Da una collaborazione tra CSC e Ass. DASUD nasce il progetto Cinem-AP presso l'IIS Enzo Ferrari di Cinecittą-Don Bosco

Carlo Verdone inaugura Cinem-AP, tassello del progetto dell'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei diritti

A Roma la scuola fa cultura in periferia. E in un momento in cui i cinema chiudono - oltre 40 quelli costretti ad abbassare la saracinesca negli ultimi anni solo nella Capitale - nasce dentro l'IIS Enzo Ferrari di Cinecittą-Don Bosco CINEM-ĄP: il cinema dell'Accademia Popolare dell'antimafia e dei diritti aperto a tutta la cittą, con un padrino d'eccezione: Carlo Verdone.

Grazie alla collaborazione e al contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia, la scuola di cinema (una delle pił antiche del mondo) che sorge nello stesso quartiere, il progetto contro la dispersione scolastica e per il rilancio della periferia che ha preso vita all'interno del Ferrari grazie a un'idea di Associazione antimafie daSud si arricchisce di un nuovo tassello.

CINEM-ĄP sarą presentato giovedģ 15 novembre alle ore 11 e verrą inaugurato nella stessa giornata, alle ore 19, negli spazi di Via Contardo Ferrini 83, con l'evento che porterą sul grande schermo di ĄP "Compagni di scuola": film cult della commedia generazionale anni 80 che verrą proiettato alla presenza del regista e interprete Carlo Verdone, ex allievo e attuale consigliere d'amministrazione del CSC. L'evento di inaugurazione sarą preceduto nel corso della mattinata da una proiezione in esclusiva per gli studenti del Ferrari.

"Portare il cinema nelle scuole - dichiara il presidente del CSC, Felice Laudadio - e promuoverlo tra la cittadinanza di uno dei quartieri pił popolosi di Roma e da sempre connotato da un forte legame con la storia del cinema italiano, come Cinecittą, rappresenta il perseguimento di uno dei principali fini istituzionali del Centro Sperimentale di Cinematografia, la pił antica istituzione cinematografica italiana".

"Quello dell'Accademia Popolare dell'antimafia e dei diritti - dichiara il presidente di daSud, Danilo Chirico - č un progetto in continua evoluzione: abbiamo avviato due anni fa un progetto sperimentale di educazione, di antimafia e di cultura nelle scuole, abbiamo proseguito l'anno scorso aprendo un teatro e oggi č il turno del cinema che ci permette di rafforzare il ruolo di ĄP come presidio permanente di cultura, innovazione e socialitą".

"Siamo felici - dichiara la preside dell'IIS Enzo Ferrari, Ida Crea - di aver colto nel segno la sfida di daSud e di poter partecipare a un modello educativo e culturale che, del tutto integrato nel piano dell'offerta formativa della nostra scuola, č al tempo stesso innovativo e unico in Italia. Ripartire dalla scuola per riportare al centro la periferia č un obiettivo che condividiamo appieno e che riteniamo necessario per prevenire il disagio giovanile e per colmare un gap che č insieme sociale e culturale. Ben venga quindi la collaborazione della scuola con daSud e il CSC di Cinecittą per stimolare e incentivare la fruizione cinematografica tra i pił giovani e i pił adulti".

Con CINEM-ĄP l'aula magna della scuola, gią sala teatro, si trasforma ulteriormente rafforzando la sua funzione come punto di riferimento per il territorio.

CINEM-ĄP ospiterą una doppia programmazione: una a fini didattici che si svolgerą in orario scolastico per gli studenti e una serale aperta a tutti. A partire dal 21 novembre, CINEM-ĄP ospiterą tre proiezioni serali gratuite a settimana (ogni mercoledģ, venerdģ e sabato alle ore 20).

Per maggiori informazioni:
Associazione Dasud: Eleonora Farnisi   tel. 345 402 3931   eleonorafarnisi@gmail.com
dasud.it

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
Resp.comunicazione/stampa/editoria/web: Alberto Crespi
www.fondazionecsc.it
tel 06.72294408 mail: alberto.crespi@fondazionecsc.it
Susanna Zirizzotti  3391411969  ufficiostampa@fondazionecsc.it

Accademia Popolare dell'Antimafia e dei diritti
apaccademia.it