codelli, Shivendra Singh Dungarpur, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson e Miguel Marías ha assegnato per la prima volta questo prestigiosissimo riconoscimento a un film italiano. Il dvd - edito da Penny Video e Shockproof in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale - è a cura di Simone Starace, Michele De Angelis e Patrizio Partino, e contiene nella sezione extra interviste curate da Domenico Monetti e Luca Pallanch e girate da Ferdinando Beltrano, Stefano Landini e Fabio Rosi. Il restauro è stato curato da Daniela Currò (conservatrice della Cineteca Nazionale) e da Maria Assunta Pimpinelli, con contributi tecnici di Antonio Commentucci, Christian Saccoccio e Alberto Guerri.

Non contate su di noi (1978) è un film anomalo nella storia del cinema italiano, ed è rimasto a lungo dimenticato. Precursore di Amore tossico e in genere di tutto il cinema di Claudio Caligari, è un viaggio nella tossicodipendenza ma anche nello spirito ribelle e libertario di una Roma anni '70 che non esiste più. Una sorta di "anti-Ecce Bombo", altrettanto rappresentativo di quel decennio.
Il premio è stato consegnato oggi, giovedì 27 giugno alle ore 11, nell'Auditorium Damslab di Bologna, alla presenza della nostra conservatrice Daniela Currò.