Una mostra dedicata ad Elio Petri tra le varie collaborazioni tra CSC e Festival di Porretta Terme (3-9 dicembre 2018)

 

La mostra fotografica sarà visitabile durante le giornate del festival presso la galleria Kursaal. In programma anche la proiezione di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", una delle più note pellicole del regista.

Dal 3 al 9 dicembre si svolge il Festival del cinema di Porretta Terme, che quest'anno arriva alla sua diciassettesima edizione. Quest'anno il festival ospiterà una retrospettiva sul regista Daniele Luchetti, docente di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Saranno 7 i film del regista romano che verranno proiettati a Porretta. La Collaborazione con il Centro Sperimentale vede poi la presentazione di Saremo giovani e bellissimi, opera prima di Letizia Lamartire, diplomata al Centro Sperimentale, interpretato da Barbora Bobulova. Il film è prodotto da CSC - Production. Anche Margherita Ferri, che presenta il suo ultimo lavoro Zen sul ghiaccio sottile, opera che tratta il tema del bullismo, è una diplomata CSC. 
Il frutto più importante della collaborazione con il CSC è forse la mostra fotografica, curata da CSC - Cineteca Nazionale, che racconterà il grande cineasta Elio Petri attraverso immagini della sua carriera, ma anche del suo soggiorno a Porretta Terme.
Per finire, sempre in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale e CSC Production il festival rende omaggio a Bernardo Bertolucci, da poco scomparso, con la proiezione di Ultimo tango a Parigi nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale e distribuita da CSC - Distribution.